Seguici sui social

Cronaca

“RISATE E CANZONI” DOMENICA 8 OTTOBRE AL TEATRO S. ROCCO DI VOGHERA RICORDANDO BEPPE BUZZI

Pubblicato

-

Condividi

Se Voghera e l’Oltrepò Pavese dal punto di vista artistico possono contare su valide compagnie teatrali, attori, cantanti e presentatori, gran parte del merito va sicuramente a lui, Beppe Buzzi, un punto di riferimento per diverse generazioni, con le sue scuole di teatro, dizione e recitazione. Sono passati 10 anni dalla sua scomparsa, ma il ricordo è ancora molto vivo tra i suoi concittadini. Tanto che Domenica 8 Ottobre alle ore 21 tutti i suoi amici e compagni di palcoscenico di sempre daranno vita ad una bella serata di “Risate e canzoni” presso il teatro S. Rocco di Voghera. Un omaggio doveroso, anzi molto di più, quello organizzato dalla figlia Claudia, che curerà anche la regia. L’ingresso alla serata è libero, senza prenotazione. 

“Ho voluto dar vita ad uno spettacolo di arte varia che rispetta i canoni del varietà, proprio quelli di cui papà era un maestro, perché sono sicura che a lui farebbe molto piacere”  racconta la figlia Claudia. “Sarò coadiuvata da Gianfranco Boffelli, Maurizio Civini, Luca Uttini, Gaetano Costa, ovvero gli amici di sempre. Uno spettacolo che prevede principalmente performance di attori e compagnie teatrali ricordando proprio la regia di Beppe Buzzi. Ci sono i Fuoridicopione di Voghera che portano avanti il Gelindo da 16 anni (durante il periodo natalizio in scena al teatro dei padri Barnabiti) oltre alle commedie di Gilberto Govi lasciate in eredità alla compagnia dallo stesso Buzzi. L’altra compagnia è G74 di Oliva Gessi con cui Buzzi portò in scena, in 40 anni di regia, capolavori teatrali mantenendo attiva e viva la cultura popolare con il suo dialetto. Oltre alle compagnie per la parte teatrale ci saranno attori del calibro di Marco Vaccari, Enrico Lombardo, Emanuela Manfredi. Per la parte musicale i cantanti Betty Villani, Piero Milanesi e Rita Fugazza. Saranno presenti due cantanti della Chitarrorchestra città di Voghera Valentina Ravaglia e Roberto Gatti, con un inedito di Gianfranco Boffelli scritto appositamente per ricordare le voci di Voghera Buzzi e Malacalza. Presente sul palco di San Rocco anche la Corale Santa Maria delle Grazie che consolida, con la sua partecipazione, il valore di Beppe Buzzi e del suo Teatro alle Grazie”.

Durante lo spettacolo dell’8 Ottobre saranno proiettati diversi video di scenette e commedie interpretate dallo stesso Buzzi per mantenere vivo il suo ricordo e la sua inimitabile maschera teatrale. I video clip sono a cura di Pierpaolo Cigagna e Maurizio Ghiozzi. Le grafiche che accompagneranno le canzoni sono di Federica Cesari, la direzione scenica è di Giulia Civini. Presenta lo spettacolo Maurizio Civini, che lo si vedrà non solo in veste di presentatore ma anche di attore. Da segnalare poi, Venerdì 13 Ottobre, che sempre al teatro San Rocco verrà proiettato il film Iriapolis recentemente restaurato da Maurizio Ghiozzi. Saranno presenti coloro che negli anni 70 lo hanno pensato e realizzato, tra cui Giancarlo Sacco. Nel film sono presenti anche Beppe Buzzi e Peppino Malacalza: la loro casa era il teatro, e lì, tra tanti amici, sarà bello ricordare tanti bei momenti trascorsi insieme, cercando di tramandare il loro lascito artistico alle nuove generazioni.

Advertisement

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 5 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Elezioni americane, seggi aperti in 32 stati – Meloni influenzata, incontro con i sindacati slitta al 12 Novembre – In Campania passa la legge per il terzo mandato, De Luca sfida Schlein – Il piano Ita-Lufthansa non è stato consegnato alla Ue – Treni, sciopero nazionale di 8 ore dopo accoltellamento capotreno – Il Papa a sorpresa a casa di Emma Bonino – Manovra, Bankitalia: l’economia fatica – La grande nautica italiana al Boat Show di Fort Lauderdale – Previsioni 3B Meteo 6 Novembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Migranti, Salvini “Dev’essere normale espellere chi delinque”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Se stiamo all’ultimo caso è chiaro che questo disgraziato accoltellatore egiziano secondo qualche giudice non possiamo espellerlo perchè l’Egitto non è un Paese sicuro, quando ci vanno 15 milioni di turisti. Posso anche assumere 1.500 uomini e donne per la sicurezza sui treni, ma quando c’è qualche delinquente senza biglietto che aggredisce e accoltella dobbiamo anche poterlo rimandare a casa sua”.
Così il vice premier e ministro, a margine dell’inaugurazione di Eicma. “Una parte rilevante di queste aggressioni è imputabile ai cittadini stranieri non regolari, che un Paese normale dovrebbe poter espellere. I dati dicono che rispetto all’anno scorso, nei primi dieci mesi di quest’anno c’è un -19% di aggressioni, che sono sempre troppe”, ha aggiunto. “Facciamo ridere se non consideriamo sicuro un Paese” come l’Egitto “dove quasi un milione di italiani va in vacanza. Vorrei sapere se quel giudice prende il treno, l’autobus o la metropolitana, perchè a questo punto non possiamo più espellere nessuno. Se solo in Italia non possiamo espellere in Egitto o in Bangladesh è un problema. Il massimo sarebbe che l’accoltellatore egiziano scontasse la pena nel suo Paese e mi sembra che il ministro Nordio stia lavorando su questo. Il meglio sarebbe che andasse in carcere in Egitto”, ha concluso.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Leggi tutto

Cronaca

Conou porta a Ecomondo le sfide per la sostenibilità

Pubblicato

-

RIMINI (ITALPRESS) – Il CONOU partecipa anche quest’anno a Ecomondo a Rimini, fiera della green e circular economy.
Il Consorzio è presente nella Hall Sud Stand 103, promuovendo incontri istituzionali e convegni per riflettere sulle sfide legate alla sostenibilità in tutti i suoi aspetti, dalla digitalizzazione, alla qualità dei lubrificanti, dalla ricerca all’ambiente.
CONOU porta al centro del dibattito anche i PFAS: le molecole indistruttibili, altamente inquinanti e cancerogene, usate ovunque, che si diffondono nelle acque potabili di tutto il mondo, mettendo a rischio anche i processi di circolarità.
“Il CONOU è un’eccellenza di economia circolare in Europa e non potevamo mancare ad Ecomondo, l’appuntamento che accende i riflettori sulle sfide della green e circular economy e dell’ambiente. Interverremo agli Stati Generali della Circular Economy e discuteremo, nel nostro stand, di tre temi importantissimi in tre diversi appuntamenti: la cybersicurezza (una sfida per cittadini e imprese di qualunque taglia), la sostenibilità dei lubrificanti in un mondo che si vuole decarbonizzare e i meno noti PFAS, dei quali saremo obbligati sempre più a parlare perche si accumulano nell’acqua e nell’ambiente e sono una minaccia per i singoli e per la stessa specie umana”, dichiara il Presidente del CONOU Riccardo Piunti.
Ecco il programma dei diversi panel organizzati dal CONOU alla 27esima edizione di Ecomondo: mercoledì 6 novembre ore 11:30 – “Ambiente e Digitalizzazione: perchè è sempre più importante parlare di Cybersecurity”, giovedì 7 novembre ore 11:00 – “PFAS: Gli inquinanti eterni. Ostacolo alla Circolarità”, 7 novembre ore 15:00 “Lubrificanti e Ambiente: insostituibili ma sostenibili”- Panel in collaborazione con UNEM.
-foto Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano