Cronaca
VOGHERA, SABATO 21 OTTOBRE “LA FESTA DEL RISPARMIO E DELLA SOSTENIBILITÀ”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
E’ stata presentata questa mattina la Festa del Risparmio e della Sostenibilità, in programma sabato 21 ottobre. Si arriva così al giro di boa del trittico di eventi dedicati alle filiere agroalimentari, avviato il 10 settembre con la 4^ Sagra del Peperone di Voghera, che ha celebrato il prestigioso riconoscimento di Presidio Slow Food, e che proseguirà domenica 12 novembre con la 3^ Festa del Ringraziamento di San Martino, l’occasione per una riflessione collettiva sul tema e sulle nuove opportunità per il territorio. Presenti alla conferenza stampa nella sala consiglio del palazzo municipale l’assessore al commercio del Comune di Voghera Maria Cristina Malvicini, il direttore commerciale exclusive Lombardia Sud Intesa Sanpaolo Laura Fabbri, il responsabile progetti di sviluppo COOP 381 Luca Carlo Benicchi. La prima Festa del Risparmio e della Sostenibilità conferma l’attenzione che la città di Voghera e l’intero territorio oltrepadano mostrano nei confronti di un comparto dal quale dipende gran parte dell’economia delle opportunità di sviluppo del territorio stesso.
Alle ore 10 (del 21 ottobre) si terrà, alla presenza delle autorità della città, del management di Intesa Sanpaolo e delle associazioni di categoria e di tutela del tipico e pregiato dell’Oltrepo’ Pavese, l’inaugurazione della filiale in via Plana 42, nella sede storica di Palazzo Porta come conferma del radicamento sul territorio della prima banca italiana, main sponsor del ciclo di eventi. Già a partire dalle 9:00 sarà possibile visitare Palazzo Porta accompagnati dagli alunni della classe 4°C dell’ITCG Baratta sezione turistica e supportati dalla documentazione storico-artistica fornita dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo. Sempre durante la mattina si svolgeranno tre laboratori didattici per le classi delle scuole secondarie di primo grado della città a cura del Museo del Risparmio, iniziativa di educazione finanziaria di Intesa Sanpaolo. Alle 11:30 si terrà il convegno dedicato a “Il territorio di Voghera e della provincia pavese tra finanza e risparmio”, un’occasione per affrontare il tema della sostenibilità legato all’ambiente, all’agricoltura, al risparmio e al suo impatto sociale.
“La prima festa del risparmio e della sostenibilità coinvolgerà molteplici attori della città e del territorio, i comparti del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, insieme agli istituti scolastici – sottolinea il sindaco Paola Garlaschelli -. Ringrazio il main sponsor di questo trittico di eventi, Intesa Sanpaolo, che in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Risparmio, promuove l’arte del risparmio, percorsi di visita e attività didattiche online e in presenza per studenti e adulti, aprendo la sede storica dell’istituto di credito a Palazzo Porta. L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione della cultura finanziaria e sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza di acquisire le competenze di base per una corretta e consapevole gestione del denaro”.
“Come amministrazione comunale, abbiamo confermato fin da subito il nostro più totale supporto nei confronti del ciclo di eventi “Aspettando San Martino”, con l’idea e la volontà di promuovere Voghera come capitale delle filiere agroalimentari del territorio – spiega l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini -. In quest’ottica viene contestualizzata oggi la festa del risparmio e della sostenibilità, un’iniziativa nella quale si pone l’accento non solo sulle eccellenze di Voghera e del territorio, ma anche sul ruolo che un istituto di credito può e deve avere nell’ambito di uno sviluppo territoriale. Anche in quest’occasione i commercianti e gli artigiani della città parteciperanno addobbando vetrine a tema e proponendo piatti nei quali sarà protagonista la sostenibilità”.
“La Festa del Risparmio e della Sostenibilità rappresenta per Intesa Sanpaolo un’importante occasione per inaugurare la nuova filiale di via Plana e aprire le porte del prestigioso e storico Palazzo Porta a conferma della volontà della Banca di continuare a investire in un territorio in cui è storicamente attiva – le parole di Laura Fabbri, direttore commerciale exclusive Lombardia Sud Intesa Sanpaolo -. Per noi la filiale rimane il luogo di riferimento per incontrare i nostri clienti, ascoltare le loro necessità e trovare assieme a loro le soluzioni più adatte”.
“Seriamente e responsabilmente, la città di Voghera, Intesa Sanpaolo, che è il principale istituto di credito del paese, insieme a tutte le categorie del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura sono invitate ad interrogarsi rispetto al risparmio che non più e non solo vuol dire unicamente economia e denaro, ma parliamo di acqua, di suolo, di persone – conclude Luca Carlo Benicchi, responsabile progetti di sviluppo COOP 381. Riflettere, programmare ed investire nelle filiere agroalimentari vuol dire scommettere non solo sui prodotti e sui luoghi, ma anche e soprattutto sulle comunità che producono e tutelano questi prodotti e questi luoghi, che li animano e che sono il vero patrimonio del nostro Oltrepo’ Pavese”.
Potrebbero interessarti
Cronaca
Governo, Tajani “Sulla politica estera nessuna divisione”
Pubblicato
21 secondi fa-
25 Novembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sul conflitto in Medio Oriente e sulle accuse della Corte Penale Internazionale al premier israeliano Benjamin Netanyahu “non siamo divisi, perchè la linea in politica estera la danno il presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri. E noi, sentendoci e consultandoci, abbiamo detto chiaramente che rispettiamo la Corte ma studieremo bene le motivazioni, perchè le opinioni politiche non devono prevalere sul diritto. E perchè – fermo restano i nostri rilievi più volte fatti ad Israele sulla necessità di proteggere la popolazione civile palestinese – non mettiamo sullo stesso piano chi pianifica un massacro di persone per distruggere Israele e chi si difende pur con modi che non ci convincono”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Matteo Salvini “ha detto quale è la sua posizione, ma non è il ministro degli Esteri, come io potrei dire qualcosa sul tema dei trasporti ma non sono il ministro dei Trasporti”, ribadisce Tajani, che spiega: “Non credo proprio che Netanyahu verrà in Italia o altrove, come non credo che alzare la tensione serva ad ottenere più facilmente la pace. Non si fermerà certo per la decisione della Corte penale internazionale”.
Il ministro degli Esteri parla anche del Libano: “Lo chiediamo da tempo, lo pretendiamo: l’Onu deve essere più coraggiosa, e potenziare la missione Unifil. Per la pace serve un forte cuscinetto che allontani Hezbollah dai territori di Israele, non si può rimanere inerti. Serve un cambio delle regole di ingaggio. E serve subito, il confine va rafforzato”.
Quanto alla guerra in Ucraina, “anche Zelensky ha detto che quello che arriva deve essere l’anno della fine del conflitto. Ci stiamo impegnando per questo”, sottolinea il vicepremier.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 25 NOVEMBRE
Pubblicato
3 ore fa-
25 Novembre 2024di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Governo, Tajani “Sulla politica estera nessuna divisione”
LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE
ALMANACCO – 25 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 25 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 25 NOVEMBRE 2024
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 25 NOVEMBRE
AMICI A 4 ZAMPE – 24 NOVEMBRE 2024
Il Napoli torna solitario al comando, Lukaku piega la Roma
L’Italia bissa il successo del 2023 e vince ancora la Davis
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE
ALMANACCO – 25 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 25 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 25 NOVEMBRE 2024
PRONTO METEO – TENDENZA SETTIMANALE DAL 25 NOVEMBRE
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO
LA VOCE PAVESE – MA HA SENSO DICHIARARE GUERRA AI MONOPATTINI?
Primo piano
-
Altre notizie21 ore fa
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie24 ore fa
S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
-
Economia17 ore fa
La Discussione media partner del Nidi per ricostruzione dell’Ucraina
-
Cronaca18 ore fa
Il Papa ai giovani “Siate liberi, attenti a illusioni social”
-
Sport18 ore fa
Genoa-Cagliari 2-2, solo un pari per il deb Vieira
-
Cronaca18 ore fa
Il Papa ai giovani “Siate liberi, attenti a illusioni social”
-
Sport16 ore fa
Fiorentina super, 2-0 al Como e settimo successo di fila
-
Sport16 ore fa
L’Al Nassr punta sugli Esports con Mkers e ingaggia “Jafonso”