Seguici sui social

Sport

Samuele Angelini vince l’Europe Triathlon Cup Yenisehir

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Samuele Angelini del G.S. Fiamme Oro ha vinto l’Europe Triathlon Cup Yenisehir con un’importante prova di corsa finale che gli ha permesso prima di recuperare i fuggitivi e poi di vincere la volata con un allungo negli ultimi 200 metri di gara. Angelini ha centrato la sua seconda vittoria in Europe Triathlon Cup dopo quella di Kitzbuhel di giugno. Questa medaglia chiude un ottimo fine settimana per il triathlon italiano con le positive prestazioni e le medaglie degli atleti azzurri del paratriathlon, junior ed èlite. Nella gara uomini di Europe Cup, oltre alla medaglia d’oro di Angelini, hanno completato i risultati italiani iscritti a titolo personale: Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre) 13°, Matteo Perri (Minerva Roma) 19°, Davide Menichelli (Doria Nuoto 2000 Loano) non ha completato la sua gara. Dopo un nuoto che non ha creato particolari scossoni, sono andati in fuga cinque atleti: Dey (Gbr), Lerno (Fra), Diener (Ger), Dodi (Hun) e Faeh (Sui). Il gruppo dei fuggitivi, diventato di quattro atleti dopo la scivolata dell’ungherese, è arrivato al cambio con oltre trenta secondi sul plotone condotto da Stateff e con tutti gli italiani al suo interno. La corsa ha determinato le prime posizioni, con il recupero di Samuele che nell’ultimo chilometro ha agganciato la testa della gara del britannico Dey e lo ha battuto con una decisiva accelerazione a duecento metri dal traguardo. Al terzo posto il francese Vitiello. Buona prova tra le donne di Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre) che continua il suo recupero completo ad alti livelli con questo quinto posto in Europe Triathlon Cup. Per le italiane in gara è entrata in top ten anche Myral Greco (G.S. Fiamme Azzurre – Minerva Roma) che ha chiuso in decima posizione la sua prova, 22^ Francesca Crestani (Valdigne Triathlon) e 23^ Alice Riebler (G.P. Triathlon). Chiara Lobba (K3 Cremona) non ha completato la gara. La gara è stata caratterizzata dalla fuga dopo la prima frazione di Lea Marchal (Fra) e Sophie Alden (Gbr), le due atlete sono state riprese nell’ultima frazione di corsa che è risultata decisiva per le posizioni al traguardo. Ha vinto Annabel Morton (GBR) davanti al duo tedesco Franka Rust seconda al traguardo e Julia Bròcker terza. Quarta la spagnola Marìa Teresa Jimènez-Orta Guerrero e quinta la Mallozzi.
– foto ufficio stampa Fitri –
(ITALPRESS).

Sport

Tris di Milan al Giro, Pogacar sempre in maglia rosa

Pubblicato

-

CENTO (ITALPRESS) – Dominio totale e terza vittoria per Jonathan Milan al Giro d’Italia 2024. Il velocista della Lidl-Trek ha dominato nella tredicesima tappa, la Riccione-Cento di 179 chilometri, battendo nella volata il polacco Stanislaw Aniolkowski (Cofidis) e il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious): Gaviria aveva cercato di anticipare tutti partendo da dietro, ma il corridore friulano ha sfruttato al meglio il lavoro della propria squadra nei chilometri finali. Non cambia nulla dal punto di vista della classifica generale, Tadej Pogacar resta in maglia rosa (lo sloveno è anche il miglior scalatore, con anche la maglia azzurra virtualmente sulle spalle) mentre lo stesso Milan ha rafforzato la propria posizione in testa alla classifica a punti (maglia ciclamino). Antonio Tiberi (Bahrain Victorius) rimane in maglia bianca di miglior giovane con 56″ su Zana. Domani seconda e ultima cronometro individuale, la Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda di 31,2 chilometri: grande favorito Filippo Ganna, l’azzurro vuole tornare al successo dopo la delusione nella settima tappa.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Al Roma Sprint Festival Jacobs, Tortu e altre stelle

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Quattro ori olimpici, due primatisti italiani, un primatista europeo, 15 velociste e 19 velocisti da cinque Nazioni, ovvero Italia, Belgio, Olanda, Sri Lanka e Stati Uniti. Questi i numeri della quarta edizione del Roma SprintFestival che si svolgerà domani sulla pista dello Stadio dei Marmi, rinnovata in vista dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che sarà “battezzata” proprio in questa occasione. L’evento, organizzato dall’Asd Vision Sport e Nissolino Sport sotto l’egida della Fidel, ospitato da Sport e Salute e patrocinato da Roma Capitale, sarà una grande occasione per vedere all’opera le stelle azzurre prima dell’appuntamento continentale del 7-12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico. Tanti i nomi improntati che prenderanno parte alla manifestazione, su tutti Marcell Jacobs, bi-campione olimpico a Tokyo 2020, primatista italiano ed europeo dei 100 metri. Proprio il due volte oro olimpico, che tornerà a correre nella Capitale a 4 anni di distanza dall’ultima volta (Golden Gala 2020), ha sottolineato come “essere a Roma è sempre emozionante, ci ho abitato per tanti anni, e tutti i traguardi che abbiamo raggiunto li abbiamo preparati qui”.
“In America serviva mettere un punto e ricominciare. Dovevo ritrovare la sensazione di essere felice, ultimamente non ero sereno in pista. Ora invece lo sono di nuovo”, ha aggiunto l’azzurro. L’importanza della presenza di Jacobs si evince anche nelle parole del presidente Fidal, Stefano Mei: “E’ un bel momento per l’atletica italiana che ha bisogno di Marcel Jacobs. Questo evento è un preludio importante agli Europei delle prossime settimane”. Parole alle quali fanno eco quelle dell’amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi, che ha ringraziato gli organizzatori, augurandosi che “possa essere l’inizio di una lunga avventura”.
Alla manifestazione presente, tra i tanti, anche Filippo Tortu, altro campione olimpico e ultimo frazionista della 4×100 azzurra d’oro a Tokyo2020. Sul giro di pista, poi, spicca la presenza dello statunitense oro olimpico della 4×400 a Tokyo2020 Trevor Stewart.
In campo femminile, invece, ci sarà la regina della velocità Zaynab Dosso, primatista italiana dei 60 metri e dal 15 maggio anche dei 100, che però al meeting di domani si cimenterà nei 200 metri.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Su presenza Sinner a Roland Garros indizio social di Cahill

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Jannik Sinner, sempre più vicino alla vetta del ranking Atp, ma assente a Roma, causa infortunio all’anca destra, tiene tanti appassionati del tennis italiani in apprensione. La sua presenza al Roland Garros è ancora in forse. Le sue ultime parole, a Roma, il 5 maggio, sono state: “Andrò a Parigi solo se sarò al 100 per 100”. In attesa di una sua comunicazione ufficiale, però, un possibile indizio positivo arriva dai social. Darren Cahill, coach assieme a Simone Vagnozzi del miglior tennista italiano, ha postato una foto sul proprio profilo Instagram di un bel campo in terra battuta con racchetta e le palle ufficiali del Roland Garros, con incluso un tag al torneo e il commento “Terre Battue”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano