Seguici sui social

Cronaca

La Divina Commedia Opera Musical torna al Teatro Arcimboldi di Milano

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’opera di Dante torna a teatro sotto forma di musical, rappresentando in chiave moderna temi attualissimi come il femminicidio e la depressione. Il tour di ‘La Divina Commedia Opera Musical’, l’acclamato kolossal prodotto da MIC International Company, che nelle passate stagioni ha conquistato i principali teatri italiani con ripetuti sold out, partirà il 25 gennaio dal Teatro La Fenice di Senigallia e approderà poi a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, dal 30 gennaio al 4 febbraio, per poi proseguire nel resto del Paese (dal 13 al 25 febbraio al Teatro Brancaccio di Roma, dal 29 febbraio al 3 marzo 2024 al Teatro Alfieri di Torino e dal 7 al 9 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro). La regia è di Andrea Ortis, che ne ha curato i testi insieme a Gianmario Pagano e le musiche del compositore Marco Frisina. L’edizione 2024 si arricchisce di novità rispetto alla prima edizione: effetti tecnologici di luci e proiezioni, che dipingono la scena con quadri in 3D in continuo mutamento, un nuovo cast e la voce narrante dell’attore Giancarlo Giannini. Gli attori porteranno sul palco le storie dei personaggi più iconici della Divina Commedia, tra vizi, peccati e virtù che non conoscono l’usura del tempo. Da Dante a Virgilio, da Ulisse al Conte Ugolino, passando per Francesca da Rimini e Pia dè Tolomei, che danno allo spettatore l’occasione di riflettere sul tema del femminicidio. “Questo Dante che rappresentiamo è ancora più umano e meno super uomo di quello raccontato nella Divina Commedia, decide di presentarsi allo spettatore parlando dei suoi limiti, dei suoi difetti”, spiega il regista Andrea Ortis durante la conferenza stampa di presentazione al Teatro Arcimboldi. “Ci parla anche dei femminicidi di Francesca da Rimini e Pia dè Tolomei, come già faceva lo stesso autore 700 anni fa: raccontando le loro storie, denunciava la violenza perpetrata su di loro”. Ne ‘La Divina Commedia Opera Musical’, “le musiche orchestrali accompagnano Dante in tre ambienti differenti: abbiamo un inferno più muscolare, più rock e più pop, poi la musica si raffina nel Purgatorio, fino a diventare più lirica nel Paradiso”.
La Divina Commedia in versione kolossal teatrale si è già aggiudicata la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, per ben due volte il titolo di Miglior Musical al Premio Persefone (edizione 2019 e 2020), la partecipazione istituzionale nel 2021 con il riconoscimento del Senato della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura nel 2021, oltre al sempre costante patrocinio morale della Società Dante Alighieri.(ITALPRESS).

Foto: xh7

Cronaca

Scontro frontale tra un’auto e un mezzo pesante nel Milanese: morta una donna di 59 anni

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Incidente mortale intorno alle 4.45 di stamane sulla provinciale 412 in prossimità dell’uscita per Landriano, zona sud del milanese. Per cause in corso di accertamento da parte della Polstrada di Stradella un mezzo pesante e una Renault si sono scontrati frontalmente. Ad avere la peggio una donna di 59 anni alla guida della vettura.

I vigili del fuoco del Distaccamento di Pieve Emanuele, giunti in pochissimi minuti sul posto, hanno estratto dalle lamiere il corpo privo di vita della donna, morta a seguito del violentissimo impatto. Il personale VVF ha provveduto a bonificare l’area dell’incidente e a metterla in sicurezza. Sul posto anche il 118.

-Foto Vigili del Fuoco-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Brutta caduta di Vonn in discesa, sogno olimpico diventa incubo

Pubblicato

-

CORTINA D’AMPEZZO (ITALPRESS) – E’ durato poco più di 10 secondi il sogno olimpico di Lindsey Vonn ai Giochi Invernali di Milano-Cortina. Al cancelletto di partenza della discesa di Cortina nonostante la rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro, la 41enne fuoriclasse statunitense, pettorale numero 13, è caduta malamente sul tratto iniziale dell’Olympia delle Tofane dopo un’impatto violento con una porta. Oro nella specialità a Vancouver 2010, la carriera della Vonn, trasportata in ospedale in elisoccorso, potrebbe essersi chiusa qui. Ritiratasi nel 2019 e tornata a gareggiare a fine 2024 in vista proprio delle Olimpiadi italiane, anche allettata dalla prospettiva di giocarsi una medaglia su una pista dove aveva collezionato 12 vittorie in Coppa del Mondo, la campionessa statunitense era caduta lo scorso 30 gennaio a Crans Montana. Nei giorni scorsi era stata la stessa Vonn ad annunciare che si era rotta il crociato anteriore e che comunque, con l’aiuto di un tutore, avrebbe provato a fare la discesa. I video pubblicati sui social mentre si allenava facevano ben sperare ma dopo il via il sogno olimpico si è trasformato in incubo.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia Live 24 Breaking News – 8/2/2026

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Magistrate rinunciano ai fascicoli di Garlasco – Schianto in tangenziale a Pavia, traffico in tilt – Cane guida e affitti negati, la battaglia di Oleg a Pavia – Campo Coni di Pavia chiude prima, protesta degli atleti – Omicidio a Bovisio, condanna a 21 anni per Stella Boggio – Olimpiadi Milano Cortina, l’indotto secondo Confcommercio – Volontari in strada, la Milano solidale – Pronto Meteo Lombardia 5 Febbraio.

L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 8/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.