Cronaca
Fisco, stralcio cartelle dopo 5 anni. Fino a 120 rate per pagare
Pubblicato
11 mesi fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione.
Il testo interviene in modo organico al fine di assicurare al sistema maggiore efficacia, imparzialità ed efficienza, in un appropriato bilanciamento con i diritti dei contribuenti.
Si prevede per l’Agenzia delle entrate-riscossione (AdER) una pianificazione annuale volta ad assicurare la salvaguardia dei crediti tributari affidati dai vari Enti mediante il tempestivo tentativo di notifica della cartella di pagamento e degli atti interruttivi della prescrizione e la conseguente tempestiva gestione delle attività di recupero.
Si introduce, a decorrere dal 2025, l’istituto del “discarico automatico” dei ruoli affidati ad AdER decorsi 5 anni dal loro affidamento, ad eccezione di quelli i cui crediti sono oggetto di procedure esecutive, concorsuali o di accordi di ristrutturazione del debito ai sensi del codice della crisi d’impresa. Il discarico non comporta automaticamente l’estinzione del debito, pertanto l’Ente creditore può provvedere autonomamente alla riscossione del credito non prescritto o, in presenza di “nuovi e significativi elementi reddituali o patrimoniali del debitore”, riaffidarlo ad AdER. Sull’azione di recupero dei crediti affidati ad AdER e su quella di discarico automatico è previsto sia il controllo del Ministero dell’economia e delle finanze che quello dell’Ente creditore, che può contestare all’agente della riscossione l’intervenuta decadenza o prescrizione del diritto di credito. L’agente può definire la contestazione in via agevolata, pagando una somma pari ad un ottavo dell’importo del credito affidato oltre interessi (di un terzo in caso di mancata definizione agevolata o in assenza di ricorso alla Corte dei conti). La responsabilità amministrativa e contabile dell’agente della riscossione è limitata ai casi di dolo, nonchè ai casi di colpa grave nelle ipotesi di decadenza o prescrizione del diritto di credito.
Si prevede la costituzione di un’apposita Commissione, per individuare possibili soluzioni legislative, per i discarichi dei ruoli affidati ad AdER dal 2000 al 2024.
Si introduce una specifica disciplina per le cosiddette “risorse proprie tradizionali” dell’Unione Europea e per le somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato, poichè non soggette al discarico automatico e alla reiscrizione a ruolo.
Si prevede la progressiva estensione del numero massimo di rate per la rateizzazione ordinaria dei debiti fiscali dalle attuali 72 a 120. In caso di comprovato peggioramento della situazione economica del debitore, il periodo può essere prorogato di una sola volta per un periodo di pari durata.
Infine, si estendono le ipotesi di concentrazione della riscossione nell’accertamento e si semplificano le procedure amministrative e gli adempimenti connessi all’erogazione dei rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle entrate in presenza di debiti iscritti a ruolo a carico dei beneficiari.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ucraina, Trump a Putin “Stop alla guerra o dazi e sanzioni”
-
GDO, cresce richiesta di integratori naturali soprattutto tra i giovani
-
Samsung, strumenti AI multimodali con la nuova serie Galaxy S25
-
Trapani favola a spicchi. Repesa “Tifosi il cuore pulsante”
-
Enilive, a Gela l’impianto che produrrà un terzo domanda europea di SAF
-
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 GENNAIO 2025
Pubblicato
19 minuti fa-
22 Gennaio 2025di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Aggressione a coltellate a bambini asilo in Germania, due morti – Trump a Putin “Subito accordo su fine guerra o sanzioni” – Italiano ucciso in casa in Tunisia durante rapina – A Napoli arrestato 30enne di origini marocchine, affiliato Isis – Neonata rapita e ritrovata a Cosenza, fermata una coppia – Esplosione a Catania, Procura apre inchiesta – Festival di Sanremo, Clerici e Scotti con Conti nella prima serata – Mattarella “Soltanto unita l’Europa può garantire futuro di pace” – Previsioni 3B Meteo 23 Gennaio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – FINO AL 24 GENNAIO 2025
Pubblicato
19 minuti fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneINFOTRAFFIC PAVIA UNO TV: I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 GENNAIO 2025
TG NEWS ITALPRESS – 22 GENNAIO 2025
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – FINO AL 24 GENNAIO 2025
Ucraina, Trump a Putin “Stop alla guerra o dazi e sanzioni”
GDO, cresce richiesta di integratori naturali soprattutto tra i giovani
Samsung, strumenti AI multimodali con la nuova serie Galaxy S25
Trapani favola a spicchi. Repesa “Tifosi il cuore pulsante”
Tg Lombardia 22/1/2025
Enilive, a Gela l’impianto che produrrà un terzo domanda europea di SAF
Tg News – 22/01/2025
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
Tg Lombardia 22/1/2025
Tg News – 22/01/2025
CULTURA POPOLARE – BIODISTRETTI E CULTURA DELLA BELLEZZA
NUOVO PONTE DELLA BECCA, PROGETTO DEFINITIVO PER L’ESTATE
BREAKFAST NEWS – 22 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 22 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 GENNAIO 2025
Tg Lombardia 21/1/2025
INFOTRAFFIC PAVIA – 21 GENNAIO
Tg News – 21/01/2025
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
Autobus si schianta contro un albero a Milano, otto feriti
-
Cronaca8 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 22 GENNAIO 2025
-
Sport23 ore fa
Pokerissimo allo Sturm Graz, Atalanta certa dei play-off
-
Cronaca9 ore fa
Autonomia, Zangrillo “Migliorare la legge cogliendo suggerimenti dati”
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 GENNAIO 2025
-
Altre notizie13 ore fa
BREAKFAST NEWS – 22 GENNAIO 2025
-
Cronaca9 ore fa
Nordio “La riforma della giustizia è un dovere verso gli elettori, approvazione entro l’estate”
-
Sport21 ore fa
Pari senza reti a Bruges, Juve sicura dei play-off Champions