Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PIOVE E CROLLA LA GREENWAY, INAUGURATA NEL 2021

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PIOVE E CROLLA LA GREENWAY, INAUGURATA NEL 2021
Il nuovo e più recente tratto della Greenway ha retto solo 2 anni e mezzo dovendo sopportare solo il transito di runner e ciclisti, non più il convoglio dell’ex ferrovia Voghera-Varzi. Ieri dopo qualche settimana di pioggia seguite a stagioni contraddistinte dalla siccità un pezzo del percorso ciclopedonale che collega Voghera a Varzi ha ceduto ed è franato all’altezza di Bagnaria, accanto al torrente Staffora ingrossato dal maltempo. La fotografia scattata da Rocco Balocco ha fatto il giro di web e social, rilanciata anche dalle nostre cronache a cura di Diego Bianchi e dalla stampa nazionale. Oggi è polemica. Sabato 19 giugno 2021 a Bagnaria, infatti, era stata inaugurata ufficialmente Greenway Voghera – Varzi, la via verde verso l’Appennino lungo il corso dello Staffora e dell’antica ferrovia Voghera – Varzi. Il processo di rigenerazione era stato iniziato e sviluppato dall’Amministrazione Provinciale di Pavia, anche grazie al sostegno di altri enti, era giunto così a compimento per offrire un’opportunità per vivere le bellezze del territorio nel segno di una mobilità sostenibile, lenta e verde. Il 19 giugno 2021 la Greenway, precedentemente percorribile sino a Salice Terme, aveva visto il varo del suo ultimo tratto, quello collinare, che dalla località termale arriva sino a Varzi, completando i 33 km di tracciato. Il progetto dell’ultimo tratto era stato realizzato dalla Provincia di Pavia in collaborazione con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e Legambiente Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia. L’inaugurazione della Greenway si era tenuta nel Comune di Bagnaria. Ora il percorso che ha ceduto ieri è da riparare ma sarà probabilmente da verificare l’intero tracciato, dopo anni di polemiche in cui si chiedevano manutenzioni e verifiche del percorso. Resta da capire se chi ha collaudato l’opera ora sarà chiamato a rispondere dell’accaduto. Nel tratto che ha ceduto si era provveduto a progettare idonee massicciate a tutela dell’integrità strutturale del percorso ciclopedonale? Tali opere erano previste? Quali manutenzioni e verifiche sono state eseguite negli ultimi anni anche a fronte dei molti appelli dei frequentatori del percorso?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 19 Dicembre 2025

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

America Week – 19 Dicembre

Pubblicato

-

NEW YORK. In Sicilia si dice che “cu vucia chiu’ forti avi ragiuni”: chi grida più forte, alla fine, la spunta. È un proverbio nato tra i banchi dei mercati di Palermo, come appunto la Vucciria che significa gridare e dove l’urlo serve a vendere. Ma in America, quando un presidente grida in prima serata, spesso non sta vendendo un’idea: sta difendendo un potere che sente scivolare. E mercoledì sera Donald Trump, nel suo discorso “sull’economia”, ha dato proprio quell’impressione: non il leader sicuro del 2024, ma un uomo che parla, anzi urla con l’ansia di non essere più creduto. Il punto non è solo cosa ha detto – confine “sicuro”, prezzi “giù”, dazi come macchina miracolosa – ma come lo ha detto: Un “rant”, nel senso pieno: sfogo e intimidazione insieme. La distanza con la realtà quotidiana resta enorme: l’idea che l’inflazione sia ormai “finita” e che i prezzi siano scesi in modo generalizzato non coincide con quello che molte famiglie vedono tra spesa, affitti e bollette. E quando lo scarto tra propaganda e esperienza si allarga, alzare la voce non basta più: anzi, tradisce panico.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 19 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Neres e Hojlund battono un brutto Milan, Napoli in finale – La Fiorentina non si sveglia dall’incubo, ko anche a Losanna – L’Olimpia si ferma contro il Fenerbahce, decisivo l’ultimo quarto – La nuova Ferrari il 23 Gennaio a Fiorano, il nome resta un segreto – Volley, per Perugia è semifinale con la morte nel cuore

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.