LA VOCE PAVESE – PIOVE E CROLLA LA GREENWAY, INAUGURATA NEL 2021
Il nuovo e più recente tratto della Greenway ha retto solo 2 anni e mezzo dovendo sopportare solo il transito di runner e ciclisti, non più il convoglio dell’ex ferrovia Voghera-Varzi. Ieri dopo qualche settimana di pioggia seguite a stagioni contraddistinte dalla siccità un pezzo del percorso ciclopedonale che collega Voghera a Varzi ha ceduto ed è franato all’altezza di Bagnaria, accanto al torrente Staffora ingrossato dal maltempo. La fotografia scattata da Rocco Balocco ha fatto il giro di web e social, rilanciata anche dalle nostre cronache a cura di Diego Bianchi e dalla stampa nazionale. Oggi è polemica. Sabato 19 giugno 2021 a Bagnaria, infatti, era stata inaugurata ufficialmente Greenway Voghera – Varzi, la via verde verso l’Appennino lungo il corso dello Staffora e dell’antica ferrovia Voghera – Varzi. Il processo di rigenerazione era stato iniziato e sviluppato dall’Amministrazione Provinciale di Pavia, anche grazie al sostegno di altri enti, era giunto così a compimento per offrire un’opportunità per vivere le bellezze del territorio nel segno di una mobilità sostenibile, lenta e verde. Il 19 giugno 2021 la Greenway, precedentemente percorribile sino a Salice Terme, aveva visto il varo del suo ultimo tratto, quello collinare, che dalla località termale arriva sino a Varzi, completando i 33 km di tracciato. Il progetto dell’ultimo tratto era stato realizzato dalla Provincia di Pavia in collaborazione con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e Legambiente Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia. L’inaugurazione della Greenway si era tenuta nel Comune di Bagnaria. Ora il percorso che ha ceduto ieri è da riparare ma sarà probabilmente da verificare l’intero tracciato, dopo anni di polemiche in cui si chiedevano manutenzioni e verifiche del percorso. Resta da capire se chi ha collaudato l’opera ora sarà chiamato a rispondere dell’accaduto. Nel tratto che ha ceduto si era provveduto a progettare idonee massicciate a tutela dell’integrità strutturale del percorso ciclopedonale? Tali opere erano previste? Quali manutenzioni e verifiche sono state eseguite negli ultimi anni anche a fronte dei molti appelli dei frequentatori del percorso?
LA VOCE PAVESE – CORRIPAVIA 2025, MANIFESTAZIONE CHE CRESCE E UNISCE
E’ iniziato il conto alla rovescia in vista della XXI edizione della CorriPavia, in agenda per domenica 12 ottobre. A parlarne sono l’assessore allo Sport del Comune di Pavia, Angela Gregorini, il presidente dell’Atletica 100 Torri di Pavia, Franco Corona, l’artista ideatore della medaglia, Stefano Bressani, e il Sindaco di Pavia, Michele Lissia. Un evento che unisce sport, valori e marketing territoriale. Per saperne di più c’è il sito ufficiale: www.corripavia.it.
OGGI IN EDICOLA – 7 OTTOBRE 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 7 OTTOBRE 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.