Cronaca
Inca Cgil, Pagliaro “Welfare italiano fatica a raggiungere gli ultimi”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La sfida che abbiamo di fronte è quella della transizione digitale. Pensiamo a un sistema di welfare che sia in grado di raccogliere questa sfida e di arrivare agli ultimi. Non sempre i soggetti più deboli hanno pari opportunità in un paese in cui proprio le pari opportunità sono previste dalla Costituzione”. Lo ha detto Michele Pagliaro, presidente di Inca Cgil, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell’agenzia Italpress.
“Le preoccupazioni – ha aggiunto – sono quelle di un Paese che fatica ad arrivare agli ultimi, che oggi paradossalmente sono anche quelli che lavorano”.
Pagliaro ha spiegato qual è il ruolo dell’Inca: “E’ un patronato” e “fin da quando siamo nati abbiamo seguito i flussi di emigrazione e recentemente anche quelli di immigrazione. Siamo presenti in tutta Europa, in Australia, nelle Americhe – ha affermato -, recentemente abbiamo seguito anche i flussi di immigrazione verso l’Italia e questo ci ha portato a stare in Senegal, Marocco, Tunisia, Albania e Romania. Il nostro compito è rendere fruibili diritti e tutele. Lavoriamo soprattutto in ambito previdenziale e assistenziale ma anche nell’ambito della tutela del danno da lavoro, della salute e della sicurezza”.
Tra i compiti, c’è anche quello di seguire e aiutare le persone in tema di cittadinanza. “Credo che non sia più rinviabile avere l’obiettivo di sistematizzare i flussi migratori”, ha affermato. Perchè l’integrazione appare difficile? “Il problema – ha detto – è stato reso ideologico. Tra l’ideologia e la narrazione, che spesso coinvolgono il nostro paese, e la realtà ci sono spazi e distanze enormi. Abbiamo un decreto Flussi che prevede qualcosa come -90 mila persone in ingresso all’anno ma in realtà c’è bisogno di manodopera di media e alta specializzazione per oltre 200 mila persone. C’è uno squilibrio. Inoltre circa 130-140 mila italiani, prevalentemente giovani, ogni anno lasciano il nostro paese. Siamo di fronte a un’emigrazione fatta nella maggior parte dei casi di giovani con un livello di studi elevato”.
In materia di sicurezza sul lavoro, secondo Pagliaro, “si concentrano le contraddizioni del paese che dal mio punto di vista – ha affermato – ha bisogno di far funzionare le regole che si è dato”. In merito all’ipotesi di omicidio sul lavoro, “il problema – ha detto – non è stabilire il reato per far sì che quel reato non si manifesti. Il tema vero – ha proseguito – è determinare una cultura verso la sicurezza sul lavoro nel sistema Paese che possa prevalere su tutto il resto. Non è qualcosa che pagano le imprese a vantaggio dei lavoratori ma qualcosa che paga il sistema Paese a vantaggio dell’intero Paese”.
Quanto alle differenze di genere, “sicuramente – ha affermato – ci sono condizioni impari. Le donne continuano a guadagnare di meno e, se andiamo a vedere tutta la sfera dei servizi che fanno la differenza nella qualità della vita della lavoratrice, ci sono aree del paese molto penalizzate. Lo dico – ha aggiunto Pagliaro – pensando al Sud e a tutte quelle aree cosiddette ‘a fallimento di mercatò”.
Una riflessione anche sulle pensioni. “Oggi andare in pensione – ha evidenziato – è diventato un calcolo estremamente complesso e molto approssimativo. Mentre prima si entrava in un’azienda da ragazzo e si usciva da pensionato, oggi c’è un’eccessiva flessibilità che purtroppo è scaduta nella precarietà”. E’, quindi, difficile “districarsi in un ambito di regole che viene modificato ogni anno”, ha affermato. “Abbiamo ascoltato un pò tutti – ha aggiunto – dire che sarebbe stata messa al bando la legge Fornero, oggi paradossalmente è peggiorata”. Per Pagliaro “bisognerebbe intervenire. Sicuramente non sarà facile – ha continuato -, nessuno può avere la bacchetta magica però, per esempio, questo governo ha tagliato risorse, ha messo le mani in tasca ai pensionati facendo cassa sulle rivalutazioni. Questo è quello che non dovrebbe accadere. Il libro dei sogni probabilmente non esiste ma un paese civile come il nostro dovrebbe interrogarsi su una pensione di garanzia per i giovani a fronte di un mercato del lavoro che ha scaricato sulle giovani generazioni tantissime contraddizioni”.
“In questi giorni – ha aggiunto Pagliaro – tiene banco la notizia del fisco amico. Questo paese sceglie di condonare 600 miliardi ma ci sono due categorie di soggetti, quelli del ceto medio, pensionati e lavoratori, che pagano puntualmente le loro tasse senza la possibilità di poterle rateizzare”. Per il presidente dell’Inca “provare a ridurre le tasse per lavoro dipendente e pensionati, magari con una lotta seria e concreta all’evasione fiscale, significherebbe ridare fiato al ceto medio che è in grande sofferenza”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Al Genoa lo scontro salvezza, Verona sconfitto 2-1 in rimonta a Marassi
-
L’Udinese espugna il Tardini, Zaniolo e Davis stendono 2-0 il Parma
-
Stati generali della Ripartenza, Tajani “Governo saldamente al fianco delle imprese”
-
Cina, revisione etica dei brevetti sull’IA verrà rafforzata
-
Piastri vince la sprint in Qatar e tiene aperta la lotta per il titolo
-
Piastri vince la sprint race del Gp del Qatar, notte fonda Ferrari
Cronaca
Cina, revisione etica dei brevetti sull’IA verrà rafforzata
Pubblicato
2 ore fa-
29 Novembre 2025di
Redazione
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina rafforzerà l’esame etico per l’intelligenza artificiale (IA) nel processo di revisione dei brevetti, affinchè la tecnologia IA sia conforme alle leggi, alla moralità sociale e agli interessi pubblici, ha dichiarato venerdì il principale ente regolatore del Paese per la proprietà intellettuale.
In una conferenza stampa tenuta dalla China National Intellectual Property Administration (CNIPA), il funzionario senior della CNIPA Jiang Tong ha affermato che le linee guida di revisione dei brevetti recentemente riviste, e che entreranno in vigore l’1 gennaio 2026, hanno istituito per la prima volta una sezione dedicata all’IA e ai big data.
La sezione stabilisce che l’implementazione di soluzioni tecniche relative all’IA, come la raccolta dei dati e la definizione delle regole, deve rispettare i requisiti legali, l’etica sociale e gli interessi pubblici, ha aggiunto Jiang.
Essa specifica, inoltre, i requisiti per la redazione delle descrizioni in scenari quali la costruzione e l’addestramento dei modelli e perfeziona i criteri per determinare un’adeguata divulgazione, affrontando i potenziali problemi di divulgazione insufficiente delle soluzioni tecniche che potrebbero derivare dalla natura black box dei modelli di IA.
Durante la conferenza stampa, un altro funzionario senior della CNIPA, Liang Xinxin, ha affermato che il piano di sviluppo dei diritti di proprietà intellettuale per il periodo del 15esimo Piano Quinquennale (2026-2030) approfondirà continuamente la cooperazione e gli scambi internazionali.
Inoltre, ha aggiunto che il piano trasmetterà l’impegno incrollabile della Cina a proteggere i diritti di proprietà intellettuale sia delle imprese nazionali sia di quelle straniere, favorirà un ambiente commerciale favorevole a tutti i tipi di imprese e promuoverà la doppia circolazione dei mercati nazionali e internazionali.
-Foto Xinhua –
(ITALPRESS).
Cronaca
Piastri vince la sprint in Qatar e tiene aperta la lotta per il titolo
Pubblicato
2 ore fa-
29 Novembre 2025di
Redazione
LOSAIL (QATAR) (ITALPRESS) – Oscar Piastri domina la sprint race del Gran Premio del Qatar 2025 di Formula 1 e tiene ancora aperta la lotta per il titolo. Il pilota della McLaren, partito dalla pole position, non ha avuto particolari problemi nel portare a casa l’ultima gara breve dell’anno. L’australiano, dunque, recupera due punti al compagno di squadra Lando Norris, terzo sul traguardo, riducendo il gap dalla vetta a -22. Secondo gradino del podio per la Mercedes di George Russell, mentre la Red Bull di Max Verstappen non va oltre un quarto posto. L’altra freccia d’argento di Andrea Kimi Antonelli ottiene una buona sesta posizione alle spalle di Yuki Tsunoda, entrambi penalizzati di 5″ per track limits; completano la zona punti Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams). Notte fonda per le Ferrari con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che chiudono rispettivamente tredicesimo e diciassettesimo. Alle 19 via alle qualifiche.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
A dicembre su Tivusat Morricone, Ravel, Wagner fino al grande jazz di Corea
Pubblicato
4 ore fa-
29 Novembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Su Mezzo (al canale 49 della piattaforma satellitare gratuita di Tivusat) un mese di musica lirica, classica e jazz straordinarie. Dal barocco al XX secolo, il repertorio lirico francese è ricco di tesori, il romantico Romèo et Juliette di Charles Gounod o l’irruente L’Heure espagnole di Ravel. In calendario nello spazio di soli otto giorni tre opere del Maestro di Bayreuth: L’oro del Reno, La Valchiriae Tristano e Isotta, in interpretazioni di orchestre del calibro della Philharmonia Zurich e della Rotterdam Philharmonic. Poi sarà la volta di musica da film di John Williams e di Ennio Morricone – Gli intoccabili, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il West per citare qualche capolavoro del Maestro – La Sinfonia Alpina di Strauss sarà commentata dallo scalatore Reinhold Messner – Nel jazz Chick Corea rimane un artista indefinibile e potremo assistere a un suo concerto per solo pianoforte. Il jazz di Mezzo chiude con un incontro al vertice: Friedrich Gulda e Herbie Hancock e poi il duo diventa un trio con Joe Zawinul.
Rameau, Les Fètes d’Hèbè, mercoledì 17, ore 20:30, Gounod, Romèo et Juliette, sabato 27, ore 20:30, Ravel, L’Heure espagnole & L’Enfant et les sortilèges, lunedì 29, ore 20:30, Wagner, Das Rheingold, mercoledì 3, ore 20:30, Wagner, Die Walkùre, giovedì 4, ore 16:20, Wagner, Tristan und Isolde, sabato 10, ore 20:30,
Fantasymphony, A Concert of Magic and Fire, Friday 12, ore 20:30,
Ennio Morricone conducts Morricone, venerdì 26, ore 20:30,
Strauss, An Alpine Symphony, venerdì 5, ore 20:30, Chick Corea Piano Solo, giovedì 4, ore 21:25, Gulda, Hancock, Zawinul in Salzburg, giovedì 18, ore 20:30, Gulda, Hancock, Piano Solo & Duet, giovedì 18 ore 22:05.
-news in collaborazione con Tivusat-
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 1 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 30 NOVEMBRE
Al Genoa lo scontro salvezza, Verona sconfitto 2-1 in rimonta a Marassi
L’Udinese espugna il Tardini, Zaniolo e Davis stendono 2-0 il Parma
Stati generali della Ripartenza, Tajani “Governo saldamente al fianco delle imprese”
AMERICA WEEK – 29 NOVEMBRE
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 29 NOVEMBRE
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 29 NOVEMBRE
Cina, revisione etica dei brevetti sull’IA verrà rafforzata
Piastri vince la sprint in Qatar e tiene aperta la lotta per il titolo
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 1 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 30 NOVEMBRE
AMERICA WEEK – 29 NOVEMBRE
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 29 NOVEMBRE
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 29 NOVEMBRE
BULLISMO E CYBERBULLISMO, LEZIONE DI LEGALITÀ AL CARDANO
ZONA LOMBARDIA – 29 NOVEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 29 NOVEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 29 NOVEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 29 NOVEMBRE 2025
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
NEWS ITALPRESS: LA MOSTRA “ETERNO E VISIONE” ALLE GALLERIE D’ITALIA A MILANO
-
Altre notizie12 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 29 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca7 ore faCon la lezione in musica del Maestro Muti l’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugura l’anno accademico
-
Altre notizie12 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 29 NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie12 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 29 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca8 ore faJTI Italia, Valle “Innovazione e investimenti pilastri strategici”
-
Altre notizie11 ore fa
BULLISMO E CYBERBULLISMO, LEZIONE DI LEGALITÀ AL CARDANO
-
Sport7 ore faOKC e Lakers ai quarti di NBA Cup, gli Spurs eliminano i Nuggets







