Politica
Europee, da Ultimo a Pirozzi, De Luca lancia il “fronte Libertà”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Da Sergio De Caprio, meglio conosciuto come Capitano Ultimo, all’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ma anche Popolo Veneto e Rassemblement Valdotain, sono le nuove adesioni alla lista “Libertà” il progetto del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, presentate nel corso di una conferenza stampa alla Camera. “Dalla Val d’Aosta al Veneto, si sta compiendo la profezia: Sud chiama e Nord risponde. Sabato – afferma Cateno De Luca – saremo a Milano per un primo lancio di questa progettualità, di un meridione stancato di piangersi addosso, che vuole essere protagonista e vuole una conquista sul campo. Abbiamo visto la deriva dei principi della Lega e per questo sabato apriremo a Milano con lo slogan ‘Roma ladronà perchè in questo momento i leghisti di Matteo Salvini non lo possono più dire. C’è ancora qualche casella da riempire, ci sono altri due appuntamenti, le ultime due chiamate: il prossimo giovedì 28 dove ci sarà un’altra sorpresa e il 4 aprile con l’ultima conferenza stampa”. Lanciando il “fronte Libertà”, De Luca spiega come la presenza di Capitano Ultimo rappresenti un messaggio importante non solo per la Sicilia, “ma anche per quel pezzo di Stato che ha chiuso una fase. Per noi è un messaggio forte di legalità”. Per la presidente di Sud chiama Nord, Laura Castelli, “oggi è un giorno bello perchè arriva la risposta di molti mondi. Abbiamo fatto questo lavoro di unione e oggi siamo qui a presentare diverse realtà che partono con noi in questa avventura europea, ma che sappiamo vogliono continuare a camminare con noi. Oggi presentiamo i ‘Civicì, una unione che da oggi stanno insieme per la prima volta in uno strumento nazionale. Questo ci rafforza e racconta la storia di chi vuole continuare a camminare verso la libertà”.
L’ex sindaco di Amatrice e leader di Civici in movimento, Sergio Pirozzi, sottolinea come “chi è civico sa quali sono i problemi delle persone comuni. E’ una sfida. Io avevo deciso di abbandonare la politica attiva, ma dopo l’incontro con Laura Castelli, con Cateno De Luca e con Capitano Ultimo ho detto: questa è la giusta battaglia, sarà una sfida dura perchè ci confronteremo con dei partiti che hanno una organizzazione. Ci giocheremo la nostra partita e cercheremo di vincerla dando il massimo. Apriremo la campagna elettorale ad Amatrice per raccontare all’Italia che quei luoghi non sono stati ricostruiti”, conclude Pirozzi.
“Marceremo uniti in un’unica direzione”, assicura Francesco Gallo, deputato di Sud chiama Nord, sottolineando come oggi ci sia una “singolare coincidenza”, in quanto alla Camera si sta votando “la riforma della legge elettorale, un tema che interseca la vicenda della formazione della nostra lista. Certe scelte non sono indifferenti rispetto all’evoluzione di questo disegno di legge, suppongo che l’aver dimezzato il numero delle firme dia una possibilità a chi deve raccogliere firme, ma è non il nostro caso”.
– Foto xb1/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
A novembre debito pubblico in calo
-
AI e Istituzioni, CNE-Federimpreseuropa in prima linea a tutela delle imprese
-
Truffa su bonus edilizi, Gdf Lucca sequestra 10 milioni
-
Incendio all’ospedale Sacco di Milano, nessun ferito o intossicato
-
Perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del Garante della Privacy
-
Dalla Camera via libera al Decreto Transizione 5.0, è legge
Politica
Perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del Garante della Privacy
Pubblicato
2 ore fa-
15 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Secondo quanto anticipato da la Repubblica, perquisizioni da parte della Guardia di Finanza sono in corso nella sede del Garante della privacy. Gli accertamenti rientrerebbero nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe De Falco. Gli investigatori stanno procedendo al sequestro di telefoni cellulari e computer per acquisire elementi utili all’indagine. Il presidente dell’Autorità, Pasquale Stanzione, risulterebbe indagato. Nell’inchiesta, che riguarda il collegio del Garante, sono ipotizzati i reati di peculato e corruzione. L’inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe De Falco e il fascicolo sarebbe stato aperto a seguito dei servizi di Report, sulle spese di rappresentanza dei componenti dell’Autorità.
Sarebbero indagati anche gli altri componenti del collegio, Ginevra Cerrina Feroni, Agostino Ghiglia e Guido Scorza. In un post sui social, il conduttore di Report, Sigfriudo Ranucci, scrive: “Ispezione e interrogatori della Guardia di Finanza negli uffici del Garante della privacy. In seguito ai servizi di report, la procura ha aperto un’indagine. Al centro delle inchieste ci sarebbero le spese di rappresentanza del Collegio e la mancata sanzione nei confronti di Meta per il primo modello di smart glasses commercializzato dalla società di Mark Zuckerberg: i Ray-Ban stories”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Dalla Camera via libera al Decreto Transizione 5.0, è legge
Pubblicato
2 ore fa-
15 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’Aula della Camera, con 156 voti a favore e 115 contrari, ha approvato in via definitiva il dl recante recante misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili, già approvato al Senato. Tra le novità introdotte c’è la modifica delle norme sul golden power.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Meloni arrivata a Tokyo, obiettivo salto di qualità nei rapporti Italia-Giappone
Pubblicato
4 ore fa-
15 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, è giunta questa mattina a Tokyo per la seconda tappa della missione ufficiale nel continente asiatico. Per la giornata odierna non sono previsti appuntamenti ufficiali, mentre domani è in programma un incontro presso la residenza ufficiale del primo ministro giapponese, Sanae Takaichi. Intanto, in un editoriale congiunto pubblicato sui quotidiani Corriere della Sera e Nikkei, Meloni e Takaichi sottolineano come “Italia e Giappone sono determinati a costruire un futuro di sicurezza, pace, prosperità e stabilità. In questo momento storico in cui ricorre il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra le nostre due nazioni, siamo pienamente consapevoli della responsabilità che i cittadini ci hanno affidato, e siamo impegnate a compierla al massimo delle nostre capacità. Italia e Giappone sono grandi nazioni creative e innovative e insieme possiamo diventare protagoniste in un futuro di progresso condiviso”.
Inoltre “la nostra convergenza strategica bilaterale si riflette nell’impegno per rafforzare il coordinamento nei principali organismi multilaterali, dal G7 alle Nazioni Unite, e difendere un ordine internazionale fondato su regole condivise e sulla forza del diritto. Un elemento distintivo di questa visione è la volontà di impegnarci attraverso il Mediterraneo allargato e l’Indo-Pacifico, spazi geopolitici centrali negli equilibri globali. In questa visione condivisa, la sicurezza economica assume un’importanza sempre maggiore. Siamo convinte che sia fondamentale sviluppare le interconnessioni e rendere le catene di fornitura più forti, sicure e resistenti agli shock esterni. Al tempo stesso, intendiamo continuare a lavorare per rafforzare la competitività delle nostre aziende, contrastando pratiche economiche sleali che distorcono il mercato e assicurando che possano operare in condizioni di parità, perché il commercio può essere libero, solo se è anche equo. La nostra visione comune si proietta anche verso il Sud Globale, incluso l’Africa”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News
Referendum sulla Giustizia, Grossi e Cavaliere spiegano il Sì in conferenza stampa a Pavia
A novembre debito pubblico in calo
AI e Istituzioni, CNE-Federimpreseuropa in prima linea a tutela delle imprese
Truffa su bonus edilizi, Gdf Lucca sequestra 10 milioni
Incendio all’ospedale Sacco di Milano, nessun ferito o intossicato
Lombardia, il 2025 è il quarto anno più caldo: temperature in aumento e piogge nella norma
Perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del Garante della Privacy
Dalla Camera via libera al Decreto Transizione 5.0, è legge
A novembre 2025 produzione industriale in aumento dell’1,4% sull’anno, i dati Istat
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News
Ex scalo merci a Vigevano, degrado e sporcizia con accuse
Radio Pavia Breakfast News – 15 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 15 gennaio 2026
Agrifood Magazine – 10 Gennaio 2026
Tg delle Politiche Giovanili – 14 Gennaio 2026
Turismo Magazine – 10 Gennaio 2026
Salute Magazine – 10 Gennaio 2026
Qui Europa Magazine – 10 Gennaio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 14 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca19 ore fa
Tg News 14/1/2026
-
Economia19 ore faESG, il 77% degli italiani sceglie aziende che investono sul territorio
-
Cronaca23 ore faNordio “Sul referendum l’Anm ha paura di confrontarsi con me”
-
Cronaca18 ore fa
La Voce Pavese – Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale
-
Cronaca5 ore faIl 2026 del Teatro Valentino Garavani si apre con “Franciscus”, Cristicchi dà voce al santo dell’essenziale
-
Economia5 ore faUnicredit smentisce le voci su MPS “Speculative e ingiustificate”
-
Altre notizie18 ore fa
Tg Economia Italpress – 14 Gennaio 2026
-
Altre notizie17 ore fa
Tg delle Politiche Giovanili – 14 Gennaio 2026

