Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – UNIPV NELLA TOP 200 DEI MIGLIORI ATENEI D’EUROPA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – UNIPV NELLA TOP 200 DEI MIGLIORI ATENEI D’EUROPA
L’Università di Pavia si conferma nella top 200 degli atenei europei nella classifica QS, piazzandosi al 196° posto. Un risultato di valore in leggera flessione rispetto al 2023, quando era al 194° posto. Pavia conferma comunque di avere le carte in regola per guardare al futuro avendo recuperato ben 200 posizioni nella classifica globale rispetto al 2016. Un dato che dimostra l’impegno dell’ateneo nel migliorare la propria qualità e la sua reputazione internazionale. Tra i punti di forza dell’Università di Pavia c’è l’eccellenza nella ricerca, con un posizionamento al 173° posto a livello mondiale e al quarto in Italia per numero di citazioni per docente. Inoltre l’ateneo si distingue per la buona reputazione del titolo di studio tra i datori di lavoro, posizionandosi al 14° posto in Italia per “employer reputation”. Cosa si potrebbe migliorare? In primis la sostenibilità, inoltre sebbene il rapporto tra docenti e studenti sia buono (5° posto in Italia), c’è ancora margine di miglioramento per quanto riguarda la mobilità internazionale degli studenti. A livello nazionale ai primi tre posti ci sono il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e La Sapienza di Roma. Il territorio provinciale dovrebbe riflettere su una nuova dimensione, quello di una "provincia Campus".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano