Sport
Webuild, accordo con il Bologna per ristrutturare lo stadio Dall’Ara
Pubblicato
3 ore fa-
di
RedazioneBOLOGNA (ITALPRESS) – Bologna FC 1909 e Webuild hanno firmato un accordo di partnership con diritto di esclusività fino al 31 dicembre 2027 per lo svolgimento degli ulteriori approfondimenti di fattibilità tecnica e per la ristrutturazione e riqualificazione in modalità EPC (Engineering, Procurement and Construction) dello stadio Dall’Ara. L’iniziativa, spiega una nota di Webuild, è parte di un più ampio progetto in PPP (Partenariato Pubblico Privato) sviluppato dal club con il Comune di Bologna. Con il nuovo Stadio Dall’Ara, la città si candida ad essere selezionata tra quelle che ospiteranno gli Europei di calcio del 2032.
Forte dell’expertise mondiale del Gruppo Webuild nel settore stadi, il progetto, che prevede un investimento complessivo stimato in euro 200 milioni, ha l’obiettivo di ristrutturare e valorizzare le aree dello stadio, inaugurato nel 1927, mantenendone la proprietà pubblica. Il Dall’Ara si trasformerà così in un’infrastruttura attiva 7 giorni su 7 con un alto livello di servizi in tutti i settori, in linea con le migliori best practice diffuse in ambito internazionale.
Elemento fondamentale della riqualificazione sarà la copertura dello stadio, a forma di guscio e in grado di permettere il passaggio di luce e aria. Saranno inoltre eliminate le strutture metalliche aggiunte in occasione dei campionati mondiali di calcio di Italia ’90, salvaguardando la cinta muraria originale. L’impianto sarà realizzato secondo gli standard UEFA categoria 4 e avrà una capienza di oltre 30mila posti dalla visibilità ottimale, con tutte le tribune vicinissime al campo a circa 7 metri dalla linea di gioco.
Parte del progetto è anche la riqualificazione dell’area a nord di via Andrea Costa, nota con il nome “Antistadio”, a cui si aggiungerà la costruzione dello “Stadio Temporaneo” in un’area ad est di Bologna (zona F.I.C.O.), per ospitare le gare casalinghe del club durante i lavori.
La progettazione è stata effettuata e curata dallo Studio GAU ARENA dell’architetto Gino Zavanella di Roma.
Il Gruppo Webuild ha già realizzato 9 grandi stadi nel mondo. Tra questi il Meazza di Milano, tempio del calcio italiano costruito nel 1926 e noto anche come Stadio San Siro, ristrutturato alla vigilia dei mondiali di calcio di Italia ’90 da un pool di aziende guidato dalla Lodigiani, poi confluita nel Gruppo. L’intervento di allora sul Meazza è stato radicale, con la realizzazione del terzo anello di gradinate, sorretto dalle 11 torri cilindriche in cemento armato che sono oggi il segno distintivo dello stadio a livello mondiale. Per gli stessi mondiali, il Gruppo ha rimesso a nuovo anche lo Stadio Olimpico di Roma, con interventi sostanziali di ristrutturazione e copertura. Per i Mondiali FIFA 2022 ha poi costruito in Qatar l’Al Bayt Stadium, struttura innovativa e sostenibile dalla forma della tradizionale tenda qatariota, simbolo di accoglienza e ospitalità. Nel corso degli anni, ha realizzato inoltre lo Stadio di Rugby de L’Aquila in Italia, lo Stadio Nazionale “Lia Manoliu” di Bucarest, in Romania, così come i complessi sportivi di Chiang Mai e a Sud di Songkla in Thailandia, lo Stadio nazionale di Lagos in Nigeria e lo Stadio Omnisport Omar Bongo in Gabon.
– foto ufficio stampa Webuild –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
A ottobre l’inflazione accelera, +0,9% su base annua
-
Giorgetti “Politica fiscale prudente sta dando frutti”
-
Intesa Sanpaolo, nei primi 9 mesi 2024 utile netto sale a 7,2 miliardi
-
Martin e Bagnaia “Meglio non correre a Valencia”
-
Mattarella “Il risparmio è un bene individuale e pubblico”
-
Getra, Zigon “Celebriamo 75 anni con nuovi progetti di sviluppo”
Sport
Martin e Bagnaia “Meglio non correre a Valencia”
Pubblicato
1 ora fa-
31 Ottobre 2024di
RedazioneSEPANG (MALESIA) (ITALPRESS) – Due Gp alla fine, uno certo,
l’altro in forse. Due contendenti a giocarsi il titolo mondiale.
Da una parte Jorge Martin, dall’altra Pecco Bagnaia. Il resto è
contorno. Nella presentazione del Gp della Malesia ampio spazio
alla solidarietà per chi sta vivendo un momento alquanto
difficile. “Esprimo il mio cordoglio e sostegno per la comunità
valenciana – afferma Martin – penso che la situazione, lì, sia
difficilissima. Certo per noi sarebbe utile sapere adesso se si
correrà, o meno (il Gp è previsto tra due settimane, ndr) perchè
affronteremmo questo in un altro modo. La Dorna farà la scelta
migliore. Eticamente correre a Valencia sarebbe un errore e se non si potrà correre a Valencia spero non si vada ad Assen perchè lì Pecco è fortissimo”. Martin passa, poi, ad una disamina più ampia. “Per me è un privilegio ritrovarmi in lotta con Pecco un anno dopo ma con una classifica diversa. Mi sento fiducioso, mi sento bene, lotterò fino alla fine. La scorsa stagione ero nervoso ed avevo difficoltà nel gestire la pressione. Ora penso di essere molto più maturo, posso perdere o vincere ma voglio dare il 100% per portarlo a casa quest’anno”. Il pilota della Ducati Prima Pramac chiude con un assioma. “Ora è tempo di non fare errori ma di essere intelligenti. Nei box non c’è tensione ma è anche vero che mai, il mio team, ha vinto un titolo in MotoGP e questo è molto emozionante. L’aspetto mentale è decisivo, ora”. Sull’altro fronte Pecco Bagnaia sembra più tranquillo dell’avversario. Anche lui pensa immediatamente a Valencia. “Stanno vivendo un momento terribile, siamo vicini alla comunità valenciana. Correre là l’ultimo Gp? Preferirei non farlo. Perchè la MotoGp dovrebbe essere un momento di festa e, in questo momento, penso che ci sia veramente poco da festeggiare. Perciò, ad oggi, preferirei non farlo. Poi quello che la Dorna deciderà sarà corretto. Al posto di Valencia? Per me non è il momento di dire quello che vorrei. Annullamento dell’ultima gara? Potrebbe non essere giusto ma non sono io a decidere”. Poi il campione del mondo torna su questo appuntamento di Sepan “Sappiamo cosa abbiamo sbagliato in Thailandia e dove migliorare. La pressione c’è sempre, è bello trovarsi in una situazione del genere, in cui devi essere il più veloce non devi fare errori, Certo Jorge si trova in vantaggio in classifica ma quando sei là devi stare calmo e competitivo”. Che il momento sia decisivo non c’è dubbio. “E’ un momento in cui posso rischiare di più. Lui ha più vantaggio, non deve far errori, può finire secondo e vincere il titolo. Noi, invece, non possiamo fare errori e dobbiamo attaccare. Ed il modo migliore di farlo è aprire il gas. Il massimo sarebbe vincere entrambe le gare qui per ridurre il divario”. Presto per fare bilanci. “Assolutamente sì. In questa stagione siamo stati sempre velocissimi, vincendo 15 gare. Il passo c’è”. I team manager di Ducati e Ducati Prima Pramac, rispettivamente Davide Tardozzi e Gino Borsoi, hanno ammesso di non aver ancora parlato con la Dorna riguardo il Gp di Valencia. Ma dal paddock di Sepang, Marc Marquez non usa mezzi termini: “Abbiamo perso molti spagnoli, abbiamo perso vite umane, dobbiamo stanziare per quelle persone tutte le risorse che abbiamo nel nostro Paese. Gareggiare lì, adesso, “per me sarebbe un errore, eticamente parlando – ha concluso l’otto volte iridato – L’unico motivo per cui avrebbe senso fare il Gran Premio di Valencia è destinare tutto il ricavato a quelle famiglie”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Atalanta-Monza 2-0, Samardzic e Zappacosta in gol
Pubblicato
15 ore fa-
30 Ottobre 2024di
RedazioneBERGAMO (ITALPRESS) – Quarta vittoria consecutiva e un’altra notte nella parte alta della classifica. L’Atalanta vince 2-0 contro il Monza grazie alle reti nel secondo tempo di Samardzic e Zappacosta: 19 punti per la squadra di Gasperini, impegnata domenica all’ora di pranzo contro il Napoli capolista. Mastica amaro la squadra brianzola, in partita per oltre 70 minuti: col Milan servirà dare una svolta per smuovere la classifica. Chi si aspettava una gara simile a quella contro il Verona è rimasto deluso, complice anche una linea difensiva, quella del Monza, schiacciata sulla propria area di rigore. L’Atalanta ha provato subito a prendere in mano il pallino del gioco, ma le occasioni costruite sono arrivate col contagocce: la girata di Retegui, debole per impensierire Turati, e la fucilata imprecisa di De Roon non hanno di certo dato una scossa a una gara spesso spezzettata e influenzata dalle continue perdite di tempo da parte dei brianzoli. Una sola conclusione pericolosa per la squadra di Nesta, Carnesecchi però è riuscito a respingere il tiro di Bianco dalla distanza. Nel secondo tempo Gasperini ha mandato in campo Lookman cercando di dare maggiore imprevedibilità con Samardzic. Il serbo ci ha impiegato 25 minuti per sbloccare la partita: prima il dribbling nell’area piccola, poi la conclusione centrale ma improvvisa che ha fulminato Turati. Dopo la rete i nerazzurri hanno trovato maggiore fiducia, l’ex Udinese ha sfiorato anche la doppietta personale. A chiudere la sfida, al 43′, è stato Zappacosta: l’esterno azzurro si è accentrato trovando il gol in buca d’angolo, un vero e proprio tiro da tre punti che ha regalato la quarta vittoria ai bergamaschi. Proteste invece da parte del Monza a cui è stato annullato un gol di Vignato per una spinta di D’Ambrosio su Ederson.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Sport
Ancora un pari per la Juve, 2-2 con il Parma
Pubblicato
15 ore fa-
30 Ottobre 2024di
RedazioneTORINO (ITALPRESS) – Juventus e Parma hanno pareggiato 2-2 nella gara della decima giornata di Serie A giocata all’Allianz Stadium di Torino. Ancora una gara senza vittoria per i bianconeri che sono arrivati ora a quota sei pareggi proprio come i ducali. Ottima la prova della squadra guidata da Pecchia: il Parma non faceva punti in casa della Juventus dal pari per 3-3 del febbraio 2019. Subito partenza in salita per la Juventus che al terzo minuto si è trovata inaspettatamente sotto di un gol. Un Parma attivo fin dai primi istanti di gioco ha trovato il vantaggio con Delprato: su un traversone di Bernabè, è arrivata la sponda di Balogh, e l’esterno numero 15 dei ducali ha colpito di testa battendo Di Gregorio. Una Juve un pò in difficoltà nel prendere le misure al Parma aveva mancato il pareggio al 13′ prima per merito di Suzuki che aveva salvato sul colpo di testa di McKennie servito da Weah e poi soprattutto per colpa di Vlahovic che, sulla ribattuta e a porta sguarnita, aveva malamente spedito il pallone in alto. La premiata ditta a “stelle e strisce” Weah-McKennie ci ha riprovato al 31′ e stavolta il gol è arrivato: scodellata dalla destra dell’esterno e colpo di testa dell’ex di Schalke 04 e Leeds United che stavolta ha trafitto il portiere gialloblu. Altri sette minuti e la Juventus ha nuovamente “svarionato” in difesa: da un suggerimento di Man, lo svizzero Sohm ha trovato in area una conclusione di destro prima intenzione che non ha lasciato scampo a Di Gregorio. In fotocopia con quello di San Siro di domenica scorsa contro l’Inter il gol del 2-2 della Juventus: su un assist dalla destra di Conceicao è stato bravo Weah a inserirsi in area e a battere a pochi passi di prima intenzione trovando la rete per la seconda gara di fila. Parma vicino al terzo gol al 38′ con Charpentier che si è presentato solo davanti a Di Gregorio ma il portiere ex Monza ha chiuso lo specchio con un’uscita bassa. In pieno recupero sono stati prima Hainaut e poi Delprato a salvare sulle rispettive conclusioni a porta vuota di Locatelli e Yildiz.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
A ottobre l’inflazione accelera, +0,9% su base annua
Giorgetti “Politica fiscale prudente sta dando frutti”
Intesa Sanpaolo, nei primi 9 mesi 2024 utile netto sale a 7,2 miliardi
TURISMO. MAZZALI: LA LOMELLINA TRA RISAIE, CASTELLI E TRADIZIONI
Martin e Bagnaia “Meglio non correre a Valencia”
Mattarella “Il risparmio è un bene individuale e pubblico”
Getra, Zigon “Celebriamo 75 anni con nuovi progetti di sviluppo”
Bce, Panetta “Serve ulteriore riduzione dei tassi”
Banca Mediolanum, un nuovo spazio digitale per l’educazione finanziaria
ZONA LOMBARDIA – 31 OTTOBRE 2024
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
ALMANACCO – 2 SETTEMBRE 2024
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Sinner consolida il primato nel ranking Atp
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Manovra, Schlein “Scuola sia tra priorità, docenti vanno pagati meglio”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
ZONA LOMBARDIA – 31 OTTOBRE 2024
LA VOCE PAVESE – MANCANO 710 MEDICI DI BASE E 38 PEDIATRI IN LOMBARDIA
BREAKFAST NEWS – 31 OTTOBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 31 OTTOBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 31 OTTOBRE 2024
TG POLITICO DIRE – 30 OTTOBRE
TG SPORT ITALPRESS – 30 OTTOBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 30 OTTOBRE
Tg News 30/10/2024
LA VOCE PAVESE – LADRI NELLE FARMACIE, ALLARME SICUREZZA
Primo piano
-
Cronaca18 ore fa
REGIONE LOMBARDIA – A MILANO LA COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE
-
Cronaca18 ore fa
Legge fine vita, commissioni Lombardia “Non è di nostra competenza”
-
Altre notizie18 ore fa
TG POLITICO DIRE – 30 OTTOBRE
-
Altre notizie18 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 30 OTTOBRE
-
Cronaca18 ore fa
“Al verde”, nel nuovo libro di Sommella un “Manifesto dei tempi moderni”
-
Cronaca18 ore fa
Migranti, Salvini “Giudice deve applicare la legge, non interpretarla”
-
Cronaca18 ore fa
”L’INTERVISTA IMPOSSIBILE A GIACOMO PUCCINI” IN SCENA A MILANO – L’IMPRENDITORE PAVESE ANTONIO FARAVELLI OMAGGIA PUCCINI
-
Altre notizie18 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 30 OTTOBRE