Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA “CITTÀ 30”, LIMITI RIDOTTI PER UNA MOBILITÀ PIÙ SICURA

Pubblicato

-

PAVIA “CITTÀ 30”, LIMITI RIDOTTI PER UNA MOBILITÀ PIÙ SICURA
Pavia si appresta a entrare nell’era della “Città 30” con grande clamore mediatico nazionale. A partire dall’estate 2025, l’amministrazione di centrosinistra guidata da Michele Lissia avvierà un piano progressivo per estendere il limite di velocità a 30 km/h su un numero crescente di strade. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare la sicurezza stradale, con particolare attenzione agli utenti più vulnerabili: pedoni, ciclisti e conducenti di monopattini.
Seguendo l’esempio di altre città italiane, come Bologna, l’amministrazione pavese punta a ridisegnare la mobilità urbana, promuovendo una convivenza più equilibrata tra automobilisti e chi si muove a piedi o su due ruote. Alice Moggi, vicesindaco e assessore alla Mobilità, sottolinea l’approccio inclusivo del progetto: “Si tratta di una visione diversa della città, più a misura di persona. Non vogliamo dichiarare guerra alle auto, ma deve esserci spazio per tutti”. Un cambiamento che, in prospettiva, potrebbe trasformare non solo la viabilità ma anche l’assetto urbano: “Dove possibile, toglieremo le vetture dai marciapiedi e dalle piazze, che devono tornare a essere luoghi di aggregazione e non solo parcheggi”. Una svolta che promette di ridisegnare il volto di Pavia, tra sostenibilità e sicurezza. A fare da contraltare molti dubbi, dialettiche e malumori di chi pensa che questo genere d’iniziative siano solamente ideologiche e poco pratiche.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

MEDICINA TOP – 21 LUGLIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Glaucoma, salute in montagna e diritto allo studio: sono i temi della sessantunesima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Stefano Miglior, professore ordinario di Oftalmologia, direttore della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; Lorenza Pratali, specialista in cardiologia, primo ricercatore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR; Barbara Bianchi Bonomi, presidente di Children in Crisis Italy.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 21/07/2025

Pubblicato

-

Tg News 21/07/2025
ROMA (ITALPRESS) – Sindaco Sala indagato: “Le mie mani sono pulite” – Raid di terra nella Striscia di Gaza, 27 morti – 25 Paesi tra cui l’Italia: “La guerra deve finire subito” – In Bangladesh aereo militare si schianta su scuola – Donna trovata morta a Roma, spunta ipotesi overdose – Consulta, per licenziamenti illegittimi pochi 6 mesi risarcimento – Annullato concerto Gergiev nella Reggia di Caserta – Previsioni 3B Meteo 22 Luglio.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
In questa edizione: Bufera Urbanistica Milano: Sala rimane, si dimette Tancredi – Inchiesta Urbanistica, Pm: “Zone pubbliche cedute a privati” – Partito il cantiere di Bressana, stop ai treni – Corruzione a Vigevano, a processo Ciocca e il sindaco Ceffa – Sul tampone di Chiara escluse contaminazioni recenti – 73enne muore precipitando in un dirupo sopra Varzi – Pronto Meteo Lombardia per il 22 Luglio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.