Altre notizie
ADDIO A GIOVANNI MAGA, VIROLOGO E DIVULGATORE
Pubblicato
5 mesi fa-
di
Redazione
ADDIO A GIOVANNI MAGA, VIROLOGO E DIVULGATORE
Il mondo della scienza piange la scomparsa di Giovanni Maga, virologo di fama internazionale e punto di riferimento nel panorama della ricerca biomedica italiana. Aveva 59 anni. Maga si è spento sabato 22 marzo, dopo una lunga malattia. A darne notizia è stato il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha voluto ricordare il valore del suo contributo nel campo delle malattie infettive e della biologia molecolare.
Nato a Pavia il 30 maggio 1965, Giovanni Maga si era laureato in Scienze biologiche nella sua città nel 1989. Dopo una significativa esperienza di formazione all’Università di Zurigo, nel 1997 aveva avviato un lungo e proficuo percorso al Cnr, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare direttore dell’Istituto di genetica molecolare di Pavia e, successivamente, del Dipartimento di Scienze biomediche.
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di diversi brevetti, Maga ha concentrato la propria attività sulla replicazione del DNA, le infezioni virali e i meccanismi di resistenza ai farmaci antivirali. Durante la pandemia di Covid-19, è stato una delle voci più autorevoli nel panorama della comunicazione scientifica, capace di coniugare rigore e chiarezza in un momento storico in cui l’informazione corretta era vitale.
A ricordarlo con commozione è stata la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza: «La scomparsa di Giovanni Maga mi addolora profondamente. Perdiamo uno stimato professionista che ha dedicato all’ente lunghi decenni di studio e lavoro, in un settore di grande impatto per la collettività». Carrozza ha voluto sottolineare anche il suo straordinario impegno nella divulgazione: «Era noto per la sua abilità nel comunicare nozioni complesse in modo chiaro e accessibile, favorendo la diffusione della conoscenza basata su evidenze scientifiche. Nel salutare un amico e un collega, resta la speranza che il vuoto che oggi Giovanni Maga lascia sarà presto colmato dai suoi insegnamenti e dal suo esempio, per ispirare e educare nuove generazioni di scienziati».
La comunità scientifica perde una figura di riferimento, capace non solo di contribuire in modo decisivo alla ricerca, ma anche di dialogare con il grande pubblico, con uno stile inconfondibile, appassionato e sempre fondato sulla competenza.
Potrebbero interessarti
Altre notizie
“VOGHERA FOTOGRAFIA”, 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO
Pubblicato
2 ore fa-
27 Agosto 2025di
Redazione
SEI DI PAVIA UNO – "VOGHERA FOTOGRAFIA", 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO
Torna a Voghera uno degli appuntamenti più attesi nel panorama nazionale della fotografia. Dal 13 al 28 settembre 2025 il Castello Visconteo ospiterà la sesta edizione di “Voghera Fotografia”, festival nazionale promosso da Spazio 53 di Arnaldo Calanca, curato da Michele Dalla Palma. Il titolo scelto per quest’anno è “Fotoreportage – Raccontare Mondi”, un omaggio al potere narrativo dell’immagine.
L’inaugurazione è in programma sabato 13 settembre alle ore 11. Da quel momento il Castello sarà teatro di tre weekend consecutivi – 13-14, 20-21 e 27-28 settembre – dedicati a mostre, workshop, incontri, videoproiezioni e attività speciali, tutte a ingresso libero. Nei giorni infrasettimanali saranno previste aperture per le scuole, che potranno prenotare visite guidate.
Il filo conduttore è il fotoreportage come strumento per raccontare mondi lontani o nascosti attraverso lo sguardo di sette grandi interpreti. Francesco Cito propone “Maramurès, ultima fermata”, viaggio nella Romania più remota, tra riti arcaici e spiritualità popolare. Isabella Balena, con “La soglia”, riflette sul valore consapevole dello scatto come interpretazione personale della realtà.
Massimo Sestini firma “A tutto tondo. Il tour mondiale di Nave Vespucci”, cronaca visiva dell’epico viaggio della nave scuola italiana lungo cinque continenti, trenta paesi e oltre 46mila miglia nautiche. Barbara Zanon, con “Affidavit”, invita a interrogarsi sulla verità nell’era dell’intelligenza artificiale, dove la fotografia rischia di trasformarsi in illusione.
Cesare Gerolimetto presenta “Venezia di carta”, un ritratto intimo della laguna che supera la dimensione turistica per restituire autenticità quotidiana. Roberto Cifarelli porta invece “Around the Jazz”, esplosione visiva di musica e atmosfera tra i grandi concerti internazionali. Infine Paolo Petrignani conduce il pubblico in “Dal centro della terra alla cima del mondo”, un percorso che unisce profondità e vette estreme in un inno alla natura.
“Voghera Fotografia” si conferma così un punto di riferimento per la fotografia documentaria ed espressiva in Italia, un’occasione per scoprire storie e visioni che attraversano culture e sensibilità diverse in un unico racconto visivo.
Il programma dettagliato, insieme alle modalità di partecipazione ai workshop e alle attività collaterali, è disponibile sul sito ufficiale www.vogherafotografia.it. Scuole e gruppi possono prenotare la propria visita scrivendo a info@vogherafotografia.it.
.
Altre notizie
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
Pubblicato
5 ore fa-
27 Agosto 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
Incubo digitale per un imprenditore vigevanese di 73 anni in pensione, che si è ritrovato il conto svuotato e la rabbia in corpo. In pochi giorni oltre 43mila euro sono scomparsi, risucchiati da una serie di bonifici non autorizzati.
Il pensionato, ex imprenditore, come d’abitudine ha controllato l’estratto conto bancario. La sorpresa è stata amara: una decina di bonifici eseguiti a sua insaputa, indirizzati a due beneficiari sconosciuti. Un totale di 43.476 euro volatilizzati, con i criminali che hanno spezzettato l’operazione in più passaggi, dimostrando astuzia e determinazione per non destare sospetti.
L’uomo si è rivolto ai carabinieri della stazione di Vigevano, che hanno avviato subito un’indagine per ricostruire la catena di transazioni e risalire ai destinatari. L’ipotesi più concreta è quella di un attacco mirato, forse legato a tecniche di phishing o a intrusioni telematiche che consentono ai truffatori di carpire le credenziali di accesso ai conti online. Una volta entrati, il denaro viene trasferito con la stessa semplicità di un prelievo da bancomat.
Questo episodio non sarebbe isolato ma s’inserirebbe in un quadro di crescente allarme: le truffe informatiche colpiscono in tutta Italia cittadini e professionisti, senza distinzioni di età o competenze digitali. Una criminalità silenziosa, che si muove dietro gli schermi ma lascia conseguenze pesantissime nella vita reale delle vittime.
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.


Consumi, negli ultimi 30 anni sprint per tecnologia e tempo libero

Smartphone, all’828 Fan Festival batteria record con 4 giorni autonomia

Witkoff “Trump presiederà oggi un’ampia riunione su Gaza”

Agli Us Open Sonego out al quinto set con Schoolkate, ok Zverev
“VOGHERA FOTOGRAFIA”, 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 27 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 AGOSTO 2025

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Dazi, Bombardieri “Problema anche per i lavoratori, il Governo ci convochi”

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua
“VOGHERA FOTOGRAFIA”, 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 27 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 AGOSTO 2025
TG SPORT ITALPRESS – 26 AGOSTO
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 26 AGOSTO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 26 AGOSTO
Tg News 26/08/2025
Primo piano
-
Economia22 ore fa
Intesa Sanpaolo Innovation Center avvia 117 nuovi progetti
-
Economia22 ore fa
ERTMS a bordo per 442 treni del Gruppo FS, investimento di 70 milioni
-
Cronaca21 ore fa
Metsola “Situazione a Gaza è orribile, basta uccisioni e sofferenze”
-
Politica22 ore fa
Conte “Reddito di cittadinanza ha salvato dalla povertà 1 milione di persone”
-
Cronaca20 ore fa
PONTE DI VIALE LUDOVICO IL MORO, SCONTRO POLITICO SUI RITARDI
-
Cronaca19 ore fa
Il 12 e 13 settembre a Roma il World Meeting on Human Fraternity 2025
-
Cronaca19 ore fa
Azzurre del volley agli ottavi del Mondiale da prime, Belgio ko 3-1. Lieve tachicardia per Danesi: “Sto bene”
-
Cronaca18 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 26 AGOSTO 2025