Sport
Presentato il calendario dei Giochi di LA28, record di eventi femminili e un Super Saturday con 26 finali
Pubblicato
3 settimane fa-
di
Redazione
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 (LA28) ha presentato il calendario completo delle competizioni olimpiche, indicando per ogni disciplina le date e i momenti in cui verranno assegnate le medaglie. Saranno triathlon e nuoto ad aprire e chiudere i Giochi, mentre ci sarà un record di eventi riservati alle donne ed un Super Saturday (il 29 luglio, vigilia della chiusura) con 26 finali.
“Con l’apertura delle registrazioni per i biglietti prevista per gennaio 2026, è il momento ideale per iniziare a pianificare quali eventi seguire, quali sport arriveranno nei diversi quartieri e quali momenti storici non si possono perdere”, ha dichiarato il CEO di LA28, Reynold Hoover. I Giochi di Los Angeles 2028 saranno i più grandi di sempre, con 51 sport, 49 sedi di gara e 18 zone di competizione distribuite tra la regione di Los Angeles e Oklahoma City. La cerimonia di apertura è programmata per il 14 luglio 2028, mentre la cerimonia di chiusura è fissata per il 30 luglio. Dopo oltre vent’anni, il primo evento con assegnazione di medaglie sarà il triathlon, con la gara femminile prevista il 15 luglio nella spettacolare cornice di Venice Beach. L’ultima medaglia olimpica di LA28 verrà invece assegnata nel nuoto poche ore prima della cerimonia di chiusura.
I Giochi inizieranno con un grande spettacolo: le finali dei 100 metri piani femminili e maschili si disputeranno nei primi due giorni di gare, mentre la maratona olimpica chiuderà la rassegna atletica nel weekend finale. Per la prima volta nella storia olimpica, i Giochi di Los Angeles registreranno una partecipazione femminile superiore al 50%, con 50,5% delle quote atleti assegnate a donne. Anche nelle discipline di squadra, la parità sarà totale o addirittura a favore delle formazioni femminili. Il primo giorno di gare sarà memorabile: si terrà infatti il numero più alto di finali femminili mai disputate in una sola giornata, tra cui triathlon, 100 metri e getto del peso, judo (-48kg), scherma (spada individuale), canoa slalom (kayak singolo), rugby a sette e tiro a segno (carabina 10m).
Il 15esimo giorno di gare (29 luglio) passerà alla storia come il “Super Saturday”: una giornata senza precedenti con 26 finali in 23 sport. Saranno assegnati titoli olimpici in discipline come atletica (maratona), basket, pallavolo, nuoto, golf, softball, cricket, equitazione, ciclismo su pista, arrampicata sportiva, taekwondo, lotta e molte altre. Un weekend finale pensato per offrire il massimo dell’emozione agli spettatori e agli atleti di tutto il mondo.
I Giochi di LA28 segneranno il ritorno del baseball e del softball, assenti da Tokyo 2020, il cricket tornerà ai Giochi dopo oltre un secolo, mentre il lacrosse farà il suo ritorno ufficiale. Tra le novità assolute, debutteranno flag football e squash, con le prime medaglie assegnate tra il settimo e decimo giorno di gare. Saranno inoltre introdotti sei nuovi eventi a squadre misti, tra cui: tiro con l’arco (compound a squadre miste), atletica (4x100m mista), ginnastica artistica (squadre miste), canottaggio costiero (doppio misto), golf (squadre miste), tennis tavolo (squadre miste).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Nuoto, un oro e due argenti per l’Italia agli Europei in vasca corta
-
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
-
Cina: scavi su Grande Muraglia portano a importanti scoperte archeologiche
-
Europei di nuoto in vasca corta, Quadarella argento nei 400 stile libero
-
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
-
Assicurazioni, Anagina punta su IA e nuove polizze contro i rischi climatici
Sport
Europei di nuoto in vasca corta, Quadarella argento nei 400 stile libero
Pubblicato
2 ore fa-
2 Dicembre 2025di
Redazione
LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Medaglia d’argento per Simona Quadarella nei 400 stile libero femminili agli Europei in vasca corta in corso a Lublino, in Polonia, la prima per l’Italia. L’azzurra è riuscita a beffare sul tocco la britannica Freya Colbert chiudendo col tempo di 3:56.70. Medaglia d’oro per la tedesca Isabel Marie Gose che ha chiuso in 3:54.33. Settima Anna Chiara Mascolo in 4:04.13. “Non mi ero nemmeno accorta di averla presa, ho chiuso gli occhi e ci sono riuscita. Sono abbastanza sorpresa anche io, sapevo che avrei potuto abbassare abbassare un po’ il mio personale, sono veramente contenta per il tempo”, ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport l’azzurra. “La medaglia d’argento vale tanto, non era una finale facile, sapevo che la Gose sarebbe andata parecchio forte. Ci speravo, ma non ero così convinta”.
Nei 400m stile libero maschili il britannico Jack McMillan ha conquistato la medaglia d’oro col tempo di 3:36.33. Secondo il tedesco Lukas Martens, terzo l’irlandese Daniel Wiffen. Silvia Di Pietro si è qualificata per la finale dei 50 farfalla donne. Sesto tempo per l’azzurra (25.58); eliminata invece Sara Curtis: “Ho sbagliato tutto, la virata, l’arrivo, ma va bene così, ora vediamo la staffetta”, ha dichiarato.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Danilo Gallinari annuncia il ritiro “È stato un viaggio incredibile”
Pubblicato
5 ore fa-
2 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Oggi, con il cuore pieno di gratitudine, annuncio il mio ritiro da una carriera che ho sempre sognato. Una carriera costruita attraverso duro lavoro, sacrificio, vittorie, sconfitte, compagni di squadra diventati fratelli, guida dei miei allenatori, e, ovviamente, famiglia e amici che mi hanno accompagnato in ogni passo. È stato un viaggio incredibile pieno di innumerevoli ricordi che porterò con me per tutta la vita. A chi ha creduto in me, a tutti coloro che mi hanno sostenuto, e a chi ha condiviso con me ogni momento – grazie, di cuore. Sono più che emozionato per il prossimo capitolo!”. Lo ha scritto sui social Danilo Gallinari, annunciando così il suo ritiro.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Polonara racconta la sua malattia: “Mi davano quasi per spacciato, è stato quasi un miracolo”
Pubblicato
5 ore fa-
2 Dicembre 2025di
Redazione
BOLOGNA (ITALPRESS) – “Per fortuna è andato tutto bene, è stato quasi un miracolo, perché mi davano quasi per spacciato. Naturalmente ringrazio la mia donatrice, una ragazza americana compatibile al 90%, perché è grazie a lei se sono qui. Invito tutti a donare perché così si possono salvare molte vite”. Così il cestista azzurro Anchille Polonara, ala grande della Dinamo Sassari, con un passato anche a Reggio Emilia e nella Virtus Bologna, che ha partecipato in collegamento alla conferenza stampa organizzata da Regione Emilia-Romagna e Admo sulle donazioni di midollo.
Polonara è tornato poi sull’accoglienza ricevuta a Tortona giovedì scorso, in occasione della partita dell’Italia contro l’Islanda: “E’ stata una serata emozionante, non mi aspettavo di ricevere un’ovazione del genere. Ringrazio tutti i tifosi. Purtroppo abbiamo perso, ma le cose importanti in questo momento per me sono altre e avere ricevuto così tanto affetto è stato importante”.
Quindi, il ringraziamento ai sanitari che lo stanno seguendo. “Ho la fortuna di essere assistito da dottori molto preparati. Ringrazio la dottoressa Bonifazi che è una delle migliori in Italia. Quest’estate sono stato anche a Valencia, dove avevano questa pillola sperimentale adatta alla mia patologia e quindi sono stato fortunato di essere stato seguito anche lì da numeri uno. Mi sento un privilegiato, perché essere seguito da dottori con tanta esperienza e competenza è fondamentale”, ha concluso Polonara.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 2 DICEMBRE
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Nuoto, un oro e due argenti per l’Italia agli Europei in vasca corta
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
Cina: scavi su Grande Muraglia portano a importanti scoperte archeologiche
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 3 DICEMBRE
Europei di nuoto in vasca corta, Quadarella argento nei 400 stile libero
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Assicurazioni, Anagina punta su IA e nuove polizze contro i rischi climatici
Danilo Gallinari dice basta al basket giocato “Una carriera sempre sognata”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 2 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 3 DICEMBRE
TG NEWS 02/12/2025
RADIO VOGHERA _ MICROFONO APERTO – DI REMO TAGLIANI
BREAKING NEWS LOMBARDIA 2/12/2025
GIRO D’ITALIA, NEL 2026 VOGHERA E PROVINCIA NELLA STORIA
ZONA LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
FOCUS SALUTE ITALPRESS – 2 DICEMBRE
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 2 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Cronaca3 ore faInaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
-
Cronaca3 ore faAssicurazioni, Anagina punta su IA e nuove polizze contro i rischi climatici
-
Cronaca3 ore faDanilo Gallinari dice basta al basket giocato “Una carriera sempre sognata”
-
Sport12 ore faAddio a Nicola Pietrangeli, l’icona del tennis italiano aveva 92 anni. Mercoledì la camera ardente al Foro Italico
-
Cronaca9 ore faDisabilità, i sindacati lombardi in presidio contro la sperimentazione del decreto 62/2024 nel Bresciano
-
Cronaca5 ore faInaugurati in piazza Duomo a Milano i mercatini di Natale tra solidarietà e spirito olimpico
-
Cronaca3 ore faCarceri, La Russa “La pena non può ledere la dignità della persona”
-
Cronaca5 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025







