Seguici sui social

Cronaca

Assolombarda Awards, premiati i “campioni del fare impresa”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Al Teatro Lirico ‘Giorgio Gaber’ a Milano, si è tenuta la prima edizione degli ‘Assolombarda Awards’. Una iniziativa promossa dall’Associazione per premiare gli anniversari associativi delle aziende e i progetti d’impresa più innovativi.
E’ stata l’occasione per ringraziare le realtà che celebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 68 aziende, in particolare, sono state premiate per i 25 anni; 20 per i 50 anni. Sei realtà storiche, inoltre, hanno ricevuto, alla presenza del Presidente, Alessandro Spada, del Vicepresidente con delega a Organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale, Alessandro Scarabelli, un riconoscimento per i propri 75 anni di appartenenza. Si tratta di:
FABBRICA CHIMICA UNIONE SRL (Desio, Monza e Brianza) www.chimicaunione.it
GALVAN SRL (Baranzate, Milano) www.galvan.it
INDUSTRIA BRIANTEA FERRAMENTA MINUTERIE DI FUMAGALLI SRL (Desio, Monza e Brianza) www.ibfm.it
NEGRI BOSSI SPA (Cologno Monzese, Milano) www.negribossi.com
SKF INDUSTRIE SPA (Cormano, Milano) www.skf.com TERME DI RIVANAZZANO SRL (Rivanazzano Terme, Pavia) www.termedirivanazzano.it
Durante l’evento, sono stati consegnati anche riconoscimenti dedicati a importanti imprenditori della storia italiana: Fulvio Bracco, Leopoldo Pirelli, Giorgio Squinzi, Steno Marcegaglia. Assolombarda, infatti, ha voluto celebrare la capacità delle imprese del territorio di crescere e di innovare. Con questo spirito sono stati premiati i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: ‘Sostenibilità’, ‘Digitalizzazionè, ‘Performancè, ‘Design’, ‘Responsabilità e culturà, asset strategici per la competitività del futuro. Del resto, sono le idee, le intuizioni e la tecnologia a guidare la leadership di un territorio che produce il 23% del PIL nazionale e che si conferma come traino del Paese.
La consegna dei premi è avvenuta anche alla presenza delle istituzioni del territorio rappresentate da Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, insieme ad Agostino Santoni, Vice Presidente di Confindustria per il Digitale, e ad alcuni protagonisti dell’industria italiana: tra gli altri, Diana Bracco, Emma Marcegaglia, Alberto Pirelli e Veronica Squinzi.
‘Abbiamo pensato di valorizzare l’importanza del ‘fare impresà in una fase storica delicata del nostro Paese, in cui tutti abbiamo il dovere di dare il nostro contributo – ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada -. Questa serata, votata all’eccellenza, mira a sensibilizzare sempre di più le imprese a investire negli asset che riteniamo strategici e ai quali abbiamo dedicato un premio. Siamo, infatti, convinti che l’investimento in innovazione, oggi più che mai, costituisca il vero carburante che alimenta il motore del nostro sviluppo; un elemento che pone l’imprenditore come attore positivo del cambiamento. E’ a questa cultura d’impresa che abbiamo voluto rendere omaggio con gli ‘Assolombarda Awards’. La prima edizione di questo premio rappresenta il primo di una lunga serie di iniziative che, nei prossimi anni, ci aiuteranno a promuovere i progetti capaci di rafforzare il nostro primato competitivo. Valorizzare chi produce sviluppo, a partire dai territori, del resto, è una delle priorità del mio mandato da Presidente di Assolombardà.
Tra le centinaia di candidature pervenute e valutate dal comitato scientifico – presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa italiana) e Ferruccio Resta (già Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane) – sono state selezionati i seguenti progetti:
‘Premio ‘Fulvio Braccò
Categoria Sostenibilità
Vincitore: ACQUA & SOLE SRL (Vellezzo Bellini, Pavia) | www.neorisorse.net
Il progetto ha lo scopo di rendere carbon-free il territorio ospitante e costituire un esempio partecipato di bio-economia e simbiosi industriale. L’iniziativa mira a promuovere una continua e costante ricerca di processi innovativi nel trattamento di rifiuti e nella produzione di energia da fonti rinnovabili all’interno di un rapporto simbiotico e rigenerativo con il territorio. Un recupero delle sostanze organiche e degli elementi nutritivi che vengono restituiti alla filiera agroalimentare nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare e dell’efficienza nell’uso delle risorse.
Menzione speciale: FLOWSERVE SRL (Cormano, Milano) | www.flowserve.com
Il progetto consiste nella realizzazione di una pompa centrifuga che consente il processo di conversione della plastica non riciclabile in bio-olio. Si tratta di un prodotto frutto di una ricerca tecnologica fondata su materiali e design che incrementa le possibilità di recupero di rifiuti plastici attualmente non riciclabili.
Menzione speciale: SEALENCE SRL SOCIETA’ BENEFIT (Cologno Monzese, Milano) | https://www.sealence.it/
Il progetto consiste nella ideazione di un sistema di propulsione off-shore per il settore navale, fondato su soluzioni fluidodinamiche che coniugano efficienza e sostenibilità, consentendo l’abbattimento delle emissioni inquinanti in acqua, comprese quelle sonore e di Co2.

Premio ‘Leopoldo Pirellì
Categoria Digitalizzazione
Vincitore: DATWYLER PHARMA PACKAGING ITALY SRL (Pregnana Milanese, Milano) | www.datwyler.com
Digitalizzazione della cleanroom con tecnologia collaborativa e ottimizzazione del processo attraverso simulazione e partecipazione del personale. Utilizzando la realtà virtuale il team di reparto è stato messo nelle condizioni di fornire indicazioni utili per la definizione della nuova configurazione. E’ stato consolidato il metodo di partecipazione nella gestione di ulteriori investimenti e processi di cambiamento.
Menzione speciale: AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL – con EDISON SPA (Milano) | https://aws.amazon.com/it/local/italy/;
Creazione di un modello cloud-based dei parchi eolici Edison per ottimizzare la manutenzione degli impianti e prevedere la produzione di energia rinnovabile tramite il vento. Il progetto ha permesso a Edison di avere un maggior controllo sulla produzione e di migliorare efficienza e gestione degli impianti.

Menzione speciale: GEICO SPA (Cinisello Balsamo, Milano) | www.geico-spa.com
Sviluppo di una piattaforma software di modellazione e di prototipazione del processo di progettazione di impianti di verniciatura per le case automobilistiche, finalizzato alla standardizzare e ottimizzare delle fasi di design, a favorire la collaborazione tra gli ingegneri e l’accessibilità alle informazioni e agli strumenti di progettazione, e a garantire l’accuratezza dei risultati con la loro riproducibilità, anche in configurazioni complesse.

Premio ‘Giorgio Squinzì
Categoria Performance

Advertisement

Vincitore sezione Grandi imprese: EUROFINS BIOLAB SRL (Vimodrone, Milano) | www.eurofins.it
Vincitore sezione PMI: RE-FORME SRL (Milano) | www.veralab.it
Queste imprese sono state valutate a partire dalle informazioni dell’ultimo bilancio disponibile e si posizionano al primo posto secondo cinque parametri di redditività e andamento economico: ROA (Return On Assets), ROE (Return On Equity), margine operativo in percentuale sul fatturato, crescita del fatturato, considerato in relazione al settore di appartenenza, aumento del numero di dipendenti.

Premio ‘Steno Marcegaglià
Categoria Design

Vincitore: PASSONI TITANIO SRL SB (Vimercate, Monza e Brianza) | www.passoni.it
Si tratta di una bicicletta unica nella storia che accoppia due materiali agli antipodi: titanio e carbonio. Il telaio metà in titanio e metà in carbo-titanio, soluzione mai sperimentata in passato, conferisce al prodotto leggerezza, rigidità e reattività ma anche resistenza, comfort e durabilità.

Menzione speciale: BRIANZATENDE SRL (Lesmo, Monza e Brianza) | www.brianzatende.it
CODE, acronimo di Customized Outdoor Design Experience, è una nuova ed esclusiva soluzione per esterni, caratterizzata dalla presenza di profili frangisole laterali in alluminio a supporto di una pergola bioclimatica o da una con telo in pvc retraibile.

Menzione speciale: CEFRIEL – SOCIETA’ CONSORTILE A R.L. (Milano) | www.cefriel.com
Milano è il progetto di una nuova generazione di bilance smart per la donazione del sangue, nata dalla collaborazione tra Cefriel e Delcon.
La bilancia rompe con il suo archetipo; ha una forma unica che, con la morbidezza delle linee disegnate, permette di bilanciare la forte componente tecnologica con l’esperienza di utilizzo per gli operatori ottimizzando la praticità di trasporto e la maneggevolezza.

Advertisement

Premio speciale ‘Responsabilità e culturà dedicato a Fabio Lattanzio

Vincitore: WAY2GLOBAL SRL SOCIETA’ BENEFIT (Milano) | www.way2global.com
Realizzazione integrale di un paradigma d’impresa benefit al femminile, caratterizzato da radicalità della visione e diversificazione degli ambiti di intervento.

Menzione speciale: ZETA SERVICE SRL (Milano) | www.zetaservice.com
Si tratta di un progetto di empowerment delle giovani donne in azienda, in una realtà dove sono presenti una forte componente e una forte leadership femminili.

Menzione speciale: ITALGESTRA SRL (Nova Milanese, Monza e Brianza) | www.gestra.com
Il progetto riguarda un programma articolato di iniziative D&I (welfare, certificazione di genere, sostegno alla comunità, disabilità).

La serata è stata resa possibile grazie anche ad American Express, main partner; ad AIM Group International ed Epyon, gold partner dell’iniziativa; ad Emirates, Hunters Group, Lombarda Motori e QC Terme, silver partner.
‘American Express è lieta e orgogliosa di supportare Assolombarda in questa speciale iniziativa in cui le maggiori eccellenze del business locale sono state premiate per il loro impegno, competenza e innovazionè, ha affermato Giovanni Speranza, VP Cards Sales & Insurance American Express.

Advertisement

– foto: xh7/Italpress
(ITALPRESS).

Cronaca

Energia, più investimenti per la sfida della decarbonizzazione

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – La sfida della decarbonizzazione con l’obiettivo del net zero nel 2050 impone maggiori investimenti, nuove collaborazioni tra pubblico e privato e più sintonia nelle politiche industriali tra i Paesi del G7. Sono questi i temi emersi come prioritari dalla “G7 Industry Stakeholders Conference” organizzata dal B7, la Business Federation delle sette nazioni più industrializzate al mondo. L’evento, che si è tenuto nella sede dell’Unione Industriali di Torino, in concomitanza con il G7 Clima, Energia e Ambiente, ha visto la partecipazione del ministro per l’Ambiente e la sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e rappresentanti di alto livello delle organizzazioni imprenditoriali del B7.
Particolare attenzione ha avuto il panel “Sustaining the Energy Transition” che ha posto l’attenzione sui temi energetici. “Questo è un tavolo importante – ha dichiarato Emanuela Trentin, Ceo di Siram Veolia, primo operatore in Italia nei servizi di efficienza energetica – perchè da un lato unisce tutte le nazioni più industrializzate per avere un approccio omogeneo tra i diversi paesi, soprattutto per la tassonomia, dall’altro lato è una collaborazione e un dialogo tra impresa e istituzioni. L’ammontare degli investimenti è estremamente ingente e una sola delle due parti non può arrivare da sola agli obiettivi. Un esempio tra tutti è il partenariato tra pubblico e privato, formula contrattuale che incentiva e facilita questa collaborazione. E’ cruciale il ruolo dei privati che non solo mettono a disposizione le risorse finanziarie ma anche competenze, tecnologie e capacità progettuale. La collaborazione è fondamentale per affrontare una sfida così importante”.
Il dibattito ha evidenziato come il ruolo delle innovazioni ed in particolare del digitale nel campo dell’energia assuma un ruolo cruciale nel perseguire gli obiettivi nella riduzione delle emissioni. “Noi – ha continuato Trentin – proponiamo una visione integrata tra l’efficientamento energetico, quindi ridurre il consumo e il fabbisogno, e le tecnologie rinnovabili. Non ha importanza quale tecnologia si utilizzi, è importante il risultato che si vuole ottenere e per fare questo si può utilizzare il mix di tecnologie migliori che sono a disposizione tra tradizionali e innovative. Ci sono nazioni come l’Italia, che è fortemente esposta al gas e quindi avrà bisogno di determinate tecnologie come la cogenerazione e la trigenerazione, o nazioni come la Francia dove il gas è meno rilevante perchè ha una forte presenza del nucleare. Quindi auspichiamo un G7 neutrale rispetto alle scelte tecnologiche che preveda un sistema di incentivazione con una logioca di pay for results. La conferenza del B7 integra, dunque, i lavori del G7 su Clima, Energia e Ambiente in programma a Venaria Reale sui temi che più riguardano il mondo imprenditoriale.
“L’obiettivo di questo B7 – ha dichiarato Emma Marcegaglia, Chair B7 Italy – è quello di dare delle raccomandazioni molto concrete alle istituzioni su come vada affrontata la transizione energetica che va fatta ma mantenendo la competitività delle imprese. Dobbiamo cambiare il mix energetico, con più rinnovabili, più economia circolare e dobbiamo anche aprirci all’energia nucleare di ultima generazione. Serve più coesione, serve un mercato unico dell’energia e anche un prezzo unico dell’energia. Dal G7 di questi giorni ci aspettiamo decisioni comuni, come per esempio quella di chiudere tutte le centrali a carbone nei Paesi più sviluppati o come aiutare i Paesi extra europei. E poi ci auspichiamo dei passi avanti sull’avere la stessa tassonomia, definire cioè nei Paesi del G7 cosa è green e cosa no con una logica di pay for results”, riprendendo la proposta sul tema che era stata avanzata da Trentin.

– Foto xb4/Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Casini “La riforma dei campionati è sempre sul tavolo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La riforma dei campionati è sempre sul tavolo. Da circa vent’anni la Serie A ha sempre lo stesso numero di partite, adesso sono aumentate quelle di Supercoppa, ma parliamo di una-due gare. Quelle che sono aumentate in maniera esponenziale sono le competizioni internazionali, sia di club sia di nazionale. Chiediamo alla Fifa una maggiore consultazione nella definizione dei calendari”. Così ai microfoni di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1 Lorenzo Casini, il presidente Lega Serie A, sulla riforma del campionato. “La Supercoppa può tornare a gara unica a inizio stagione? E’ una decisione che hanno preso le squadre a larghissima maggioranza – ha proseguito Casini – Quello a 4 è un format che la Spagna ha introdotto e che l’Italia ha seguito. Il problema del calendario è che quando la Serie A va a compilarlo, ci sono dei binari già scritti dalle finestre internazionali Fifa e Uefa”. Tra le quali c’è una tensione, ha assicurato il numero uno della Lega, “che ha raggiunto un punto di non ritorno legato al numero delle partite. C’è un tema di giocatori che non hanno mai un momento di riposo. E poi c’è un tema economico: nel momento in cui c’è un giocatore che gioca vince un terzo delle partite con le nazionali ma è contrattualizzato da un club, ecco che diventa un argomento che non va sottovalutato”. I rapporti sono turbolenti anche tra Figc e Lega: “La maggiore distanza è che nel piano strategico della Federazione mancano alcuni temi che per la Serie A sono molto importanti per riformare davvero il calcio italiano: una maggiore autonomia della Lega Serie A sul modello inglese, una maggiore autonomia e indipendenza del sistema arbitrale, una giustizia sportiva ancora più efficiente e indipendente e l’istituzione di organismi di controllo finanziario realmente indipendenti. Gravina parla di ‘Lotitismò? Credo sia una personalizzazione che non serve al calcio italiano”. Ricordato che “la Serie A è da sempre impegnata contro la piaga del razzismo” e che sugli extracomunitari “bisogna sfatare un mito, attualmente la Serie A è la lega col numero più basso di nuovi arrivi”, Casini si sofferma sul ‘casò del recupero di Atalanta-Fiorentina. “Per la Lega Serie A rinviare una partita è la scelta estrema, proprio per la consapevolezza della difficoltà a ricalendarizzare. Nel caso di Atalanta-Fiorentina, quello che emerse in quel momento è che le condizioni del compianto Joe Barone erano tali che c’era il rischio che potesse morire durante il corso della partita, con i giocatori che avevano visto Joe Barone essere vittima di un infarto in albergo. Lo slot unico è il 22 maggio, se invece vanno avanti sia Atalanta che Fiorentina bisognerà ragionare sul 31 maggio o sul 2 giugno. La Lega sta ragionando su ipotesi che possano salvaguardare la contemporaneità delle partite rilevanti per la qualificazione alle competizioni europee. Se la Fiorentina va in finale di Conference – ha concluso Casini – il 2 giugno sarebbe la prosecuzione del campionato”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Calcio, Oltre 350mila in piazza Duomo per la festa scudetto dell’Inter

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In occasione delle celebrazioni organizzate da Inter FC per la conquista del titolo di Campione d’Italia di calcio serie A, il Questore di Milano Giuseppe Petronzi ha predisposto un servizio di ordine pubblico per garantire lo svolgimento dei festeggiamenti organizzati dall’Inter al termine della partita giocata allo stadio Meazza alle ore 12.30 contro il Torino F.C. Decine di migliaia di tifosi si sono, sin da subito, riversate lungo tutto il lungo percorso che i giocatori interisti hanno compiuto a bordo di due pullman scoperti. Partita verso le ore 16 da San Siro, la compagine nerazzurra ha raggiunto piazza Duomo verso le ore 23, costantemente anticipata dai reparti inquadrati della Polizia di Stato, dopo aver percorso in sette ore, tra le varie arterie affollate di tifosi in festosa euforia collettiva, via Caprilli, corso Sempione, via della Liberazione ove si trova la sede societaria e la centrale via Manzoni. Il dispositivo, partecipato anche da Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale per la parte di competenza e che si è avvalso anche dell’ausilio di AREU 118 per il soccorso ad oltre 40 persone colpite da malore e di ATM per la gestione in sicurezza di “salto fermate” e deviazione linee di superficie, è stato diretto per tutta la durata della celebrazione dalla Sala Gestione Grandi Eventi della Questura di Milano dove erano presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine e degli Enti coinvolti. I calciatori interisti, giunti in piazza Duomo da via Mengoni, hanno fatto ingresso al ristorante con terrazza, attraverso corridoi transennati e debitamente presidiati, dove hanno salutato i propri tifosi convenuti per i festeggiamenti. Si stima che, tra spettatori allo stadio, lungo il percorso e in piazza Duomo, l’evento sia stato partecipato da oltre 350mila tifosi, senza che si siano al momento verificati momenti di conflittualità o tensione. L’attenzione posta dalla Questura nella gestione dell’evento si è concentrata anche sulla preservazione di alcuni spazi iconici e simbolici ovvero nei quali si sarebbe potuta realizzare una pericolosa promiscuità tra persone impegnate nei festeggiamenti ed altre non interessate agli stessi.
(ITALPRESS).

Foto: trl

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano