Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CASO BECCA, TANTA ATTESA PER UN PONTE AL RISPARMIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CASO BECCA, TANTA ATTESA PER UN PONTE AL RISPARMIO
“Niente e nessuno può mettere in discussione che sia un risultato raggiunto. Ma aspettiamo a settembre le osservazioni finali del Ministero dei Trasporti e, soprattutto, che ci vengano chiariti alcuni dubbi sulle procedure, e sui tempi, per il proseguimento dell’iter di progettazione e realizzazione". Fabrizio Cavaldonati, presidente del Comitato Ponte Becca, non vuole smorzare gli entusiasmi dopo l’approvazione da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici del Progetto di fattibilità tecnico economica (Pfte) del nuovo ponte della Becca. Emerge però un aspetto procedurale che ai non addetti ai lavori era forse sfuggito. "Il Pfte presentato dalla Provincia di Pavia – spiega in una nota Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti – redatto in aderenza al vecchio codice degli appalti, il D.Lgs 50/2016, dovrà essere adeguato al nuovo Codice dei contratti, il D.Lgs 36/2023, e alle prescrizioni e raccomandazioni del Consiglio superiore dei lavori pubblici, ma nel frattempo potrà proseguire le ulteriori fasi progettuali e soprattutto potrà essere presentato nelle sedi opportune per essere ammesso a finanziamento".
Altra questione, quella del numero delle corsie: il Consiglio superiore dei lavori pubblici avrebbe stralciato dal progetto la predisposizione per un futuro allargamento a quattro corsie, per un contenimento dei costi. “Il progetto del nuovo ponte – ricorda Cavaldonati – è comunque sempre stato a due corsie, come ci aveva spiegato l’ingegner Calvi illustrando alle nostre assemblee lo stato d’avanzamento della progettazione. Ma per noi è inaccettabile compromettere la predisposizione a un futuro allargamento, per risparmiare 5 milioni sui 166".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Italpress Economy – 20 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centosessantatreesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Gaetano Fausto Esposito, direttore generale dell’Istituto Tagliacarne, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 20 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inter, trasferta chiave a Lecce tra squalifiche e infortuni dopo il ko col Bodo – Europa League: Brann-Bologna 0-1, lampo di Castro – Fiorentina, il 3-0 allo Jagiellonia vale una mezza ipoteca sugli ottavi di Conference League – ATP 500 Doha, Sinner eliminato da Mensik nei quarti, niente sfida con Alcaraz – Formula 1, Domenicali rassicura sul nuovo regolamento dopo i test in Bahrain – Brasile, Ancelotti pronto a rinnovare fino al Mondiale 2030 – Scherma, un buon momento per la Federazione Italiana

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 20 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inps, nel 2025 rilasciate 11 milioni di attestazioni ISEE – Trasporto merci, quello su gomma domina sul ferroviario – Istituto Tagliacarne, capitale umano fondamentale per produttività – Assegno unico, occhio ai tempi per la presentazione dell’Isee

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.