Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VINARIUS, VINI D’OLTREPÒ NELLE ENOTECHE DI TUTTA ITALIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VINARIUS, VINI D’OLTREPÒ NELLE ENOTECHE DI TUTTA ITALIA
Ha preso il via oggi e si concluderà sabato 28 ottobre la maxi degustazione nelle enoteche italiane della rete di Vinarius dei vini dell’Oltrepò Pavese: oltre 30 enoteche in tutt’Italia che hanno aderito all’iniziativa dell’associazione delle enoteche italiane, organizzata insieme a Paviasviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia guidata da Giovanni Merlino. Proprio al territorio dell’Oltrepò era stato infatti assegnato lo scorso gennaio il Premio Vinarius 2023 e ora i vini di eccellenza del territorio premiato vengono proposti in degustazione per questa settimana speciale, da Trieste a Catania. Tra le enoteche aderenti 8 sono in Lombardia: Vino Vino dal 1921, Cotti dal 1952 e Cantine Isola a Milano, Incontri DiVini a Seregno, Stringhetto a Legnano, La Barrique a Cantù, Enoteca CM a Como e Un mondo Divino a Orzinuovi; altre 5 al Nord, 6 al Centro e 11 tra Sud e isole (elenco completo sul sito vinarius.it). "La partecipazione di 18 aziende vitivinicole dell’Oltrepò a questa settimana di degustazione – aggiunge Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di commercio di Pavia – testimonia la precisa volontà di affermare la qualità delle nostre produzioni a livello nazionale. In tutta la penisola operatori e winelovers potranno apprezzare l’eccellenza delle nostre bollicine".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 18 OTTOBRE 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 18 OTTOBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – DROGA IN LOMBARDIA, L’EMERGENZA E’ NON PARLARNE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – DROGA IN LOMBARDIA, L’EMERGENZA E’ NON PARLARNE
Nel 2023 la Lombardia ha registrato circa 2.800 segnalazioni per uso personale di sostanze stupefacenti, con 2.621 persone coinvolte, di cui 372 minorenni. Brescia detiene il triste primato con 966 segnalazioni, nettamente superiori rispetto alle 336 di Milano e alle 117 di Bergamo, segnalando una disomogeneità tra le province. Le forze dell’ordine inviano alla Prefettura i verbali di contestazione, ma solo in circa la metà dei casi si arriva a un colloquio e pochissimi procedimenti conducono a programmi di recupero. Il 76% delle segnalazioni riguarda cannabinoidi, ma la cocaina copre il 18,5%, evidenziando la necessità di una maggiore prevenzione.

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 18 OTTOBRE 2024

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano