Mercoledì 20 marzo 2024 si celebra, con il titolo “Università Svelate” la Giornata nazionale delle Università, la prima edizione dell’iniziativa promossa dalla Conferenza dei Rettori Italiani -CRUI, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.
L’Università di Pavia ha aderito alla proposta organizzando un ricco programma di visite a spazi e strutture dell’Ateneo a beneficio di tutti i cittadini che potranno così scoprire le meraviglie dell’Ateneo.
Obiettivo e motore dell’evento, quello di offrire un’opportunità unica di partecipazione, un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene, con l’obiettivo di mostrare dall’interno la vita che si svolge nelle università, nelle aule, nei cortili, nelle biblioteche, nei musei e nei laboratori.
Ecco il programma della giornata all’Università di Pavia:
Advertisement
Alla scoperta dell’Università e dei suoi Musei | Visite guidate h. 10.00 I cortili dell’Università, Strada Nuova 65 (a cura di Luisa Erba) h. 10.30 Il Museo Kosmos, piazza Botta 9 (a cura di Stefano Maretti) h. 11.15 Il Museo della Tecnica Elettrica, via Ferrata 6 (a cura di Paolo Di Barba) h. 12.00 Il Centro Manoscritti, Strada Nuova 65 (a cura di Nicoletta Trotta)
Alla scoperta delle Biblioteche | Visite guidate h. 13.30 Biblioteca di Economia (Via San Felice, 5-7) (a cura di Monica Crivelli) h. 15:00 Biblioteca di Studi Umanistici, Sede di San Tommaso (piazza del Lino, 1) (a cura di Federica Garusi) h. 16:30 Biblioteca di Medicina, Campus della Salute (Viale Golgi, 19) (a cura di Erica Maria Rinaldi)
Alla scoperta dei Laboratori | Visite guidate A cura di F. Forneris. h. 15:00 L’infrastruttura di “imaging” del Centro Grandi Strumenti (via Ferrata, 9) h. 16:00 La nuova serra del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie (via Ferrata, 9).
Vivere l’Università | Il grande cinema dal vivo A cura di F. Villa. h. 15.00 Incontro con Ricky Tognazzi: Il cinema e mio padre (Aula Scarpa, Strada Nuova, 65). h. 17.00 Proiezione del film “Un affare di famiglia” (Hirokazu Kore’eda, 2018), in collaborazione con UniTre Pavia (Auditorium di San Tommaso, piazza del Lino, 1).
h. 19:00 | Palazzo Vistarino diventa Palazzo del Benessere • La stanza della buona alimentazione (a cura di Hellas Cena) • La stanza del benessere psicologico (a cura di Gabriella Bottini) • La stanza della Mindfulness (a cura di Luisa Bernardinelli) • La stanza dello Yoga Integrale (a cura di Teresa Sintoni, ai partecipanti è richiesto di portarsi un tappetino da yoga) • La stanza della meditazione (a cura di Bruno Tonoletti) Palazzo Vistarino, via Sant’Ennodio, 26
Tutte le iniziative sono gratuite e aperte a tutti i cittadini interessati. Sarà consentita la partecipazione fino al massimo della capienza degli spazi.
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV: I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.
ROMA (ITALPRESS) – “Preghiamo per la martoriata Ucraina, per la Palestina, Israele, il Libano, il Myanmar, il Sud Sudan e per tutti i popoli che soffrono per le guerre. La guerra sempre è una sconfitta, sempre, ed è ignobile perchè è il trionfo della menzogna, della falsità. Si cerca il massimo interesse per sè e il massimo danno per l’avversario calpestando vite umane, ambiente, infrastrutture. Tutto mascherato da menzogne e soffrono gli innocenti”. Così Papa Francesco al termine dell’Angelus in piazza San Pietro, rivolgendosi alla folla presente.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
L’assessore regionale Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) e Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani hanno partecipato al forum regionale per lo sviluppo sostenibile. Sono intervenute al momento di lavoro dedicato a ‘Lombardia Protagonista – L’economia circolare a servizio di sport e turismo sostenibili’.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.