Seguici sui social

Sport

Agli Us Open avanzano Musetti e Bronzetti, eliminato Darderi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Buona la prima per Lorenzo Musetti a New York. Il tennista di Carrara, 22enne, ha superato il primo turno degli Us Open maschili, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in scena da ieri sui campi in cemento di Flushing Meadows. L’azzurro, numero 18 del mondo e del seeding, ha sconfitto al debutto il gigante statunitense Reilly Opelka, col punteggio di 7-6 (3) 1-6 6-1 7-5. Musetti ha rimontato il quarto parziale dal 5-2 per l’americano. In particolare sul 3-5 ha strappato il servizio all’avversario, recuperando da 0-40 e annullando allo statunitense ben 5 set-ball. Al secondo turno l’azzurro sfiderà Miomir Kecmanovic, che ha superato il giapponese Yoshihito Nishioka, costretto al ritiro all’inizio del quinto set. Al momento dello stop il serbo conduceva per 7-6 (2) 2-6 5-7 7-5 1-0. “Ci avevo perso tre volte su tre – ha spiegato l’italiano nel corso della conferenza stampa post match – e quando ho visto il sorteggio ero un pò preoccupato, perchè Opelka è una ‘bestia nerà per molti e non sai mai cosa aspettarti da lui. Oggi la pazienza ha fatto la differenza, si è visto il mio cambio di mentalità e di atteggiamento”.
“Lo scatto, rispetto ai match di qualche tempo fa, si è visto nei momenti più caldi. All’epoca dei primi scontri, per esempio, lui ha dominato nei tie break; mentre oggi nei momenti caldi ho dominato io. Ho giocato meglio nelle fasi importanti e ho chiuso con freddezza. In questo credo di essere migliorato molto”, ha aggiunto Musetti.
“Rianalizzando la partita – ha continuato il tennista azzurro – un altro aspetto del mio gioco che credo di aver migliorato tanto rispetto a qualche anno fa è la risposta. Tatticamente ho trovato una strategia per giocare contro questi grandi servitori: prima mi mettevo troppo lontano, non riuscivo a stare vicino al campo e a toglier loro il tempo. Oggi, invece, la posizione e l’efficacia in risposta fanno la differenza”.
Saluta invece New York Luciano Darderi. L’italo-argentino, numero 37 del mondo, si è arreso di fronte all’argentino Sebastian Baez, 23 del ranking Atp e 21esima forza del tabellone, col punteggio di 6-4 6-7 (3) 6-0 7-6 (4).
Qualche rammarico per Darderi, soprattutto per il calo accusato nel corso del terzo parziale e per il quarto set, nel quale prima era avanti per 4-2 (con un break a favore) e poi ha servito per portare l’avversario alla quinta frazione, sul 6-5.
Nel torneo femminile, invece, avanza al secondo turno Lucia Bronzetti. La 25enne romagnola, 76 della classifica mondiale, ha superato la neozelandese Lulu Sun, numero 41 del ranking Wta e finalista a Monterrey la scorsa settimana, costretta al ritiro, per problemi fisici sul punteggio di 6-3 in favore dell’azzurra.
Proibitivo il prossimo ostacolo per la Bronzetti, che troverà dall’altra parte della rete la numero due del mondo e del seeding, ovvero la bielorussa Aryna Sabalenka, vincitrice al debutto contro la australiana Priscilla Hon con un duplice 6-3.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Jannik Sinner scalda i motori in vista di Cincinnati e del grande obiettivo Us Open

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Jannik Sinner scalda i motori. Sono passate due settimane dallo storico trionfo a Wimbledon del numero uno del mondo. Adesso, mentre il circuito è concentrato sul Masters 1000 di Toronto, l’azzurro si prepara per il suo ritorno sulla scena, che avverrà a Cincinnati (altro Masters 1000), in partenza il prossimo 7 agosto. Dopo le fatiche londinesi, Sinner si è preso qualche giorno di riposo, saltando il primo grande appuntamento della stagione estiva sul cemento nordamericano.

In Canada, lo scorso anno si era giocato a Montreal, l’altoatesino difendeva i quarti di finale, ma la scelta è stata quella di riposarsi per riprendere gli allenamenti in vista delle “cambiali” più pesanti in ottica classifica Atp, i titoli vinti nel 2024 a Cincinnati e agli Us Open. La notizia migliore è proprio l’assenza di notizie, segno che tutto procede secondo i piani. Vedere i social network per credere: da più di 24 ore ha fatto il giro del mondo un piccolo video che lo vede in allenamento sui campi del Montecarlo Country Club, ovviamente in cemento.

Nel breve video si vede solo lui. Non c’è traccia, per esempio, di Umberto Ferrara, che in Ohio riapparirà nel suo angolo a più di un anno di distanza dal primo allontanamento. Quel che è certo è che Sinner farà del suo meglio per conservare le sue “corone”, sia nei tornei vinti un anno fa (Cincinnati e Us Open) che a livello di ranking, dove difende la posizione numero 1, occupata da 60 settimane.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Per Brignone nuovo intervento in artroscopia per velocizzare il recupero dall’infortunio

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Buone notizie per Federica Brignone. La campionessa azzurra, come riporta la FISI, si è “sottoposta presso la Casa di Cura ‘La Madonnina’ di Milano a un’artrolisi artroscopica al ginocchio sinistro per una valutazione dello stato dell’articolazione a quasi quattro mesi dall’operazione dello scorso 3 aprile”.

“L’intervento è servito a migliorare e velocizzare il recupero del range articolare della detentrice della Coppa del mondo. L’operazione, perfettamente riuscita, è stata eseguita dal dottor Andrea Panzeri, presidente della Commissione Medica FISI. Brignone ricomincerà sin da domani il proprio percorso di recupero presso il JMedical di Torino, secondo la tabella di lavoro prestabilita”, precisa la Federazione.

“Avevamo previsto di fare questa artroscopia per vedere lo stato dell’articolazione e soprattutto per migliorare il range di movimento che è arrivato a 110° di flessione”, ha spiegato il dottor Panzeri. “Abbiamo ripulito per aumentare i gradi di piegamento del ginocchio, nei prossimi giorni dovrà essere un pochino più cauta nei movimenti, ma l’intervento è stato appositamente programmato per accelerare i tempi e permetterle di lavorare meglio. Inoltre abbiamo avuto modo di controllare la situazione interna al ginocchio per verificare se andava tutto bene. Da domani sarà già al lavoro con la fisioterapia”, ha aggiunto Panzeri.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Niente Vuelta per Pogacar “Il mio corpo mi dice di riposare”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Vincente, ma stanco. Dopo il suo quarto trionfo al Tour de France, Tadej Pogacar ha deciso che non sarà al via della Vuelta a España, che partirà il prossimo 23 agosto da Torino. “Dopo un Tour così impegnativo, abbiamo deciso che era il caso di prenderci una pausa. Vorrei tornare ovviamente a partecipare alla Vuelta, ho ricordi fantastici del 2019 (quando fu maglia bianca, ndr), ma ora il corpo mi dice di riposare”, le parole di Pogacar che tornerà in azione in Nord America, in occasione del Grand Prix Cycliste de Québec e del Grand Prix Cycliste de Montréal a settembre.

“Non vedo l’ora di tornare in Canada, le gare sono dure ma bellissime, e si adattano bene al mio stile. Il mio obiettivo è tornare a gareggiare bene in quella parte della stagione e soprattutto per i Campionati del Mondo”, ha aggiunto lo sloveno. L’Uae Team Emirates ha reso noto che la squadra sarà guidata da João Almeida e Juan Ayuso. Nell’elenco degli otto corridori anche Ivo Oliveira, Novak Domen, Mikkel Norsgaard Bjerg, Jay Vine, Marc Soler, Felix Großschartner.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.