Seguici sui social

Sport

Wembanyama trascina San Antonio con 40 punti nella notte Nba. Debutto positivo per Fontecchio in maglia Heat

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – C’era attesa per il debutto della prima scelta assoluta dell’ultimo draft Cooper Flagg ma a prendersi la scena nel derby texano dell’American Airlines Center è Victor Wembanyama. Alla terza stagione in Nba, fermo da febbraio scorso per una trombosi alla spalla destra, il centro francese dei San Antonio Spurs si presenta al via con 40 punti e 15 rimbalzi nel 125-92 con cui Dallas va al tappeto. Flagg, il secondo più giovane debuttante a partire in quintetto nella storia della Lega (appena due giorni in più rispetto a LeBron James), chiude con 10 punti e 10 rimbalzi, 22+13 per Anthony Davis mentre fra gli Spurs, detto di Wembanyama, Harper (seconda scelta assoluta al draft 2025) mette a referto 15 punti, 22 per il rookie dell’anno uscente Castle. San Antonio sogna la stagione del rilancio, Minnesota cerca conferme dopo la finale di Conference della scorsa stagione e parte col piede giusto: 118-114 su Portland nel segno di Anthony Edwards (41 punti). Falsa partenza invece per i Clippers (10 punti per Leonard e 15 per Harden), surclassati da Utah (129-108) dove Kessler (22 punti) e Markkanen (20 punti) fanno la differenza mentre i Suns post-Durant rimontano da -20 e piegano Sacramento 120-116 con 31 punti di Booker e 22 di Brooks.

Nei Kings 30 punti di LaVine e 29 di DeRozan mentre Westbrook, arrivato la scorsa settimana, si presenta con 6 punti e 6 rimbalzi. Memphis accelera nel terzo quarto (41-22 il parziale) e manda ko New Orleans per 128-122 trascinata da Ja Morant (35 punti) mentre ai Pelicans non basta uno Zion Williamson da 27 punti, 9 rimbalzi, 5 assist e 5 palle recuperate. Subito una sorpresa a Est dove Boston – senza Tatum che sta ancora recuperando dalla rottura del tendine d’Achille – si inchina per 117-116 a Philadelphia: si rivede Embiid (4 punti e 6 rimbalzi) che mancava dallo scorso febbraio, ma i veri protagonisti sono Maxey (40 punti) e il debuttante VJ Edgecombe (34 punti), scelta numero 3 al draft dello scorso giugno: l’ultimo rookie a fare meglio nella sua prima partita in Nba era stato un certo Wilt Chamberlain con 43 punti nel 1959. Inizia bene l’era Mike Brown ai Knicks (119-111 su Cleveland con 24 punti e 14 rimbalzi di Anunoby e 23 punti di Brunson, per i Cavs 31 punti di Mitchell) mente Banchero e Franz Wagner, con 24 punti a testa, timbrano il 125-121 con cui Orlando supera Miami. Esordio positivo fra gli Heat di Simone Fontecchio: partito dalla panchina, l’azzurro chiude con 13 punti (6/9 dal campo con 1/3 da tre), due rimbalzi, un assist e una palla persa in 19 minuti.

Charlotte annienta i Nets (136-117), Chicago vola sul +23 contro Detroit, si fa rimontare fino al 105 pari ma alla fine la spunta 115-111 con 28 punti e 14 rimbalzi di Vucevic e 21 punti di Buzelis. Inizia bene anche Toronto: 138-118 su Atlanta con 25 punti di Barrett e 16 di Ingram per quello che è il più largo successo dei Raptors in una gara d’esordio.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Sport

Mattarella apre a Milano la 145esima sessione del Cio: “Chiediamo con determinazione di rispettare la tregua olimpica” / Foto e Video

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Dichiaro aperta la 145esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla fine del suo intervento alla cerimonia di apertura della “145° Sessione del CIO” al Teatro alla Scala di Milano.

“Sono lieto di darvi il benvenuto in Italia, a Milano, alla vigilia dell’apertura delle Olimpiadi invernali. I Giochi sono l’evento sportivo universale. L’Italia è felice di accogliere il gran numero di atleti, gli allenatori e i tecnici, gli spettatori che da ogni parte del mondo giungeranno per assistere alle gare. Ne avvertiamo la responsabilità, e abbiamo affrontato con passione gli impegni della preparazione”.

“Chiediamo – con ostinata determinazione – che la tregua olimpica venga ovunque rispettata. Che la forza disarmata dello sport faccia tacere le armi. Lo sport ha una grande forza nel mondo delle comunicazioni globali. I Giochi sono uno strumento coinvolgente per invocare pace e comprensione reciproca. Dobbiamo essere la pace che desideriamo vedere nel mondo” diceva Martin Luther King – ha aggiunto il capo dello Stato -. Da Milano e Cortina, da Bormio, da Livigno, da Anterselva, dalla Val di Fiemme, da Verona – che ospiterà la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi – lo sport si proporrà come veicolo di questa speranza. Speranza che accomuna i popoli di tutti i Continenti”. 

IL VIDEO

“E’ un grande evento globale che lancia un messaggio al nostro tempo così difficile. Le guerre, le lacerazioni alla serenità della vita internazionale, gli squilibri, le sofferenze recano oscurità e feriscono le coscienze dei popoli. Lo sport accoglie, produce gioia, passione, speranza. E’ rispetto per l’altro. Sfida ai propri limiti: è libertà di progredire – ha proseguito il capo dello Stato –. Lo sport è incontro in pace: testimonia fraternità nella lealtà della competizione con altri. E’ il contrario di un mondo dove prevalgono barriere e incomunicabilità. Si contrappone alla violenza che, da chiunque praticata, genera altra violenza, calpesta la dignità umana, opprime i popoli e ne fa arretrare la qualità di vita”.

Advertisement

IL VIDEO

“Le Olimpiadi sono opportunità di incontro e di conoscenza. Che gli atleti, i tecnici, i dirigenti di oltre novanta Paesi si ritrovino insieme è circostanza che non si limita alla dimensione sportiva” ha aggiunto Mattarella. “I valori olimpici di lealtà, inclusione, fraternità sono valori che la Repubblica Italiana ha fatto propri dalla sua fondazione, ottanta anni or sono”, ha concluso.

MALAGO’ “IL MESSAGGIO DI PACE RISUONERA’ IN OGNI ANGOLO DEL MONDO”

“Tra poche ore accenderemo i bracieri olimpici e abbracceremo il mondo, pienamente consapevoli che i Giochi Invernali italiani coincidono con uno dei momenti più difficili e complessi della storia globale recente. Questo li rende ancora più significativi e importanti. Sono convinto che il messaggio di pace, fratellanza e leale competizione trasmesso dagli atleti e da tutta la famiglia olimpica, dal magnifico palcoscenico delle nostre città e delle nostre montagne, risuonerà con forza in ogni angolo del mondo”. Così il presidente della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò, nel corso del suo intervento alla cerimonia di apertura della “145° Sessione del CIO” presso il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Il teatro che ci ospita questa sera rappresenta un simbolo globale di eccellenza nella musica e nelle arti. Un monumento in cui una lingua universale risuona al suo livello più alto, superando ogni barriera e parlando ai popoli di tutto il mondo. Questo stesso senso di universalità definisce il Comitato Olimpico Internazionale e l’impegno dimostrato da ciascuno di voi. La Scala diventa così il simbolo di ciò che i Giochi Invernali italiani offriranno agli atleti, alla famiglia olimpica e agli spettatori nei giorni a venire, a partire dalla Cerimonia di apertura del 6 febbraio allo Stadio San Siro”.

“Milano Cortina 2026 è un evento globale che promuove lo sport, i suoi valori e la sua straordinaria capacità di unire le persone. È anche una vetrina eccezionale dell’eccellenza italiana nella cultura, nell’arte, nel paesaggio, nella qualità della vita, nell’artigianato che ci contraddistingue e nella nostra lunga tradizione di ospitalità” ha detto Malagò. “Milano Cortina 2026 è un’edizione condivisa e diffusa dei Giochi Olimpici e guarda al futuro: due città, due regioni, due province autonome. Un ricco mosaico di persone, culture e lingue che hanno trovato, nella natura stessa dei Giochi e nell’immenso lavoro necessario per organizzarli, un momento di unità e armonia straordinarie”.

COVENTRY “VIAGGIO LUNGO E TORTUOSO, MA FANTASTICO ESSERE QUA”

“Il viaggio è stato lungo, a volte un po’ tortuoso, ma come ogni viaggio olimpico è davvero fantastico essere qui, tra i nostri partner e amici italiani, che sono diventati una famiglia per noi”. Lo ha detto la presidente del Cio, Kirsty Coventry, intervenendo alla cerimonia di apertura della “145° Sessione del Cio” al Teatro alla Scala di Milano. “La Scala rappresenta lo spirito italiano, un amore profondo per l’arte e la vita, per la creatività umana e per la fusione, tradizione e innovazione – ha sottolineato Coventry – È con questo spirito che l’Italia accoglierà i migliori sport invernali del mondo, mentre si apprestano a realizzare il loro sogno olimpico”.

-Foto ufficio stampa Quirinale-
(ITALPRESS).

Advertisement

 

Leggi tutto

Sport

La biathleta italiana Rebecca Passler positiva al doping, è il primo caso ai Giochi

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Primo caso di doping nella spedizione azzurra ai Giochi invernali di Milano-Cortina. La biatleta Rebecca Passler è risultata positiva al letrozolo in un controllo effettuato fuori dalle competizioni. Per la 24enne carabiniera di Brunico addio a quella che sarebbe stata la sua prima Olimpiade.

“Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta”, si legge una nota. Nel campione della biatleta sono state riscontrate due sostanze, il Letrozole metabolite bis e il methanol. Il controllo è stato disposto da Nado Italia.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Verona, ufficiale: esonerato l’allenatore Paolo Zanetti

Pubblicato

-

VERONA (ITALPRESS) – La 23esima giornata di serie A fa saltare un’altra panchina. Lo 0-4 col Cagliari che ha lasciato l’Hellas Verona all’ultimo posto in classifica assieme al Pisa con 14 punti costa il posto a Paolo Zanetti, esonerato ufficialmente dalla società scaligera.

“Il Club gialloblù ringrazia mister Zanetti e il suo staff per il lavoro svolto nell’ultima stagione e mezza e augura a loro il meglio per il prosieguo delle carriere professionali. L’allenamento odierno sarà diretto dal tecnico della Primavera Paolo Sammarco”, si legge nella nota del club. Zanetti, 43 anni, era stato ingaggiato nell’estate 2024, chiudendo la sua prima stagione alla guida del Verona al 14esimo posto.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.