Cronaca
Illimity, nei 9 mesi utile netto di 46,2 milioni
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di illimity Bank, che si è riunito sotto la presidenza di Rosalba Casiraghi, ha approvato i risultati del Gruppo al 30 settembre 2021.
L’utile netto è di 18,8 milioni di euro (14,9 milioni di euro nel secondo trimestre 2021, +26%, e 9,5 milioni di euro nel terzo trimestre 2020, +98%), portando il risultato netto dei primi nove mesi dell’anno a 46,2 milioni di euro, in crescita del 90% rispetto al corrispondente periodo del 2020. Il ROE dei primi nove mesi del 2021, su base annualizzata, si attesta a oltre il 9%.
I ricavi del terzo trimestre segnano una progressione del 49% rispetto al terzo trimestre 2020 trainati dalle attività ricorrenti del Gruppo e dallo sviluppo delle nuove iniziative. Alla forte performance si accompagna il graduale bilanciamento del mix di ricavi, con la componente di proventi diversi dal margine di interesse che nei nove mesi del 2021 rappresenta circa il 50% del totale.
“All’interno dei ricavi spicca la progressione delle commissioni – sottolinea illimity -, che nel terzo trimestre segnano una crescita del 18% su base trimestrale a 10,3 milioni di euro – ammontare di tre volte superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – trainate dalla robusta generazione di nuovi volumi di business del segmento Growth Credit, incluso il Factoring, dai solidi risultati di neprix e dal progressivo contributo delle nuove iniziative”.
I ricavi del periodo includono i primi proventi derivanti dall’accordo di concessione in licenza d’uso al Gruppo ION dei sistemi informativi sviluppati da illimity per 5 milioni di euro (parte dei 90 milioni di euro previsti in cinque anni).
Anche in questo trimestre la performance della Divisione Distressed Credit nell’attività di gestione dei crediti acquistati si conferma eccellente, con ottima progressione negli incassi e generando circa 5,3 milioni di euro di proventi da operazioni chiuse e circa 7,2 milioni di euro di altri proventi; complessivamente nei nove mesi del 2021 la Divisione ha generato ricavi per 146,1 milioni di euro.
Nonostante la Banca abbia continuato ad investire in nuove iniziative che non hanno ancora iniziato a produrre ricavi, i costi operativi nel terzo trimestre segnano un calo di circa il 9% rispetto al trimestre precedente per effetto di risparmi stagionali su alcune componenti dei costi del personale. Tale andamento, unitamente alla robusta performance dei ricavi, produce un ulteriore miglioramento del Cost income ratio, che raggiunge il 56% nel trimestre e il 60% nei nove mesi 2021, in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+76% sui primi 9 mesi 2020).
Il risultato di gestione di illimity raggiunge 77,5 milioni di euro nei nove mesi 2021, quasi tre volte quanto riportato nello stesso periodo del 2020 pari a circa 28 milioni di euro.
Il profilo di rischio della Banca si rafforza ulteriormente, mantenendosi ai migliori livelli del sistema: il CET1 Ratio si incrementa al 20,1% a fine settembre 2021 (20,6% pro-forma per l’inclusione delle azioni speciali) per effetto del completamento dell’aumento di capitale riservato al Gruppo ION e degli utili del trimestre appena concluso.
Infine, la Banca prosegue nelle attività di sviluppo delle nuove iniziative delineate dal Piano Strategico secondo i tempi previsti.
“Il mondo che illimity serve, quello delle PMI, offre grandi opportunità. Un numero crescente di imprese presentano ambiziosi progetti di sviluppo del loro potenziale, molte stanno intraprendendo solidi percorsi di ristrutturazione e rilancio – commenta Corrado Passera, CEO e Fondatore di illimity -. Anche la crescita del credito corporate distressed accelererà allo scadere delle moratorie bancarie e si dimostrerà fondamentale il ruolo delle banche specializzate come illimity in questo segmento di mercato. Le scelte e gli investimenti tecnologici che abbiamo realizzato in questi anni ci permettono di offrire un modello di servizio che si è dimostrato competitivo sia per competenza che per efficienza. B-ILTY, la banca diretta per le small corporates che verrà avviata nella prima parte dell’anno 2022 sul mercato, completerà la costruzione del modello illimity e costituirà un assoluto unicum a livello non solo italiano. I risultati dei primi nove mesi del 2021 e, in particolare del terzo trimestre appena concluso, ci confermano che la strada intrapresa da illimity ha appena iniziato a dare i suoi frutti ai nostri clienti e ai nostri azionisti”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
A settembre accelerano i prestiti a imprese e famiglie, tassi dei mutui in calo al 3,25%
-
Nucleare, Pichetto “Entro fine legislatura dare un quadro giuridico”
-
Incendio in un condominio nel Milanese, morti tre componenti famiglia
-
Inter sconfitta ai rigori dall’Atletico Madrid nell’amichevole a Bengasi / Foto
-
Incendio in un condominio, tre morti nel Milanese
-
S&P conferma il giudizio BBB+ per l’Italia con un outlook stabile
Cronaca
FAUSTO COPPI, STORIA DI VITA DI UNA LEGGENDA
Pubblicato
41 minuti fa-
11 Ottobre 2025di
Redazione
Beppe Conti intervista Faustino Coppi a Voghera Mercoledì 15 Ottobre
Un appuntamento speciale per celebrare il mito intramontabile del “Campionissimo” Fausto Coppi. Martedì 15 ottobre 2025 alle ore 21, presso Sala Zonca in Piazza Meardi 2 a Voghera, il Rotary Club Voghera organizza l’incontro “Fausto Coppi, storia di vita di una leggenda”, con Beppe Conti che intervisterà Faustino Coppi, figlio del grande atleta.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Voghera, sarà a partecipazione gratuita previa iscrizione tramite il link indicato nel materiale informativo (sito eventbrite.it o pagina Facebook del Rotary Club Voghera).
L’evento offrirà al pubblico un racconto intenso e appassionato delle gesta sportive e della vita di Fausto Coppi, arricchito da aneddoti inediti e ricordi familiari che ne restituiscono l’umanità oltre il mito. Sarà un viaggio tra sport e memoria, in cui si intrecceranno imprese leggendarie, emozioni e testimonianze dirette.
A condurre il dialogo sarà Beppe Conti, giornalista e storico del ciclismo, autore di numerosi volumi dedicati ai grandi protagonisti di questo sport e voce autorevole nelle trasmissioni legate al Giro d’Italia e al Tour de France. Protagonista della serata anche Angelo Fausto Coppi, detto “Faustino”, figlio del Campionissimo, che offrirà al pubblico un ritratto autentico e personale del padre, simbolo di sacrificio, talento e passione sportiva.
“Con questa iniziativa – sottolinea Emiliano Locatelli, presidente del Rotary Club Voghera – desideriamo rendere omaggio non solo al campione, ma anche all’uomo Fausto Coppi, il cui esempio continua a ispirare intere generazioni. Il Rotary intende così valorizzare la memoria storica e i valori di impegno, lealtà e determinazione che questo straordinario sport ha saputo tramandare nel tempo”.
Un’occasione da non perdere per rivivere la leggenda di un’icona italiana, nel cuore di una città che da sempre unisce cultura, sport e passione per il ciclismo.
Cronaca
Incendio in un condominio nel Milanese, morti tre componenti famiglia
Pubblicato
4 ore fa-
11 Ottobre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – E’ di tre morti il bilancio di un incendio che si è sviluppato questa notte in un palazzo di sei piani a Cornaredo, nel Milanese. Sono tutti componenti di una famiglia, padre e madre di oltre 80 anni e il figlio di 45 che abitavano in un appartamento al primo piano. Quaranta residenti sono stati evacuati dallo stabile. Diciannove persone sono state controllate sul posto dal personale sanitario, mentre otto sono state trasportate in ospedale per accertamenti e cure. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con tre autopompe, un’autoscala, una autobotte, due furgoni di supporto e un funzionario tecnico. Tre vigili del fuoco sono rimasti leggermente feriti durante le operazioni di soccorso: uno di loro è stato trasportato in ospedale e successivamente dimesso. Le attività di messa in sicurezza e di smassamento all’interno dell’appartamento si sono concluse. Sul posto rimane dislocata una APS del Distaccamento di Rho per consentire ai cinquanta residenti evacuati di recuperare alcuni beni dai propri appartamenti. L’edificio, infatti, è stato reso inagibile. Attivato il Nucleo Investigativo Antincendio della Direzione Regionale VVF che avrà il compito, insieme ai carabinieri di Corsico, di capire le origini dell’incendio.
foto: ufficio stampa Vigili del Fuoco Milano
(ITALPRESS).
Cronaca
Incendio in un condominio, tre morti nel Milanese
Pubblicato
5 ore fa-
11 Ottobre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – E’ di tre morti il bilancio di un incendio che si è sviluppato questa notte in un palazzo di sei piani a Cornaredo, nel Milanese. Sono tutti componenti di una famiglia, padre e madre di oltre 80 anni e il figlio di 45. Le fiamme sono partite da un appartamento al primo piano che è stato sottoposto a sequestro.
Quaranta residenti sono stati evacuati dallo stabile. Diciannove persone sono state controllate sul posto dal personale sanitario, mentre otto sono state trasportate in ospedale per accertamenti e cure. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con tre autopompe, un’autoscala, una autobotte, due furgoni di supporto e un funzionario tecnico. Tre vigili del fuoco sono rimasti leggermente feriti durante le operazioni di soccorso: uno di loro è stato trasportato in ospedale e successivamente dimesso. Le attività di messa in sicurezza e di smassamento all’interno dell’appartamento si sono concluse. Sul posto rimane dislocata una APS del Distaccamento di Rho per consentire ai cinquanta residenti evacuati di recuperare alcuni beni dai propri appartamenti. L’edificio, infatti, è stato reso inagibile. Attivato il Nucleo Investigativo Antincendio della Direzione Regionale VVF che avrà il compito, insieme ai carabinieri di Corsico, di capire le origini dell’incendio.
– foto ufficio stampa Vigili del Fuoco Milano –
(ITALPRESS).


A settembre accelerano i prestiti a imprese e famiglie, tassi dei mutui in calo al 3,25%

FAUSTO COPPI, STORIA DI VITA DI UNA LEGGENDA

Nucleare, Pichetto “Entro fine legislatura dare un quadro giuridico”

Incendio in un condominio nel Milanese, morti tre componenti famiglia

Inter sconfitta ai rigori dall’Atletico Madrid nell’amichevole a Bengasi / Foto
IL FORMALAVORO – OTTOBRE 2025

Incendio in un condominio, tre morti nel Milanese
ZONA LOMBARDIA – 11 OTTOBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 OTTOBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 11 OTTOBRE 2025

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

Sinner “Un po’ di riposo prima di tornare al lavoro”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

MALTEMPO IN LOMBARDIA, ALLERTA ROSSA E DISAGI: A VERRETTO TROMBA D’ARIA, TETTI SCOPERCHIATI E ALBERI CADUTI

Appello dell’Aiac alla Figc “Chiedere la sospensione temporanea di Israele”
IL FORMALAVORO – OTTOBRE 2025
ZONA LOMBARDIA – 11 OTTOBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 OTTOBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 11 OTTOBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 OTTOBRE 2025
ITALPRESS ECONOMY – 10 OTTOBRE
AMERICA WEEK – 10 OTTOBRE
TG NEWS 10/10/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 10/10/2025
ZONA LOMBARDIA – 10 OTTOBRE 2025
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
TG NEWS 10/10/2025
-
Cronaca22 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 10 OTTOBRE 2025
-
Cronaca20 ore fa
Ue, Giorgetti “Flessibilità e strategia per centrare obiettivi”
-
Altre notizie24 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 10/10/2025
-
Cronaca24 ore fa
Lombardia a Expo Osaka, firmato memorandum per gli scambi commerciali
-
Cronaca24 ore fa
Israele approva l’accordo, a Gaza è in vigore il cessate il fuoco. Netanyahu: “Hamas sarà disarmato a qualsiasi costo”
-
Cronaca24 ore fa
Al Carcere di San Vittore a Milano due morti nel giro di poche ore, la Procura indaga
-
Cronaca19 ore fa
Attacco hacker al portale dei medici di base, la Regione rassicura “Dati al sicuro”