Cronaca
Ciavatta “Covid sotto controllo a S.Marino, ma non abbassare la guardia”
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La situazione è assolutamente sotto controllo, in parte perchè beneficiamo delle misure della Repubblica italiana e poi perchè a San Marino la percentuale di vaccinazione resta altissima. La vaccinazione del primo ciclo ha superato abbondantemente l’80%, quindi ottimi dati”. Lo ha detto Roberto Ciavatta, segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, nel corso di un’intervista all’agenzia di stampa Italpress, in merito alla pandemia di Covid-19.
“A livello ospedaliero sono due le ospedalizzazioni e nessuno in terapia intensiva – ha proseguito -. Non possiamo abbassare la guardia, negli ultimi giorni abbiamo rafforzato alcune misure nel timore che a San Marino possa arrivare un maggiore contagio. Abbiamo iniziato anche noi le dosi booster partendo dalle RSA e dai più fragili, ma già nei giorni scorsi abbiamo attivato il richiamo per tutte le fasce di età dai 18 anni in su. Per il momento come dose booster usiamo il Pfizer sia per chi ha già fatto il vaccino mRNA sia per coloro che hanno effettuato Sputnik. Per coloro che decidono di non aderire alla campagna eterologa c’è la possibilità di ricorrere a un vaccino che si chiama Sputnk light in arrivo”.
Sulle misure di contenimento e sul green pass, il segretario di Stato per la Sanità ha ammesso di avere “il problema dei no vax perchè il territorio intorno a San Marino ha una notevole presenza di persone che non vogliono vaccinarsi” e per questo da pochi giorni “stiamo utilizzando il green pass ma solo per quelle attività in cui non ci sia la possibilità di garantire un distanziamento continuo, non ad esempio nei ristoranti – ha spiegato Ciavatta -. Possiamo intervenire immediatamente in caso di aumento di contagi, le dimensioni ridotte del territorio di San Marino ci garantiscono flessibilità delle misure e snellezza nel farle applicare”.
Ciavatta ha confermato gli investimenti nel settore sanitario e nel nuovo ospedale di Stato: “L’arrivo del Covid ci ha messo di fronte al fatto che la nostra struttura ospedaliera, già vecchia, era assolutamente inadeguata. Abbiamo in cantiere la realizzazione del nuovo ospedale però ci vorranno più di tre anni, siamo nella fase di emissione dei bandi per progettazione e costruzione. Sarà molto attento all’ambiente con pannelli solari e recupero delle acque, mentre i posti letto saranno internamente modulabili, tutti isolabili”.
In Senato San Marino ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, un premio per l’app “Tecum” scaricabile gratuitamente su tutti i cellulari, sia Android che Apple. Roberto Ciavatta si è detto orgoglioso e ha raccontato come è nata l’idea di quest’applicazione a tutela delle donne vittime di violenza domestica: “Durante i primi mesi della pandemia nel 2020, ci siamo resi conto che in caso di eventuali violenze domestiche sarebbe stato impossibile per le donne o per i soggetti vittime di violenza uscire di casa e avvertire la polizia, così abbiamo studiato quest’app che in maniera anonima, non visibile a terzi, non solo segnali il problema alle forze dell’ordine, ma faccia anche una registrazione di quello che sta avvenendo così da sapere dove vanno a intervenire”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ucraina, Trump “Putin ha accettato di non attaccare per una settimana”
-
Italia-Emirati Arabi, Ghribi (GSD-GKSD) incontra Mattarella a Dubai
-
Cina, cresce il commercio con l’estero nella regione dello Xinjiang
-
Rapporto ICSC: lo sport genera 32 miliardi di valore, crolla la sedentarietà
-
Arriva a Torino “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow Cdp-Confindustria
-
Inaugurato al Niguarda di Milano il pronto soccorso olimpico
Cronaca
Ucraina, Trump “Putin ha accettato di non attaccare per una settimana”
Pubblicato
43 minuti fa-
29 Gennaio 2026di
Redazione
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ho chiesto a Putin di non sparare su Kiev, sulle città e sui paesi per una settimana durante questo periodo. E’ stato davvero importante”. A dirlo è il presidente americano Donald Trump nel corso della riunione del governo alla Casa Bianca, annunciando che Putin “ha accettato”.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).
Cronaca
Italia-Emirati Arabi, Ghribi (GSD-GKSD) incontra Mattarella a Dubai
Pubblicato
43 minuti fa-
29 Gennaio 2026di
Redazione
DUBAI (ITALPRESS) – Kamel Ghribi, Vicepresidente di GSD (Gruppo San Donato) e Presidente di GKSD, ha incontrato oggi a Dubai il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, nel corso della sua visita di Stato negli Emirati Arabi Uniti, nel contesto del meeting con la comunità economica finanziaria.
Per Ghribi, la visita del Capo dello Stato ha rappresentato un momento di particolare rilievo, non solo sul piano simbolico ma anche per le ricadute concrete sul rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. “Il Presidente Mattarella – ha sottolineato Ghribi – rappresenta l’Italia in modo straordinario e la sua presenza rafforza ulteriormente relazioni già eccellenti”.
Nel corso della giornata, Ghribi ha avuto modo di cogliere direttamente l’entusiasmo e l’attenzione delle controparti emiratine, sia a livello istituzionale sia nel dialogo con i rappresentanti delle grandi imprese locali e internazionali. Un clima che, secondo il Presidente di GKSD e Vicepresidente di GSD, testimonia come “si raccolgano oggi i frutti di anni di crescita degli scambi commerciali e di visite reciproche di altissimo livello tra i due Paesi”.
Ghribi ha inoltre voluto rimarcare il ruolo svolto dalla diplomazia italiana, esprimendo apprezzamento per il lavoro dell’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara, e per l’azione dell’intero Governo italiano, rappresentato durante la visita di Stato dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.
Kamel Ghribi ha partecipato al momento di confronto con i principali attori del sistema economico-finanziario italiano impegnati nel sostegno all’internazionalizzazione delle imprese. Tra i presenti figuravano Lorenzo Galanti, Direttore Generale dell’Agenzia ICE – Italian Trade Agency, Vittorio De Pedys, Presidente di SIMEST, e Michele Pignotti, Amministratore Delegato di SACE. Una presenza che, secondo Ghribi, “rappresenta in modo plastico la forza dell’Italia come sistema integrato di istituzioni, imprese e strumenti a supporto dello sviluppo internazionale”.
Nel suo commento conclusivo, Ghribi ha evidenziato come la visita del Presidente della Repubblica, e l’incontro avuto con lui, abbiano costituito “la consacrazione di un percorso costruito nel tempo” e, al contempo, “un ulteriore e importante passo avanti” nei rapporti tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, anche in prospettiva futura.
“L’Italia – ha affermato Ghribi – è un Paese fortunato ad avere un Presidente come Sergio Mattarella. La sua forza morale, il suo carisma e la sua autorevolezza continuano a rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo e a consolidare relazioni strategiche fondate su fiducia, rispetto reciproco e visione di lungo periodo”.
-foto GKSD –
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, cresce il commercio con l’estero nella regione dello Xinjiang
Pubblicato
43 minuti fa-
29 Gennaio 2026di
Redazione
URUMQI (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025 la regione autonoma uigura dello Xinjiang, nella Cina nord-occidentale, ha registrato un aumento del 19,9% su base annua del valore totale del proprio commercio estero, classificandosi al primo posto per tasso di crescita tra tutte le suddivisioni cinesi a livello provinciale, secondo quanto riferito mercoledì dall’ufficio informazioni del governo regionale.
Li Xuan, vice direttore del dipartimento del commercio dello Xinjiang, ha dichiarato in una conferenza stampa che il valore totale di importazioni ed esportazioni della regione ha raggiunto i 520,37 miliardi di yuan (74,6 miliardi di dollari USA) nel 2025.
Secondo Li, lo Xinjiang ha istituito un sistema di piattaforme multilivello e tridimensionali per l’apertura, guidato dalla Zona pilota di libero scambio della Cina (Xinjiang) e sostenuto da zone nazionali di sviluppo economico e tecnologico, zone di cooperazione economica transfrontaliera e zone franche integrate.
Negli ultimi cinque anni, oltre la metà di tutti i treni merci Cina-Europa (Asia centrale) è uscita dalla Cina attraverso lo Xinjiang, e i principali porti autostradali della regione hanno raggiunto una capacità di sdoganamento 24 ore su 24. L’Aeroporto internazionale Tianshan di Urumqi gestisce ora 37 rotte internazionali per il trasporto merci, che collegano 36 città in 22 Paesi e regioni. Il traffico merci dell’aeroporto è aumentato del 152,2% su base annua nel 2025.
L’ottimizzazione dell’ambiente imprenditoriale internazionale della regione è stata cruciale per migliorare la qualità e l’efficienza del commercio estero dello Xinjiang, ha osservato Li. Lo Xinjiang ha promulgato regolamenti per promuovere lo sviluppo della propria economia portuale e ha introdotto una serie di politiche per favorire l’innovazione nel commercio di beni, servizi e prodotti digitali.
Nel frattempo, la regione sta costruendo attivamente un sistema di servizi completi che integra governi, associazioni di categoria, organizzazioni professionali e imprese, fornendo sostegno istituzionale alla crescita delle entità di mercato, ha affermato Li.
Inoltre, sta attuando in modo proattivo una delocalizzazione industriale dalla Cina orientale e centrale e sta compiendo sforzi a tutto campo per attrarre investimenti. Un gran numero di progetti industriali orientati alle esportazioni è già approdato nello Xinjiang o è in procinto di essere avviato.
Sfruttando i propri vantaggi geografici, lo Xinjiang è destinato a raggiungere uno sviluppo di alta qualità caratterizzato da una crescita costante delle dimensioni del commercio, una gamma diversificata di entità di mercato e l’ottimizzazione continua della propria struttura commerciale, ha aggiunto Li.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Ucraina, Trump “Putin ha accettato di non attaccare per una settimana”
Italia-Emirati Arabi, Ghribi (GSD-GKSD) incontra Mattarella a Dubai
Cina, cresce il commercio con l’estero nella regione dello Xinjiang
Tg News 29/1/2026
Agrisapori – 29 Gennaio 2026
Tg News 29/01/2026
Rapporto ICSC: lo sport genera 32 miliardi di valore, crolla la sedentarietà
Arriva a Torino “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow Cdp-Confindustria
Lombardia Live 24 Breaking News – 29/1/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 29/01/2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Agrisapori – 29 Gennaio 2026
Tg News 29/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 29/01/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 29 gennaio 2026
Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia
Oggi in edicola – 29 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 29 gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 28 Gennaio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 28 Gennaio 2026
Trasporti&Logistica Magazine – 28 Gennaio 2026
Primo piano
-
Politica22 ore faCircolare Piantedosi-Valditara per il contrasto ai coltelli nelle scuole, previsto anche l’uso di metal detector
-
Politica22 ore faFrana a Niscemi, si indaga per disastro colposo. Meloni in visita: “Non si ripeterà quanto successo nel 1997” / Video
-
Cronaca24 ore fa
La Voce Pavese – Ponte di Bressana, salasso da 17 milioni di euro per gli autotrasportatori
-
Cronaca23 ore faFondi da tutta la Cina per lo sviluppo della regione autonoma dello Xinjiang
-
Altre notizie22 ore fa
Tg Sport Italpress – 28 Gennaio 2026
-
Altre notizie24 ore fa
Almanacco – 29 Gennaio 2026
-
Altre notizie24 ore fa
Ponte di Bressana, salasso da 17 milioni di euro per gli autotrasportatori
-
Altre notizie12 ore fa
Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia

