Cronaca
Wwf-P&G, 2000 mq di verde per gli alunni delle scuole italiane
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneCODOGNO (LODI) (ITALPRESS) – Un regalo speciale, alla vigilia della Giornata mondiale per i diritti dei minori, ai bambini e ai giovani di una delle prime città colpite, e tra le più duramente, dalla pandemia: è stata inaugurata oggi alla Scuola Primaria “San Biagio” di Codogno (Lodi) una nuova Aula Natura, nata dalla collaborazione tra WWF Italia e Procter & Gamble che, nell’ambito del suo programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, sta realizzando progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese.
Si tratta di un’area verde di 220 metri quadri in cui i 1.200 studenti degli 11 plessi scolastici all’interno del Comune potranno conoscere la natura ed imparare a rispettarla. L’Aula, infatti, è uno strumento importante per la didattica all’esterno degli studenti delle scuole primarie e degli istituti comprensivi, e coinvolgerà anche gli alunni dell’Istituto tecnico agrario locale e della scuola superiore per una gestione dell’area nel periodo estivo. Una delle caratteristiche particolari dell’Aula Natura di Codogno è un piccolo angolo dedicato ad uno degli animali che più è presente nell’immaginario comune: il lupo.
Questa affascinante specie, infatti, è tornata ad occupare territori, come quelli della Pianura Padana, dai quali era stata cacciata nei secoli scorsi e, proprio vicino Codogno, nel 2019 ne sono stati ripresi in video alcuni esemplari. L’Aula Natura, quindi, sarà anche un’occasione per raccontare agli studenti il valore della convivenza fra persone e animali.
Dall’inizio dell’anno scolastico 2021/22, grazie al supporto di Procter & Gamble, sono oltre 2.000 i metri quadri di spazi verdi realizzati e messi a disposizione di oltre 5.000 alunni delle scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi delle città di Udine, Venezia, Codogno (LO), Novara, Genova, La Spezia, Città Sant’Angelo (PE), Roma, Napoli, Taranto e Catania. E a queste città, se ne aggiungeranno presto tante altre (la prossima a Torino a dicembre): WWF e P&G prevedono infatti l’apertura di almeno 50 Aule Natura in tutta Italia entro il 2024. Nuove scuole interessate al progetto potranno candidarsi grazie al bando che permetterà di selezionarne altre 20 da realizzare nell’anno scolastico 2021-22.
“Quella con il WWF è la più importante partnership mai realizzata da P&G in Italia a tema ambientale e si inserisce nel programma più ampio di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale vogliamo realizzare azioni concrete in Italia nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale – ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Siamo entusiasti di regalare ai bambini e ai giovani di Codogno, una delle città che per prime e più duramente hanno sofferto l’impatto della pandemia, un’Aula Natura, un prezioso spazio verde che coinvolge le nuove generazioni su un tema fondamentale quale l’insegnamento della natura e l’educazione al suo rispetto, che riteniamo cruciale per un reale sviluppo sostenibile”.
“L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà – ha detto Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione WWF Italia. Ecco perchè oggi ci piace collegare questa inaugurazione di Codogno alla Giornata del 20 novembre, dedicata ai diritti dei minori tra questi il diritto alla salute, al benessere, alla partecipazione attiva, all’educazione di qualità e al futuro”.
Il progetto è stato lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown: il tradizionale giardino naturale, l’oasi a scuola, diventa una vera e propria aula. E’ uno spazio circoscritto (il gruppo classe è separato dal passaggio e non si incrocia con altri gruppi) e fatto di natura: le sue pareti sono siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi. Prevede una superficie di area verde di minimo 80mq che permette il distanziamento ottimale, anche in funzione anti COVID-19 (3,5 mq per alunno), tra i bambini di un gruppo classe di circa 23 alunni. Riproduce differenti microhabitat (stagno, siepi, giardino) in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di viventi, ma anche la relazione che li collega tra loro e a noi. Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito anche criteri legati ad aree particolarmente bisognose di recuperare spazi di vivibilità, in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura hanno avuto anche il patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
Le scuole primarie, gli istituti comprensivi e le Scuole in Ospedale che si vogliono candidare al progetto Aule Natura trovano il bando al link dedicato al progetto: https://www.wwf.it/cosa-facciamo/progetti/aule-natura/. Saranno privilegiate nella scelta le scuole che hanno al centro della propria programmazione l’educazione ambientale e che sono in condizioni ambientali e sociali di difficoltà. Il progetto prevede poi un criterio di distribuzione geografica in modo da coprire il maggior numero di regioni.
La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 50 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa e formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Di Gregorio “Nazionale gioia immensa, sogno il Mondiale”
-
U.21, Palestra “Bella emozione, non vedevo l’ora”
-
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
-
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
-
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
-
Malattie Rare, accelerare la diagnosi e la cura per un futuro più equo
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2024
Pubblicato
47 minuti fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneI fatti del giorno: A Milano esonda il Lambro, per il Seveso attivata vasca – Stradella, ucciso da un colpo partito dal suo fucile – Gdf sequestra a Vigevano 15.000 abiti firmati griffati – Scende dall’auto dopo incidente, 24ene travolta e uccisa in A4 – Inchiesta ultrà, a giorni atti pm alla Figc – Arrestato 16enne per violenza sessuale e tentato omicidio – Nel box un bazar di merce di valore rubata – Fontana su screening per il tumore al seno – A Pavia il Comune anticipa accensione riscaldamenti – A Milano il primo Pet Welfare Forum. Previsioni del tempo in Lombardia per il 9 Ottobre.
Cronaca
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
Pubblicato
2 ore fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “Pioggia da stamattina tra i 55 e 60 mm a Milano e in Brianza. Livelli di Seveso e Lambro ancora in salita. Attivata la vasca di Milano del Seveso alle 14.20. Alle 14.15 circa è iniziato anche l’allagamento del quartiere di Ponte Lambro. Sul posto già presenti MM, Protezione civile e Polizia Locale e aperti preventivamente tombini e in controllo le difese con i sacchi. I livelli idrometrici aggiornati alle ore 14:30: Seveso: Cesano Maderno 1,86 – Palazzolo 0,66 – Ornato 2,09 – Valfurva 2,61; Lambro: Peregallo 1,83 – Brugherio 2,89 – Feltre 2,58”. Lo riporta su Facebook l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli.(ITALPRESS).
Foto: Sala stampa Vigili del Fuoco Milano
Cronaca
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
Pubblicato
2 ore fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “Prima di tutto non condivido l’approccio, non condivido la modalità, diciamo come giustificazione che sono dei ragazzi”. Così il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della presentazione della presentazione di ‘Ottobre in salute… donna. Prevenzione tumore al senò, commenta gli striscioni esposti a Pontida e i cori contro Tajani. “A volte i ragazzi sono un pò esagerati nell’esprimere certi principi, ma questo non toglie che questi comportamenti vanno condannati” aggiunge.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia
Tg News – 8/10/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 08/10/2024
Di Gregorio “Nazionale gioia immensa, sogno il Mondiale”
U.21, Palestra “Bella emozione, non vedevo l’ora”
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
LA VOCE PAVESE – VOGHERA FILM FESTIVAL, 12^ EDIZIONE (10-12 OTTOBRE)
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
Malattie Rare, accelerare la diagnosi e la cura per un futuro più equo
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
ALMANACCO – 2 SETTEMBRE 2024
Voghera Oltrepò Solidale presenta il primo concerto solidale – Domenica a VogheraE’ Eros Cristiani in concerto alle 21:00
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
VINO, AL VIA LA VENDEMMIA IN OLTREPÒ PAVESE:-30% UVE PER MALTEMPO E TROPPE PIOGGE
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Oro per le azzurre di Velasco, l’Italia chiude con 40 medaglie e 12 ori
Dall’Inps l’app per avvicinare i giovani al mondo della previdenza
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Tg News – 8/10/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 08/10/2024
LA VOCE PAVESE – VOGHERA FILM FESTIVAL, 12^ EDIZIONE (10-12 OTTOBRE)
ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2024
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
SAGRE E FESTE: CHE NOSTALGIA! – DI REMO TAGLIANI
BREAKFAST NEWS – 8 OTTOBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 8 OTTOBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 OTTOBRE 2024
ALMANACCO – 8 OTTOBRE 2024
Primo piano
-
Cronaca22 ore fa
REGIONE LOMBARDIA – L’IMPORTANZA DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PER I BAMBINI
-
Cronaca22 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI 8 OTTOBRE
-
Cronaca23 ore fa
Lombardia, al via incontri per disegnare futuro relazioni con Kazakistan
-
Cronaca23 ore fa
EICMA 2024, un mese all’apertura dell’edizione dei record
-
Economia23 ore fa
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
-
Altre notizie24 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO SETTIMANA 07-11 OTTOBRE
-
Cronaca23 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 7 OTTOBRE 2024
-
Altre notizie21 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – SETTIMANA 7-11 OTTOBRE