Cronaca
ENGIE al fianco di Fondazione Veronesi per la tutela della salute
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Engie, leader della decarbonizzazione e dell’efficienza energetica, è al fianco di Fondazione Umberto Veronesi, ente nato dalla volontà di Umberto Veronesi con lo scopo di promuovere il progresso scientifico, per sostenere la ricerca d’eccellenza e divulgare “buone pratiche” per la prevenzione e tutela della salute.
Engie aderirà al progetto di Fondazione Umberto Veronesi “Vivere in salute, sport edition”, dedicato alle aziende e finalizzato a informare e sensibilizzare i propri collaboratori: saranno infatti realizzati webinar su diversi temi di scienza e salute, quali: la prevenzione oncologica, la sana e corretta alimentazione, i danni da fumo e alcol e le scelte consapevoli sui vaccini, tutto sotto la supervisione scientifica di Fondazione.
Sono previsti anche incontri di orientamento all’attività fisica attraverso allenamenti, sia di gruppo sia individuali, su una piattaforma sportiva. A disposizione di Engie due app sviluppate da un partner tecnico specializzato: “Extra Sport Coaching”, per gli allenamenti, e “Follow your passion” per l’organizzazione di sfide sportive sia personali che tra gruppi aziendali. Un percorso “educational”, realizzato in diverse fasi, con trainer specializzati per ogni attività sportiva.
Engie ha deciso di sostenere concretamente la ricerca scientifica finanziando una borsa di ricerca di sei mesi per il 2022 a favore di un ricercatore impegnato quotidianamente nella lotta ai tumori tipicamente femminili.
“Engie pone al centro le persone e il loro benessere non solo in ambito lavorativo ma a 360 gradi. Abbiamo scelto di aderire con convinzione ed entusiasmo al progetto di Fondazione Umberto Veronesi – dichiara Monica Iacono, CEO di Engie Italia – ‘Vivere in salute sport edition’ è un progetto che ci dà l’opportunità di accompagnare le nostre persone verso un’attenzione sempre più alta alla propria salute e ci consente, altresì, di dare un contributo concreto alla ricerca scientifica, finanziando sei mesi di lavoro di un meritevole ricercatore – continua Iacono -. Siamo convinti che migliorare il nostro benessere individuale, maturando stili di vita corretti, abbia un impatto positivo anche sul benessere collettivo e questo è coerente con gli obiettivi del nostro lavoro, sintetizzati nella frase “Più siamo, meno pesiamo”, ovvero più siamo a compiere azioni consapevoli per noi stessi e per l’ambiente e meno pesiamo sul nostro pianeta”.
“Da sempre Fondazione Umberto Veronesi è attenta alla prevenzione dei tumori e di altre malattie croniche legate agli stili di vita, finanziando eccellenti ricercatori e realizzando numerose attività di divulgazione. Grazie al prezioso sostegno di ENGIE potremo sostenere sei mesi di ricerca e sensibilizzare sempre più persone circa l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce”, conclude Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Medio Oriente, Tajani “sostegno a iniziative di pace dei Paesi arabi”
-
Molea “Sport e sostenibilità, Aics un passo avanti a istituzioni”
-
Milano, campagna di Atm per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
-
The Innovation Alliance dal 27 al 30 maggio a Fiera Milano, focus sulla meccanica avanzata
-
Dalla salute al clima, Generali Partner del Paese sulle grandi sfide
-
Dazi, Mattarella “Errore profondo, serve risposta serena e determinata”
Cronaca
Medio Oriente, Tajani “sostegno a iniziative di pace dei Paesi arabi”
Pubblicato
41 minuti fa-
2 Aprile 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il governo è in prima linea nell’impegno prioritario per arrivare al cessate il fuoco e alla liberazione di tutti gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas, nonchè per favorire l’accesso ai beni umanitari lungo la striscia di Gaza: per questo sosteniamo l’esercizio di mediazione in corso dei partner arabi e degli Stati Uniti per aprire una nuova finestra di pace”. Lo sottolinea il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani durante il question time alla Camera. “
Hamas è responsabile di tutto ciò che sta accadendo, ma nei nostri contatti con Israele ribadiamo costantemente l’assoluta necessità di una reazione proporzionata – continua Tajani, – La popolazione di Gaza sta pagando un prezzo altissimo per la follia terroristica. La politica estera di questo governo è impegnata fin dal primo momento nell’assistenza umanitaria alla popolazione palestinese: è attualmente in corso un’altra evacuazione da Gaza verso la Giordania, di 30 persone tra cui 18 minori; non è un’evacuazione medica, ma di parenti di cittadini italiani titolari di permessi di soggiorno. Vogliamo lavorare sulla ricostruzione della striscia, focalizzandoci soprattutto sul settore sanitario, e abbiamo accolto con favore l’iniziativa araba di un piano per la ricostruzione di Gaza: il ruolo dei paesi arabi moderati è essenziale per il rilancio dell’accordo sul cessate il fuoco. Seguiamo con preoccupazione anche gli sviluppi in Cisgiordania, che rischiano di avere un impatto rilevante sull’intera regione”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Milano, campagna di Atm per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
Pubblicato
2 ore fa-
2 Aprile 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Prende il via a partire da oggi la campagna di sensibilizzazione sull’autismo promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Atm e con L’abilità Onlus. La campagna, che inizia oggi in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo e resterà attiva fino al 6 aprile, consiste in annunci audio che verranno diffusi all’interno delle stazioni della metropolitana con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e la conoscenza dei cittadini e delle cittadine sul tema. I protagonisti sono cinque bambini con autismo di L’abilità Onlus, l’associazione che ha proposto la campagna al Comune di Milano.
“L’autismo è una condizione che molte persone vivono e dobbiamo fare in modo che ci sia attenzione, sensibilità e conoscenza. La campagna ha proprio questo obiettivo. L’abilità Onlus ci ha proposto una campagna di questo genere sulla base di precedenti esperienze in altre città. A noi è sembrato molto importante mettere tutti attorno a un tavolo e dare concretezza a questo obiettivo. Siamo molto felici di averlo raggiunto in tempi così rapidi”, ha detto l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, a margine della presentazione della campagna a Milano.
“Atm è grata all’associazione L’abilità e al Comune di Milano per la proposta di questa iniziativa. Questi bambini con autismo sono speaker d’eccezione per gli annunci della metropolitana ai passeggeri e Atm può essere una grande cassa di risonanza per sensibilizzare sul tema. Crediamo che Atm, nella sua natura di azienda pubblica, abbia anche il dovere di informare e quindi crediamo che il miglior modo per far comprendere sia far conoscere”. Così Laura La Ferla, direttrice comunicazione di Atm, a margine della presentazione della campagna a Milano.
“Abbiamo fatto un progetto davvero importante perché dà voce ai bambini che raccontano i loro desideri, i loro bisogni, i loro diritti ma anche le loro paure. Sono bambini che conosciamo, perché sono bambini de L’abilità, la nostra associazione si occupa ogni giorno di 200 bambini e bambine con autismo, e non solo. Questi bambini hanno bisogno di essere inclusi nel mondo, nel mondo ‘normale’. L’autismo riguarda 500mila famiglie in tutta Italia, un bambino ogni 77 ha una diagnosi di autismo. Numeri importanti, che necessitano l’ingaggio di tutti”. Così Laura Borghetto, direttrice generale di L’abilità Onlus, a margine della presentazione della campagna a Milano.
Le voci che accompagneranno i viaggiatori sono di Francesco, Alessandro, Jacopo, Tiffany e Kian , cinque ragazzi con autismo che l’équipe di L’abilità ha accompagnato in un percorso educativo, spiegando loro in cosa consisteva l’iniziativa, il significato del loro coinvolgimento e l’importanza degli annunci per i passeggeri, in modo che potessero partecipare attivamente all’esperienza, sviluppando una piena consapevolezza del proprio ruolo. “Ciao Milano! Sono Tiffany, ho 9 anni. Mi piace tanto questa metropolitana perché è tutta blu. Buona giornata dell’autismo”.
“Ciao Milano Sono Kian. Ho 9 anni. Mi piace tanto questa metropolitana perché vedo le gallerie e mi sembra di guidare. Buona giornata dell’autismo”, alcuni dei messaggi che si possono sentire nelle stazioni.
– foto xp9/Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
The Innovation Alliance dal 27 al 30 maggio a Fiera Milano, focus sulla meccanica avanzata
Pubblicato
2 ore fa-
2 Aprile 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Un patto di resilienza tra alcuni settori della meccanica strumentale. È così che, oggi, si guarda alla prossima edizione di The Innovation Alliance, in programma a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025. Evento che metterà in mostra settori della meccanica strumentale che forniscono macchine e soluzioni tecnologiche ai principali settori del manifatturiero, The Innovation Alliance si conferma un appuntamento di riferimento per l’industria europea.
Grazie alla contemporaneità di quattro manifestazioni leader del proprio comparto industriale – GreenPlast, Ipack-Ima, Print4All e Intralogistica Italia – permetterà infatti di raccontare proposte che abbracciano una ideale intera filiera: dalle tecnologie più sostenibili per la produzione di gomma e plastica al packaging e processing food e non-food, fino alla personalizzazione attraverso la stampa e alla logistica di magazzino. Una proposta di sistema che accenderà i riflettori sulla capacità di innovazione e ricerca e sviluppo di un’eccellenza del Made in Italy, con un valore aggregato di 25,4 miliardi di euro, oltre 90.000 addetti e una forte propensione all’export, con una media del 64% e punte del 78-79% del fatturato, come nel caso delle macchine per la produzione della plastica e per il packaging. Una filiera cruciale per comparti strategici dell’economia italiana ed europea, come l’alimentare e il farmaceutico.
Grazie a una offerta che si snoda su 11 padiglioni con un totale di 1700 aziende per il 27% estere, l’evento offrirà una vetrina – unica in Europa per la sua completezza – per l’innovazione tecnologica, ma sarà anche un’opportunità per stimolare il dibattito su soluzioni resilienti che possano rispondere alla complessità dell’attuale contesto, in grado di tracciare una visione condivisa e proiettare l’industria verso nuovi traguardi. L’export della meccanica strumentale italiana affronta oggi due sfide cruciali: il rallentamento della Germania e la politica protezionistica degli Stati Uniti, due aree geografiche strategiche, verso cui si indirizza, in totale, più del 25% dell’export dei singoli comparti rappresentati da The Innovation Alliance.
Mentre sul fronte europeo le imprese chiedono interventi concreti per rilanciare la competitività – meno tasse, incentivi agli investimenti e meno burocrazia – cresce il timore di nuovi dazi USA. I mercati italiani stanno comunque dimostrando buona capacità di tenuta: i dati previsionali di AISEM (movimentazione materiali), Acimga e Argi (stampa e converting), Amaplast (macchine per la lavorazione di plastica e gomma) e Ucima (packaging e processing) – le associazioni che monitorano l’andamento dei settori rappresentati dall’evento – mostrano infatti una raccolta degli ordini per l’anno attuale tendenzialmente stabile, anche se con sfumature diverse da settore a settore, anzi, si prevede per il 2025 una moderata crescita dell’export.
In un contesto così sfidante, l’innovazione, fil-rouge di tutta l’offerta di The Innovation Alliance, si conferma il principale driver di sviluppo e tenuta dei mercati. L’evento metterà infatti in mostra soluzioni ad alta tecnologia per migliorare efficienza e sostenibilità della produzione. Dalla crescente automazione – con robotica integrata nei processi – all’adozione di Intelligenza Artificiale, IoT e Realtà Aumentata, fino alla progettazione e assistenza da remoto, le aziende punteranno su ricerca e sviluppo per mantenere la leadership internazionale. In mostra macchine e soluzioni accomunate dalla ottimizzazione delle risorse, la riduzione dei consumi energetici, ma anche da nuovi modelli di business, come la servitizzazione, che trasformano il rapporto tra costruttore e utilizzatore finale, garantendo assistenza continua e soluzioni su misura.
Più di una vetrina tecnologica, The Innovation Alliance sarà anche un hub di confronto e strategie. Grazie al dialogo tra diversi anelli della stessa filiera – dalle tecnologie per la lavorazione della plastica al packaging, dal printing e converting alla logistica – l’evento non solo mostrerà il meglio dell’innovazione a servizio dell’industria, ma favorirà nuove sinergie, fondamentali per affrontare le sfide globali e valorizzare il ritorno degli investimenti in innovazione e ricerca e sviluppo.
– foto ufficio stampa Fiera Milano –
(ITALPRESS).

Tg News 02/04/2025

Medio Oriente, Tajani “sostegno a iniziative di pace dei Paesi arabi”

Molea “Sport e sostenibilità, Aics un passo avanti a istituzioni”

Milano, campagna di Atm per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

The Innovation Alliance dal 27 al 30 maggio a Fiera Milano, focus sulla meccanica avanzata

Dalla salute al clima, Generali Partner del Paese sulle grandi sfide

Dazi, Mattarella “Errore profondo, serve risposta serena e determinata”

Bayer, De Spirito “Fondamentale dialogo con associazioni dei pazienti”

Arera approva le regole per il bonus bollette, ecco chi può usufruirne

Confindustria “L’Italia rallenta nel 2025, l’incertezza è al massimo storico”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi
Tg News 20/02/2025

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari
Tg News 02/04/2025
RIAPRONO LE SCUDERIE OVEST DEL CASTELLO DI PAVIA
OGGI IN EDICOLA – 2 APRILE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 2 APRILE 2025
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 1 APRILE
PET NEWS MAGAZINE – 1 APRILE
TG SPORT ITALPRESS – 2 APRILE
Tg Lombardia – 01/04/2025
Tg News 01/04/2025
FOCUS SALUTE – 1 APRILE 2025
Primo piano
-
Economia20 ore fa
Enav, Piano industriale da 570 mln. Monti “Darà grandi soddisfazioni”
-
Politica20 ore fa
Conte “Sì ad autonomia strategia dell’Ue, ma senza riarmare ogni stato”
-
Cronaca20 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 1 APRILE 2025
-
Cronaca23 ore fa
A marzo in crescita il mercato dell’auto, immatricolazioni +6,22%
-
Cronaca23 ore fa
In Piazza Fontana a Milano iniziati i lavori per il memoriale “Non Dimenticarmi”
-
Altre notizie20 ore fa
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 1 APRILE
-
Cronaca19 ore fa
Meloni “1 mln di occupati in più, la nostra idea di Italia prende forma”
-
Altre notizie24 ore fa
Tg Lombardia – 01/04/2025