Seguici sui social

Magazine

UNA ROMA PRIMAVERILE HA SALUTATO IL GIURAMENTO BIS DI MATTARELLA

Pubblicato

-

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)

55 applausi hanno interrotto il discorso di Mattarella, riconfermato Capo dello Stato. Di alta statura il suo discorso: “Ora ricostruiamo l’Italia del dopo emergenza. E priorità sarà la riforma profonda della giustizia”. Il Presidente ha citato la parola dignità più volte. Sottolineandola in maniera solenne. “E’ per me una nuova chiamata, inattesa, alla responsabilità, alla quale tuttavia non posso e non ho inteso sottrarmi. Bisogna riannodare il patto tra italiani e istituzioni. Ora è necessaria una profonda riforma della giustizia”. Il discorso di Mattarella, durato circa 40 minuti, è stato salutato da un lungo applauso in Aula e da una standing ovation di oltre tre minuti. La campana di Montecitorio è tornata a suonare e dal Gianicolo sono stati sparati i tradizionali 21 colpi a salve di cannone nel momento esatto del giuramento. Fino all’omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria, scandito prima dal “Silenzio” intonato dai trombettieri, poi dal passaggio delle Frecce Tricolore e da quell’Inno del Piave che mette sempre tanta felicità addosso. Il presidente, in base all’articolo 87 della Costituzione, ricordiamo che è anche il comandante in capo delle forze armate e presidente del Consiglio supremo di difesa. Quindi il ritorno al Quirinale a bordo della Lancia Flaminia 355 decapottabile con il presidente del Consiglio Mario Draghi e il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti. Ai bordi delle strade tanta gente ad applaudire. E’ questo il quadro dell’Italia più bella, della Roma capitale che in una giornata dal clima primaverile e dai colori intensi si ricorda di esercitare il suo ruolo trainante nella ripartenza del nostro Bel Paese. Ora però è tempo di ripartire, di lasciarci alle spalle le tante, troppe polemiche Anche qui sui social. Si riparte tutti insieme, per ricostruire nell’Italia del post pandemia. E qui non c’è proprio più spazio per le polemiche, perché quelle distruggono anche la voglia di fare. E di quello proprio non ne abbiamo più bisogno. Quindi chi vuole polemizzare sa che qui non troverà terreno fertile. 

Qui potete rivedere la cerimonia: https://www.paviaunotv.it/2022/02/03/quirinale-live-il-giuramento-di-sergio-mattarella/

L’articolo UNA ROMA PRIMAVERILE HA SALUTATO IL GIURAMENTO BIS DI MATTARELLA proviene da PAVIA UNO TV.

Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 9 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 9 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

WEST NILE, CASI IN AUMENTO IN ITALIA, PAVIA STUDIA IL VIRUS

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – WEST NILE, CASI IN AUMENTO IN ITALIA, PAVIA STUDIA IL VIRUS
In Italia cresce l’allarme per il virus West Nile: dall’inizio dell’estate sono stati confermati 89 casi e 8 decessi. Nell’ultima settimana di luglio le nuove diagnosi sono state 57, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo del 2024. Particolarmente preoccupanti le forme neuro-invasive, le più gravi, che hanno colpito 40 persone in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Campania. Il Lazio è la regione più colpita (23 casi), seguita dalla Campania (10). Le vittime sono 5 in Campania, 2 nel Lazio e 1 in Piemonte.
In Lombardia i casi confermati sono tre: una 38enne a Milano, una 66enne a Pavia e un 68enne della stessa provincia, colpito da forma neuro-invasiva ma in condizioni stabili. Proprio a Pavia è attivo un importante centro di studio e monitoraggio del virus: qui, solo nel mese di luglio, sono stati analizzati circa 11mila esemplari di zanzare, nell’ambito di un programma di sorveglianza nazionale. Sei pool sono risultati positivi nelle province di Milano, Lodi e Pavia.
Il virus, trasmesso dalle zanzare del genere Culex, è asintomatico nell’80% dei casi, provoca sintomi lievi nel 20% e può evolvere in meningiti o encefaliti in circa un caso su 150, con mortalità fino al 20% nelle forme più gravi. Le autorità sanitarie raccomandano l’uso di repellenti, zanzariere e abiti protettivi, oltre a interventi ambientali e a una sorveglianza continua, considerata decisiva per attivare tempestivamente le misure di prevenzione, anche in ambito trasfusionale.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 AGOSTO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.