Seguici sui social

Magazine

UNA ROMA PRIMAVERILE HA SALUTATO IL GIURAMENTO BIS DI MATTARELLA

Pubblicato

-

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)

55 applausi hanno interrotto il discorso di Mattarella, riconfermato Capo dello Stato. Di alta statura il suo discorso: “Ora ricostruiamo l’Italia del dopo emergenza. E priorità sarà la riforma profonda della giustizia”. Il Presidente ha citato la parola dignità più volte. Sottolineandola in maniera solenne. “E’ per me una nuova chiamata, inattesa, alla responsabilità, alla quale tuttavia non posso e non ho inteso sottrarmi. Bisogna riannodare il patto tra italiani e istituzioni. Ora è necessaria una profonda riforma della giustizia”. Il discorso di Mattarella, durato circa 40 minuti, è stato salutato da un lungo applauso in Aula e da una standing ovation di oltre tre minuti. La campana di Montecitorio è tornata a suonare e dal Gianicolo sono stati sparati i tradizionali 21 colpi a salve di cannone nel momento esatto del giuramento. Fino all’omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria, scandito prima dal “Silenzio” intonato dai trombettieri, poi dal passaggio delle Frecce Tricolore e da quell’Inno del Piave che mette sempre tanta felicità addosso. Il presidente, in base all’articolo 87 della Costituzione, ricordiamo che è anche il comandante in capo delle forze armate e presidente del Consiglio supremo di difesa. Quindi il ritorno al Quirinale a bordo della Lancia Flaminia 355 decapottabile con il presidente del Consiglio Mario Draghi e il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti. Ai bordi delle strade tanta gente ad applaudire. E’ questo il quadro dell’Italia più bella, della Roma capitale che in una giornata dal clima primaverile e dai colori intensi si ricorda di esercitare il suo ruolo trainante nella ripartenza del nostro Bel Paese. Ora però è tempo di ripartire, di lasciarci alle spalle le tante, troppe polemiche Anche qui sui social. Si riparte tutti insieme, per ricostruire nell’Italia del post pandemia. E qui non c’è proprio più spazio per le polemiche, perché quelle distruggono anche la voglia di fare. E di quello proprio non ne abbiamo più bisogno. Quindi chi vuole polemizzare sa che qui non troverà terreno fertile. 

Qui potete rivedere la cerimonia: https://www.paviaunotv.it/2022/02/03/quirinale-live-il-giuramento-di-sergio-mattarella/

L’articolo UNA ROMA PRIMAVERILE HA SALUTATO IL GIURAMENTO BIS DI MATTARELLA proviene da PAVIA UNO TV.

Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 FEBBRAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

ZECCHE AL TARAMELLI DI PAVIA, RIFLESSIONE AMARA

Pubblicato

-

ZECCHE AL TARAMELLI DI PAVIA, UNA RIFLESSIONE AMARA
Riapertura rinviata di qualche giorno per il liceo Taramelli di Pavia, chiuso dalla scorsa settimana a causa della presenza di zecche nelle aule. La Provincia ha completato le operazioni di disinfestazione, come previsto dal piano, ma è necessario un ulteriore intervento di pulizia straordinaria per garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico.
La scuola dovrebbe riaprire entro venerdì mattina o, al massimo, lunedì prossimo. Nel frattempo, circa 400 studenti stanno frequentando le lezioni in altri locali, tra cui la Nave, polo scientifico dell’Università, il campus della Salute all’interno dell’ospedale San Matteo e il liceo Foscolo.
La presenza delle zecche era stata segnalata per la prima volta il 13 febbraio, quando la scuola aveva avvertito l’Ats. Il lunedì successivo, il Taramelli era stato chiuso per un primo intervento di disinfestazione, che però non aveva dato i risultati sperati. Al ritorno in aula, gli studenti avevano trovato i parassiti in diverse classi.
Un secondo intervento è stato quindi disposto, seguito da sopralluoghi durante il weekend e l’inizio della settimana. Con la conferma del successo della disinfestazione, è stato deciso di procedere con una pulizia straordinaria dell’edificio, che ha comportato il rinvio della riapertura.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 26 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 26 FEBBRAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano