Seguici sui social

Magazine

PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO

Pubblicato

-

Nell’ambito del “Festival dei diritti 2022” iniziativa organizzata dal CSV Lombardia Sud, con la collaborazione del Comune di Voghera e della Consulta per i problemi sociali del Comune di Voghera, oggi, venerdi 18 novembre nella cornice di un teatro San Rocco da tutto esaurito è andato in scena l’incontro “Hikikomori, con i giovani e per i giovani: percorsi di speranza per affrontare il ritiro sociale”. Un incontro rivolto agli studenti di scuola superiore, insegnanti, operatori, genitori e cittadini, enti del Terzo Settore e istituzioni, per conoscere meglio il fenomeno dei giovani che vivono una forte dimensione di ritiro sociale e per capire come diventare davvero comunità educante capace di prendersi cura dei ragazzi, soprattutto dei più vulnerabili, ascoltandoli e dando loro spazio e voce. Ospite d’eccezione Marco Crepaldi, piscologo di fama nazionale e fondatore dell’associazione “Hikikomori Italia”. Un hikikomori, termine che tradotto letteralmente dal Giapponese significa “stare in disparte” o “staccarsi”, è una persona che ha scelto di scappare fisicamente dalla vita sociale, spesso ricorrendo a livelli estremi di isolamento e confinamento.
Accanto a Marco Crepaldi e dopo le testimonianze di Anna Lovagnini, professoressa del liceo Galilei di Voghera, e di Elisa Lunardelli, volontaria in Servizio Civile Universale presso CSV Lombardia Sud negli anni 2021-2022, sono intervenuti alla tavola rotonda la responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di ASST Pavia sede di Voghera Giulia Castellani, l’assistente sociale Emma Ambrosini di Asst Pavia sede di Voghera e l’assistente sociale Concetta Rotelli del Centro “Paolo VI” di Casalnoceto.

Servizio di Emanuele Bottiroli

Interviste a:
Maria Luisa Lunghi, Presidentessa Csv Lombardia Sud
Simona Virgilio , Vicesindaca Comune di Voghera
Federico Taverna, Ass. Servizi Sociali Comune di Voghera
Marco Crepaldi, psicologo e fondatore Hikikomori Italia

Advertisement

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 14 APRILE 2024

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 14 APRILE 2024
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 14 APRILE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 14 APRILE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 14 APRILE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 14 APRILE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa curata da Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano