Seguici sui social

Magazine

PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO

Pubblicato

-

Nell’ambito del “Festival dei diritti 2022” iniziativa organizzata dal CSV Lombardia Sud, con la collaborazione del Comune di Voghera e della Consulta per i problemi sociali del Comune di Voghera, oggi, venerdi 18 novembre nella cornice di un teatro San Rocco da tutto esaurito è andato in scena l’incontro “Hikikomori, con i giovani e per i giovani: percorsi di speranza per affrontare il ritiro sociale”. Un incontro rivolto agli studenti di scuola superiore, insegnanti, operatori, genitori e cittadini, enti del Terzo Settore e istituzioni, per conoscere meglio il fenomeno dei giovani che vivono una forte dimensione di ritiro sociale e per capire come diventare davvero comunità educante capace di prendersi cura dei ragazzi, soprattutto dei più vulnerabili, ascoltandoli e dando loro spazio e voce. Ospite d’eccezione Marco Crepaldi, piscologo di fama nazionale e fondatore dell’associazione “Hikikomori Italia”. Un hikikomori, termine che tradotto letteralmente dal Giapponese significa “stare in disparte” o “staccarsi”, è una persona che ha scelto di scappare fisicamente dalla vita sociale, spesso ricorrendo a livelli estremi di isolamento e confinamento.
Accanto a Marco Crepaldi e dopo le testimonianze di Anna Lovagnini, professoressa del liceo Galilei di Voghera, e di Elisa Lunardelli, volontaria in Servizio Civile Universale presso CSV Lombardia Sud negli anni 2021-2022, sono intervenuti alla tavola rotonda la responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di ASST Pavia sede di Voghera Giulia Castellani, l’assistente sociale Emma Ambrosini di Asst Pavia sede di Voghera e l’assistente sociale Concetta Rotelli del Centro “Paolo VI” di Casalnoceto.

Servizio di Emanuele Bottiroli

Interviste a:
Maria Luisa Lunghi, Presidentessa Csv Lombardia Sud
Simona Virgilio , Vicesindaca Comune di Voghera
Federico Taverna, Ass. Servizi Sociali Comune di Voghera
Marco Crepaldi, psicologo e fondatore Hikikomori Italia

Advertisement

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 27 APRILE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 27 APRILE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 27 APRILE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 27 APRILE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 APRILE 2024

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 APRILE 2024
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano