La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
Salgono il costo per l’energia, l’inflazione e con esse il rischio di nuove chiusure. Piccole e medie imprese, insieme all’universo dell’industria, hanno bisogno di risposte immediate e di rassicurazioni a lungo termine pena una crisi economica senza precedenti che rischia di falcidiare storiche aziende e attività a conduzione familiare, comprese quelle del commercio, dei pubblici esercizi e dell’artigianato. Il caro energia si ripercuote su tutti i prezzi al consumo e ormai sta già mettendo in ginocchio pensionati e famiglie, che pensavano di essere sopravvisuti a 2 anni di difficoltà connesse all’effetto domino della pandemia. Le misure messe in campo dal governo di Mario Draghi sono importanti ma rischiano di non bastare di fronte ad aumenti a cavallo del 50%. L’impressione è cha la partita vera si possa giocare solo in Europa. Emanuele Bottiroli intervista l’europarlamentare Angelo Ciocca (Lega), l’unico politico della provincia di Pavia che siede sui banchi dell’Unione Europea, per capire come si possa agire in concreto per dare subito le risposte che servono. Tra le battaglie più attuali per l’economia e il Made in Italy c’è anche quella sul Nutri-Score e il Cancer Plan: nuovo tentativo di demonizzare l’agroalimentare italiano.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.