Seguici sui social

Cronaca

Fontana “Dal Pnrr 50 milioni per la bonifica del territorio lombardo”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) arriveranno alla Lombardia 50 milioni di euro per la bonifica del territorio”. Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo questa mattina in video-collegamento al convegno in corso in Consiglio regionale, organizzato per fare il punto sul risanamento ambientale in regione. “Il tema delle bonifiche ambientali è di stretta attualità”, ha affermato Fontana, “la Lombardia sta facendo un grande lavoro di bonifica ambientale, con grandi somme messe a disposizione dalla Regione”, che “negli ultimi 20 anni ha investito più di 300 milioni”. Tra i risultati citati dal presidente lombardo figurano “il risanamento della Sisas di Rodano e della Fibronit di Broni”, mentre fra gli obiettivi che Palazzo Lombardia si accinge “ad affrontare”, Fontana ha menzionato le ex aree industriali della Caffaro di Brescia e Ticosa di Como.
Oltre alle numerose discariche abusive, spesso soggette a incendi con rilasci di diossine e altri elementi pericolosi, un altro problema particolarmente preoccupante è quello dello smaltimento dell’amianto. Come segnalato da Marco Degli Angeli, consigliere regionale M5S e presidente del Comitato Paritetico di controllo e valutazione in Regione Lombardia (CPCV), “facendo fede ai dati 2020, in Lombardia ci sono 213.483 siti con presenza di amianto segnalati da soggetti pubblici e privati alle diverse Ats. Un numero enorme, al netto delle bonifiche finora effettuate”.
A seguito della relazione presentata dal Comitato, “Norme per il risanamento dell’ambiente, bonifica e smaltimento dell’amianto”, Degli Angeli ha evidenziato che “leggendo la relazione, a preoccupare è l’alto numero di perone che ha contratto un tumore a seguito dell’esposizione di amianto. Il distretto di Cremona e Mantova, un’area già fortemente compromessa sotto il profilo ambientale e sanitario, registra il dato peggiore”.
A fronte di questi dati, conclude il consigliere pentastellato “è essenziale che Regione Lombardia si impegni a trasmettere report il più possibile aggiornati e si attivi a promuovere campagne di prevenzione. Ancor più fondamentale è che Regione introduca tutte le risorse utili e necessarie affinchè i processi di bonifica e smaltimento dell’amianto si velocizzino”.
(ITALPRESS).

Cronaca

Il Torino vince in rimonta 2-1 contro il Genoa

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Secondo successo consecutivo per il Torino, Genoa ancora a secco. I ragazzi di Marco Baroni, infatti, battono 2-1 in rimonta il Genoa nel match valevole per l’ottava giornata di Serie A 2025/2026, grazie ad un autogol di Sabelli e alla rete di Guillermo Maripan. Ottimo avvio di gara da parte della formazione ospite, che dopo appena 7′ passa in vantaggio grazie alla rete di Morten Thorsby: il norvegese sfrutta un cross di Ekhator deviato da Asllani depositando la sfera in fondo al sacco. I rossoblù provano a cavalcare il momento positivo e prima del 20′ sfiorano il raddoppio in due occasioni: prima un colpo di testa di Thorsby che termina di poco a lato, poi Ekhator spedisce alto quando si trova a tu per tu con Paleari. La reazione del Torino fatica ad arrivare, tant’è che la prima occasione viene costruita solo al 39′ con un cross di Asllani per Maripan che, pronto a deviare in rete, viene anticipato da Leali. Al termine del minuto di recupero concesso dal signor Bonacina, si va a riposo sul parziale di 0-1.
Nella ripresa è ancora il Genoa ad attaccare per primo con una conclusione di Ekhator, sulla quale è decisivo l’intervento di Coco. Al 59′ Leali compie un grande intervento su Maripan, evitando il gol dell’1-1. L’appuntamento con il pareggio dei granata, però, è soltanto rinviato poichè al 63′ Sabelli, nel tentativo di anticipare Adams, butta nella propria porta il pallone crossato da Pedersen. Galvanizzati dalla rete i padroni di casa vanno alla ricerca del sorpasso, rendendosi molto pericolosi con un’incornata di Ngonge, ma Leali è ancora una volta strepitoso a dire di no. Ngonge dimostra di essere entrato ottimamente in partita al 75′, quando parte da destra, si accentra e tenta il mancino, ma Leali riesce ad alzare la palla sopra la traversa. All’84’ ci prova Casadei con un colpo di testa su cross di Gineitis, che però non inquadra lo specchio della porta. Il forcing dei ragazzi di Baroni alla fine porta i suoi frutti, poichè al 90′ Maripan va a segno sugli sviluppi di un corner battuto da Lazaro: il missile sotto la traversa del cileno regala il successo per 2-1 ai granata, che viene blindato da un miracolo di Paleari su Cornet in pieno recupero. In seguito a questa sua seconda vittoria di fila il Torino aggancia la Cremonese al decimo posto con 11 punti, mentre il Genoa resta ultimo a quota 3, con la sua peggior partenza di sempre. I piemontesi torneranno in campo mercoledì sera al Dall’Ara contro il Bologna, così come i liguri che ospiteranno la Cremonese al Ferraris.

– Foto: Image –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Marco Odermatt vince il primo gigante di Coppa del Mondo a Soelden

Pubblicato

-

SOELDEN (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Marco Odermatt vince il gigante di Soelden, primo appuntamento della Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2025/2026. 1’56″03 il tempo combinato dello svizzero, che precede l’austriaco Marco Schwarz (+0″27) e il norvegese Atle Lie McGrath (+0″27). Ai piedi del podio l’altro austriaco Stefan Brennsteiner (+0″39). Grande rimonta di Alex Vinatzer, che termina ottavo con 12 posizioni recuperate. A punti anche Luca De Aliprandini (22°) e Giovanni Borsotti (24°).

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Motori Magazine – 26/10/2025

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.