Missione Varzi compiuta. Il vicepresidente dei Borghi più Belli d’Italia, nonché sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi è soddisfatto: è stato lui a volere anche il borgo medievale di Varzi all’interno dell’associazione ed ora è felice di annoverare il terzo borgo in provincia di Pavia in quello che è un sistema destinato a non tramontare mai, fatto di emozioni, mestieri, piaceri e bellezze del nostro Bel Paese da riscoprire. “Stiamo uscendo da un periodo difficile per tutti a causa di una emergenza pandemia durata due anni, ora siamo ricaduti in una tragedia umanitaria e economica mondiale – spiega Pier Achille Lanfranchi -. Con i nostri Borghi più Belli d’Italia abbiamo davvero la possibilità di trasformare le risorse in sviluppo a beneficio dei territori. Nell’immaginario turistico mondiale l’Italia è vista come il paese del vivere felici, del mangiare bene, dello star bene. I nostri Borghi sono proprio questo: le emozioni, i mestieri, i piaceri, la bellezza del riscoprire. E io ho visto che a Varzi c’era tutto questo e mi sono battuto affinchè potesse entrare a fare parte del club, insieme al sindaco Palli e agli altri rappresentanti della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese. Per questo è stato un piacere con il presidente Fiorello Primi presenziare alla cerimonia di consegna della bandiera ufficiale dei Borghi al sindaco”. Ora per Varzi si apriranno anche opportunità turistiche: “La storia di Varzi – spiega il sindaco Giovanni Palli – crocevia di popoli, storie e culture è percepita camminando nel nostro centro storico tra torri medievali, il Castello Malaspina, la Chiesa Romanica dei Cappuccini ed i portici a doppia navata con le cantine , dove stagiona una delle eccellenze nazionali della norcineria ovvero il Salame di Varzi D.O.P.” Per chi volesse conoscerne un po’ di più dei Borghi più Belli tutte le settimane Lanfranchi interviene su Radiolive per “RAI WEEK END LIVE, con Giovanna Savignano” per raccontare ogni Domenica un borgo in tutte le regioni del nord. E poi ci sono trasmissioni come “Il Borgo dei Borghi” su Rai 3, spin off di “Alle falle del Killimangiaro”, e tanti altri eventi tv che parlano della qualità della vita di questi territori. Per tutte le informazioni c’è il sito borghipiubelliditalia.it oltre alle pagine social e alla guida annuale che si può acquistare on line.
LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 13/1/2026
I fatti del giorno: Sciopero studenti al Bordoni di Pavia – Detassazione aumenti contrattuali – Blackout energia in molti comuni del Pavese – Ospedale Niguarda tra emergenze e Olimpiadi – Anche a Milano taxi in sciopero – Cane ucciso nel Cremonese, denuncia da Lega antivivisezionista – Pronto Meteo Lombardia del 14 Gennaio.
Il punto di metà giornata sulle notizie di cronaca e attualità dal territorio Pavee e dalla Lombardia sfogliando i quotidiani online. L’informazione prosegue su siti e social di Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News, Pronto Meteo e in sinergia con l’agenzia di stampa Italpress.
Commovente ricordo dell’allora Parroco di Varzi, l’Arciprete don Giuseppe De Tommasi, di don Gianni Menig, deceduto, nel 1996, a 56 anni, a seguito di una malattia cardiaca.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.