Seguici sui social

Magazine

ANCHE VARZI NEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Pubblicato

-

Missione Varzi compiuta. Il vicepresidente dei Borghi più Belli d’Italia, nonché sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi è soddisfatto: è stato lui a volere anche il borgo medievale di Varzi all’interno dell’associazione ed ora è felice di annoverare il terzo borgo in provincia di Pavia in quello che è un sistema destinato a non tramontare mai, fatto di emozioni, mestieri, piaceri e bellezze del nostro Bel Paese da riscoprire. “Stiamo uscendo da un periodo difficile per tutti a causa di una emergenza pandemia durata due anni, ora siamo ricaduti in una tragedia umanitaria e economica mondiale – spiega Pier Achille Lanfranchi -. Con i nostri Borghi più Belli d’Italia abbiamo davvero la possibilità di trasformare le risorse in sviluppo a beneficio dei territori. Nell’immaginario turistico mondiale l’Italia è vista come il paese del vivere felici, del mangiare bene, dello star bene. I nostri Borghi sono proprio questo: le emozioni, i mestieri, i piaceri, la bellezza del riscoprire. E io ho visto che a Varzi c’era tutto questo e mi sono battuto affinchè potesse entrare a fare parte del club, insieme al sindaco Palli e agli altri rappresentanti della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese. Per questo è stato un piacere con il presidente Fiorello Primi presenziare alla cerimonia di consegna della bandiera ufficiale dei Borghi al sindaco”. Ora per Varzi si apriranno anche opportunità turistiche: “La storia di Varzi – spiega il sindaco Giovanni Palli – crocevia di popoli, storie e culture è percepita camminando nel nostro centro storico tra torri medievali, il Castello Malaspina, la Chiesa Romanica dei Cappuccini ed i portici a doppia navata con le cantine , dove stagiona una delle eccellenze nazionali della norcineria ovvero il Salame di Varzi D.O.P.” Per chi volesse conoscerne un po’ di più dei Borghi più Belli tutte le settimane Lanfranchi interviene su Radiolive per  “RAI WEEK END LIVE, con Giovanna  Savignano” per raccontare ogni Domenica un borgo in tutte le regioni del nord. E poi ci sono trasmissioni come “Il Borgo dei Borghi” su Rai 3, spin off di “Alle falle del Killimangiaro”, e tanti altri eventi tv che parlano della qualità della vita di questi territori. Per tutte le informazioni c’è il sito borghipiubelliditalia.it oltre alle pagine social e alla guida annuale che si può acquistare on line.

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – "NO AL CIRCO CON ANIMALI", UN APPELLO NAZIONALE
Il circo presente a Voghera scatena la protesta degli animalisti che chiedono al governo nazionale di dire basta al circo con gli animali. Ieri, domenica 24 novembre, in piazzale Fermi a Voghera L’Arca degli Animali Onlus ha dato vita a una protesta pacifica per lanciare un messaggio di sensibilizzazione. Emanuele Bottiroli propone le riflessioni del movimento animalista e riflette su un caso che al momento, in assenza di una norma restrittiva nazionale, mette gli enti locali nell’impossibilità di vietare questo genere di spettacolo.

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 25 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano