Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – ACQUEDOTTO DI VOGHERA, PER IL SINDACO E IL MOVIMENTO 5 STELLE E’ TUTTO A POSTO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

«L’ignoranza spesso crea allarmismi ingiustificati». Ha risposto così la sindaca Paola Garlaschelli durante il consiglio comunale di martedì in merito alle notizie circolate nei giorni scorsi circa il possibile inquinamento della falda acquifera cittadina, che preoccupano la terza città della provincia di Pavia. La prima cittadina ha dichiarato: «L’acqua di Voghera è potabile. Ci sono i dati delle analisi di Asm e di Pavia Acque che testimoniano come tutto sia in regola». Dai banchi della minoranza si è levato un vibrante plauso del consigliere del Movimento Cinque Stelle, Antonio Marfi, che aveva interpellato l’amministrazione in merito alla vicenda scaturita da email trapelate dagli uffici ASM di via Pozzoni in merito a colloqui intercorsi con lo studio legale Adavastro in cui si farebbe riferimento a presunte preoccupazioni per un potenziale inquinamento della falda. Mail che erano state pubblicate su alcuni gruppi social e di cui aveva dato notizia La Provincia Pavese. Sulla fuga di notizie è aperta un’indagine interna all’azienda mentre il Comune ha sporto denuncia per diffamazione aggravata e procurato allarme. Garlaschelli ha spiegato che la qualità dell’acqua potabile è certificata da periodici controlli di Pavia Acque, società diretta da Stefano Bina, cui si sommano come ha spiegato il sindaco campionamenti periodici trimestrali in auto controllo da parte di Asm. L’ultimo controllo – ha riferito sempre il sindaco – è del 22 febbraio. Oltre a questi controlli vi sono quelli eseguiti da Ats: l’ultimo del primo marzo sarebbe risultato anch’esso conforme. In città sono però molti a ritenere che per fugare ogni ragionevole dubbio potesse essere premura dell’amministrazione incaricare una società terza a svolgere, quartiere per quartiere, un monitoraggio capillare della qualità dell’acqua di falda e di quella che esce dai rubinetti con campionamenti eseguiti direttamente da professionisti del settore abilitati: un’analisi che si sarebbe poi potuta rendere pubblica tramite web e social all’intera cittadinanza.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – "NO AL CIRCO CON ANIMALI", UN APPELLO NAZIONALE
Il circo presente a Voghera scatena la protesta degli animalisti che chiedono al governo nazionale di dire basta al circo con gli animali. Ieri, domenica 24 novembre, in piazzale Fermi a Voghera L’Arca degli Animali Onlus ha dato vita a una protesta pacifica per lanciare un messaggio di sensibilizzazione. Emanuele Bottiroli propone le riflessioni del movimento animalista e riflette su un caso che al momento, in assenza di una norma restrittiva nazionale, mette gli enti locali nell’impossibilità di vietare questo genere di spettacolo.

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 25 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano