Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – ACQUEDOTTO DI VOGHERA, PER IL SINDACO E IL MOVIMENTO 5 STELLE E’ TUTTO A POSTO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

«L’ignoranza spesso crea allarmismi ingiustificati». Ha risposto così la sindaca Paola Garlaschelli durante il consiglio comunale di martedì in merito alle notizie circolate nei giorni scorsi circa il possibile inquinamento della falda acquifera cittadina, che preoccupano la terza città della provincia di Pavia. La prima cittadina ha dichiarato: «L’acqua di Voghera è potabile. Ci sono i dati delle analisi di Asm e di Pavia Acque che testimoniano come tutto sia in regola». Dai banchi della minoranza si è levato un vibrante plauso del consigliere del Movimento Cinque Stelle, Antonio Marfi, che aveva interpellato l’amministrazione in merito alla vicenda scaturita da email trapelate dagli uffici ASM di via Pozzoni in merito a colloqui intercorsi con lo studio legale Adavastro in cui si farebbe riferimento a presunte preoccupazioni per un potenziale inquinamento della falda. Mail che erano state pubblicate su alcuni gruppi social e di cui aveva dato notizia La Provincia Pavese. Sulla fuga di notizie è aperta un’indagine interna all’azienda mentre il Comune ha sporto denuncia per diffamazione aggravata e procurato allarme. Garlaschelli ha spiegato che la qualità dell’acqua potabile è certificata da periodici controlli di Pavia Acque, società diretta da Stefano Bina, cui si sommano come ha spiegato il sindaco campionamenti periodici trimestrali in auto controllo da parte di Asm. L’ultimo controllo – ha riferito sempre il sindaco – è del 22 febbraio. Oltre a questi controlli vi sono quelli eseguiti da Ats: l’ultimo del primo marzo sarebbe risultato anch’esso conforme. In città sono però molti a ritenere che per fugare ogni ragionevole dubbio potesse essere premura dell’amministrazione incaricare una società terza a svolgere, quartiere per quartiere, un monitoraggio capillare della qualità dell’acqua di falda e di quella che esce dai rubinetti con campionamenti eseguiti direttamente da professionisti del settore abilitati: un’analisi che si sarebbe poi potuta rendere pubblica tramite web e social all’intera cittadinanza.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

IL RICORDO DI DON GIANNI MENIG_1996 – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Commovente ricordo dell’allora Parroco di Varzi, l’Arciprete don Giuseppe De Tommasi, di don Gianni Menig, deceduto, nel 1996, a 56 anni, a seguito di una malattia cardiaca.

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #dongiuseppedetommasi #parrocchiadivarzi #diocesiditortona #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica

Una pioggia di insulti via social per un corpo che è cambiato con il tempo. Ne è stato bersaglio Francesco Gullo, 45 anni, volto noto del reality calcistico Campioni, il Sogno, andato in onda su Mediaset nel 2004.
La “colpa”, secondo gli haters: non avere più il fisico di vent’anni fa.

Gullo, originario di Pinarolo Po e oggi regista televisivo, aveva pubblicato un video nostalgico legato all’esperienza del Cervia allenato da Ciccio Graziani. Un ricordo affettuoso che si è però trasformato in una valanga di commenti offensivi sul suo aspetto fisico.
«Oltre 300mila visualizzazioni e centinaia di insulti – racconta – frasi pesanti, denigratorie, senza rispetto. Sono passati vent’anni, il mio corpo è cambiato e non me ne vergogno. Ma se al mio posto ci fosse stato un ragazzo o una ragazza, sarebbe stato bullismo puro».

Advertisement

Sul tema interviene lo psicologo Luca Dinatale, presidente dell’associazione Gli Sdraiati: «La derisione verso un corpo che cambia dice molto della nostra società, ossessionata da performance e perfezione. Un corpo che invecchia o ingrassa diventa bersaglio perché mette in crisi modelli irreali».

L’appello finale è chiaro: non ridere, non condividere. È anche così che si difendono i più giovani.

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 13 gennaio 2026

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 13 gennaio 2026
Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.