Politica
De Petris “M5S con i Verdi Europei rafforza sfida ecologista in Italia”
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “L’adesione dei 5stelle alla famiglia dei Verdi Europei sarebbe assolutamente auspicabile, non solo perché comunque rafforzerebbe i Verdi a livello del Parlamento Europeo ma avrebbe una funzione di ancoraggio dei 5 stelle all’ecologismo riportandoli alla loro ispirazione iniziale. E soprattutto rafforzerebbe in Italia la sfida ecologista necessaria e urgente.Per questo non comprendo i No pregiudiziali. Di fronte all’emergenza climatica e oggi alla sfida della transizione energetica indispensabile per garantire al nostro paese l’autonomia bisogna metter fine alla diaspora degli ambientalisti e unire le forze che perseguono questi obiettivi”. Lo afferma Loredana De Petris, senatrice del Gruppo Misto sulla possibile alleanza tra M5S e i Verdi Europei; mentre si è registrato il no di Europa Verde. “Non è il tempo dei settarismi e di analisi del sangue a senso unico ma di lavorare per unire . Peraltro nella mia quotidiana esperienza al Senato molte sono le battaglie ambientali e non solo che condivido con la maggior parte del gruppo 5 stelle.E questo è un fatto. Mi auguro quindi che il processo di adesione dei 5 stelle vada avanti. Avrebbe un effetto assolutamente positivo sul quadro e sulle alleanze politiche del campo progressista” aggiunge la De Petris che poi conclude: “Ho sempre creduto che serve un’ampia realtà politica Ecologista, europeista e Progressista e il m5S di Conte è certo parte di questa cultura”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Roma-Genoa 3-1, giallorossi lontani dai bassifondi
-
Piantedosi “La mafia non è invincibile, lo Stato è presente”
-
Putin “Con Iran obiettivi comuni, forte cooperazione sull’energia”
-
Scuola, Valditara “Guardare indietro per costruire un futuro solido”
-
Santanchè rinviata a giudizio, è scontro maggioranza-opposizione
-
Ita Airways, Eberhart “Compagnia più forte”. Pappalardo “Nuova fase”
Politica
Santanchè rinviata a giudizio, è scontro maggioranza-opposizione
Pubblicato
8 ore fa-
17 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Daniela Santanchè, ministro del Turismo, è stata rinviata a giudizio a Milano con l’accusa di concorso in falso in bilancio sulle comunicazioni sociali di Visibilia tra il 2016 e il 2022. Il processo comincerà il 20 marzo. Rinviati a giudizio anche gli altri 15 coimputati del ministro.
Inevitabili le polemiche politiche, con l’opposizione che chiede le dimissioni del ministro e la maggioranza che ribadisce invece la sua fiducia alla titolare della delega al Turismo.
“Appena una settimana fa Giorgia Meloni diceva di voler aspettare la decisione della magistratura: ora è arrivata. Non può più continuare a far finta di niente – afferma la segretaria del Pd Elly Schlein -. Lei, che quando era all’opposizione chiedeva le dimissioni per molto meno, ora che fa? Cambia idea anche su questo? Una Presidente del Consiglio non può usare due pesi e due misure, soprattutto verso gli amici che lei ha voluto al governo e per cui adesso è politicamente responsabile. Il processo farà il suo corso per accertare se è colpevole, ma quando le accuse sono così gravi chi ricopre le più alte cariche istituzionali deve fare un passo indietro. Daniela Santanchè si dimetta. E Giorgia Meloni deve pretendere le sue dimissioni”.
“Chi rappresenta lo Stato non può stare in una condizione del genere”, spiega Nicola Fratoianni di Avs, leader di Sinistra Italiana, mentre il presidente del M5S Giuseppe Conte ribadisce la richiesta di “dimissioni immediate della Ministra, senza volere anticipare l’esito dei processi penali. Ma un partito come Fratelli d’Italia, che ogni giorno grida allo scandalo sul periodo Covid e che fa la guerra a persone in difficoltà accusandole di fare i “furbetti” con i sussidi dello Stato, poi tiene al suo posto una Ministra che dalle evidenze sin qui emerse avrebbe fatto la “furbona” truffando lo Stato con i fondi Covid? E’ assolutamente indecoroso per le istituzioni di governo che la Ministra rimanga lì”, aggiunge. Per il leader di Azione Carlo Calenda “Daniela Santanchè si deve dimettere non perchè sia stata rinviata a giudizio, perchè il rinvio a giudizio non è una condanna, ma perchè ha portato al fallimento una società e perchè i fatti e i suoi comportamenti non sono compatibili con una carica importante come quella del ministro del Turismo”.
Quella sulle eventuali dimissioni del ministro Santanchè “è una valutazione che spetta totalmente al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, attendiamo serenamente che si valuti una questione che ha dei profili che ci lasciano comunque piuttosto perplessi. Rispettiamo il pronunciamento della magistratura, si faranno delle valutazioni del caso all’interno del governo”, spiega il capo delegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, a margine di un evento a Milano.
Dagli alleati di governo sostegno a Santanchè. “Si è colpevoli dopo tre grandi di giudizio, non prima: ribadiamo la fiducia al ministro Santanchè”, si legge in una nota della Lega.
“Siamo garantisti sempre, non da oggi: si è innocenti fino alla condanna definitiva. Vale per un privato cittadino come per un ministro. Ribadiamo la fiducia di Forza Italia a Daniela Santanchè”, afferma Forza Italia, mentre il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi sottolinea: “Un rinvio a giudizio non è una sentenza di condanna, men che meno una sentenza di condanna definitiva. Per noi il garantismo vale sempre e per chiunque, perciò fino al terzo grado il ministro Santanchè è innocente e non ci sono ragioni giuridiche per cui si debba dimettere. Siamo convinti che Daniela Santanchè saprà dimostrare la sua innocenza”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Mattarella “Persona e confronto al centro della civiltà europea”
Pubblicato
12 ore fa-
17 Gennaio 2025di
Redazione
LECCE (ITALPRESS) – “Quella dei 70 anni dell’ateneo è una ricorrenza importante e vorrei collegare i due momenti, di allora e di oggi. Collegare il momento di nascita dell’ateneo con quello di oggi, 70 anni fa la nascita, negli anni ’50, con l’Italia ancora in difficoltà dopo la devastazione della guerra, va ricordato il grande impegno lungimirante dei cittadini, di coloro che hanno immaginato, proposto, assecondato, nel popolo del Salento, la decisione di investire sulla cultura, non soltanto come elemento di crescita sociale, di piena cittadinanza di ciascuno ma anche come motore di sviluppo del territorio”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione del 70° anno accademico dell’Università del Salento, a Lecce.
“E’ stato quello un momento di meridionalismo adulto, protagonista – ha aggiunto il capo dello Stato -, che ha portato al momento di oggi. L’ateneo continua a promuovere, ad accompagnare questo sviluppo, e in questo momento storico, come le altre università del Paese, offre l’opportunità di dare una risposta alla ricerca di nuovi assetti nelle condizioni che mutano, mutamenti così profondi, veloci, radicali, dall’intelligenza artificiale ai grandi strumenti di comunicazione e connessione”.
Per il presidente della Repubblica “adesso nuovi equilibri vanno trovati attraverso la cultura. Si tratta di stimolare la ricerca, la trasmissione del sapere, nel collegamento delle varie discipline, ponendo sempre al centro la persona umana. Vi è una esigenza di richiamare, in questi cambiamenti così radicali e profondi, la centralità della persona, i suoi diritti, la sua libertà. Richiamare questo che in realtà è il centro, il perno, della civiltà europea. La persona al centro, il dialogo, il rispetto reciproco, il confronto”.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
Politica
Giustizia, Nordio “Con la riforma cittadini più garantiti, non è rivalsa”
Pubblicato
16 ore fa-
17 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “L’indipendenza della magistratura è nella Costituzione. I magistrati finora erano indipendenti dalla politica, ma non da se stessi e dalle correnti della magistratura. Ho voluto recidere questo vincolo”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, dopo il primo via libera della Camera al ddl sulla separazione delle carriere in magistratura. “Non è una rivalsa – aggiunge – ma riequilibrio dei poteri”. All’Anm che parla di riforma che “toglie le garanzie ai cittadini”, il Guardasigilli replica che, invece, “ce ne saranno di più”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).
Roma-Genoa 3-1, giallorossi lontani dai bassifondi
Piantedosi “La mafia non è invincibile, lo Stato è presente”
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 17 GENNAIO 2025
Putin “Con Iran obiettivi comuni, forte cooperazione sull’energia”
AMICI A 4 ZAMPE – 19 GENNAIO
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 18 GENNAIO 2025
TG NEWS ITALPRESS – 17 GENNAIO 2025
ALMANACCO – 18 GENNAIO 2025
Scuola, Valditara “Guardare indietro per costruire un futuro solido”
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 17 GENNAIO 2025
AMICI A 4 ZAMPE – 19 GENNAIO
ALMANACCO – 18 GENNAIO 2025
Tg Lombardia 17/01/2025
Tg News – 17/01/2025
ZONA LOMBARDIA – 17 GENNAIO 2025
A TAVOLA CON TRADIZIONE – L’EVENTO DEI CUOCHI SLOW FOOD E DEI GIOVANI DI ENAIP LOMBARDIA
IN ALTO I CALICI – IL MONDO DEL VINO E L’IA
L’IMPEGNO DI CARITAS CONTRO LE POVERTÀ
Primo piano
-
Sport16 ore fa
L’Italtennis brilla in doppio agli Australian Open
-
Altre notizie15 ore fa
A TAVOLA CON TRADIZIONE – L’EVENTO DEI CUOCHI SLOW FOOD E DEI GIOVANI DI ENAIP LOMBARDIA
-
Altre notizie16 ore fa
IN ALTO I CALICI – IL MONDO DEL VINO E L’IA
-
Economia12 ore fa
Cresce l’Inflazione nell’area euro ma l’Italia è tra i Paesi col dato più basso
-
Altre notizie19 ore fa
BREAKFAST NEWS – 17 GENNAIO 2025
-
Cronaca16 ore fa
Medio Oriente, Israele e Hamas firmano l’accordo
-
Altre notizie19 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 17 GENNAIO 2025
-
Sport14 ore fa
Il Manchester City blinda Haaland, rinnovo fino al 2034