Seguici sui social

Cronaca

Al via la Milano Beauty Week, Fontana “Cosmesi guarda al futuro”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Al via la prima edizione della Milano Beauty Week, evento dal 3 all’8 maggio organizzato da Cosmetica Italia e Assolombarda, che trasformerà la città in un hub culturale della bellezza e del benessere, mettendo in luce le peculiarità della Filiera Cosmetica italiana con appuntamenti ed incontri in location sparse su tutto il territorio cittadino. Un totale di 800 eventi che coinvolgono 100 aziende e 100 stores, e che vedrà Palazzo Giureconsulti cuore pulsante della manifestazione.
Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, ha sottolineato come “inizia oggi una settimana importante a Milano, siamo alla puntata zero ma c’è tutto il potenziale perchè questo evento diventi un appuntamento fisso. Quello della cosmesi è un settore strategico per il lavoro, da valorizzare anche per giovani e donne a cui può dare importanti possibilità di occupazione”.
Il settore della cosmetica nel 2021 ha fatturato 12 miliardi di euro a livello nazionale, di cui 8,2 miliardi in Lombardia, in cui si concentra il 55,1% delle imprese.
Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha sottolineato che “secondo le stime di Cosmetica Italia il settore saprà superare in Lombardia il livello pre-covid, confermando la sua corsa al recupero. Milano ha bisogno di eventi e settimane come questa”.
“La filiera cosmetica gioca un ruolo strategico per l’economia del nostro Paese con 400mila occupati” ricorda Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia, “Milano Beauty Week ci offre l’opportunità di raccontare, valorizzare e promuovere un fiore all’occhiello del Made in Italy”.
La produzione del settore cosmetico italiano è concentrata al Nord, in cui risiedono infatti l’80% delle imprese cosmetiche: dopo la Lombardia, Emilia Romagna con il 10,9%, Veneto (6,8%), Toscana (5,5%), Piemonte (5,1%).
Numeri importanti emergono dal nuovo Osservatorio Cosmetica: “Il settore ha una previsione di crescita del 3,1%” spiega Filippo De Caterina, Presidente sezione Cosmetica di Assolombarda “gli investimenti in innovazione e sostenibilità hanno consentito alle imprese di reagire in questo momento di profonda incertezza economica”. Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha sottolineato l’importanza del comparto cosmesi a livello nazionale e lombardo: “è un comparto che si rivolge alla sostenibilità e al green, che guarda quindi all’innovazione e al futuro, un settore quindi a cui le istituzioni devono guardare con grande attenzione. Ben venga questa settimana, che darà ulteriore vita alla nostra città”. “L’Associazione Cosmetica Italia – ha concluso il presidente – si conferma una voce attenta dell’industria cosmetica, capace di valorizzare questo comparto tra le eccellenze del made in Italy e la Milano Beauty Week si inserisce perfettamente all’interno delle ‘week milanesì accanto a moda, design e enogastronomia. Segno che Milano, e la Lombardia, sono motore per la ripresa dell’intero Paese”.
(ITALPRESS).

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – ARABIA, FONTANA: GETTATE BASI SOLIDE PER PROGETTI INTERNAZIONALI

Pubblicato

-

Condividi

Arabia Istituire un consolato dell’Arabia Saudita a Milano. È una delle ipotesi prese in considerazione durante gli incontri che il presidente Attilio Fontana e il sottosegretario alle Relazioni internazionali Raffaele Cattaneo hanno avuto a Riyad con i vertici del regno saudita nella ‘due-giorni’ della missione istituzionale di Regione Lombardia. Dopo il bilaterale di martedì con il ministro degli Investimenti, Khalid Al-Falih, ieri il governatore è stato ricevuto dai ministri dell’Industria, Bandar Ibrahim Alkhorayef, e dell’Istruzione, Yousef Al-Benyan, “Appuntamenti particolarmente interessanti – commenta il presidente Fontana – che hanno coinvolto diverse organizzazioni lombarde, tra cui Assolombarda, Promos, Fiera Milano, Arexpo e Federlegno. Momenti di confronto per gettare le basi e quindi condividere progetti ed eventi di portata internazionale”.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 19 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Maltempo in Romagna, fiumi esondati, due dispersi a Bagnacavallo – Processo Open Arms, minacciati i Pm, scatta allarme sicurezza – Ira di Nasrallah: “Da Israele atto di guerra” – Ok da Parlamento Europeo ad uso armi Ue in Russia, no da Italia – Auto investe 7 persone a Lido di Camaiore, tedesca arrestata – A Sestri Levante 74enne uccide moglie e si costituisce – Medjugorie, dal Vaticano ok al culto – Maltempo, Salvini sui disagi sul fronte trasporti – Previsioni 3B Meteo 20 Settembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Minacce ai pm del processo Open Arms, scatta l’allarme sicurezza

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie.
La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.
I tre pm, nei giorni scorsi, hanno chiesto la condanna a 6 anni per Matteo Salvini che è imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. La loro requisitoria al processo ha suscitato polemiche politiche.
Intanto, domani, nell’aula bunker del carcere di Pagliarelli, riprende il processo e sarà la volta delle parti civili. L’arringa dell’avvocato difensore di Salvini, Giulia Buongiorno, è fissata per il 18 ottobre.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano