Cronaca
Banche e Fintech alleati per Pmi più forti e sostenibili
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Serve una finanza innovativa per lo sviluppo sostenibile delle Piccole e medie imprese, e i nuovi attori del Fintech possono avere un ruolo in sinergia con le banche. Se ne è parlato al convegno “Il nuovo ecosistema finanziario per le Piccole e medie imprese” organizzato a Milano dal CreaRes, il Centro di ricerca in Etica degli affari e responsabilità sociale dell’Università dell’Insubria, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Il dibattito ha preso le mosse dalla presentazione del volume curato da Rossella Locatelli e Cristiana Schena dell’Università dell’Insubria “Il nuovo ecosistema finanziario per le Pmi. Le opportunità della digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile” (Franco Angeli Editore). Il testo mette in luce come la sfida per il rilancio dell’economia italiana dipende dalla capacità di sviluppare e sfruttare le potenzialità connesse a un ecosistema finanziario, fondato su efficaci collaborazioni e su una partnership pubblico-privata, che sia fucina di soluzioni innovative a supporto di un numero sempre più elevato di Pmi.
Una sfida necessaria nonostante molteplici fattori pesino oggi su mercato e imprese, che dopo due anni di pandemia da Covid, si trovano ad affrontare le conseguenze della guerra in Ucraina e l’aumento dei prezzi di energia e materie prime.
Uno scenario attuale complicato, che però offre nel comparto bancario margini di innovazione, rappresentati dalle nuove realtà Fintech, con i loro pro e contro, e fermo restando il ruolo della banca cosiddetta “tradizionale”, che continua a essere l’intrerlcutore principale dell’impresa.
“Gli operatori del Fintech possono essere degli alleati del sistema bancario, che si deve appropriare di tutte quelle tecnologie digitali che possono essere utili al cliente. Questo è un dovere”, ha detto Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, sottolineando che l’istituto di credito “ha sviluppato delle partnership e delle app che permettono di avere un rapporto ‘easy’ con il cliente, con l’obiettivo costante di offrire servizi di valore”.
Per Gros-Pietro, “gli operatori del Fintech possono quindi essere sinergici con le banche: noi di Intesa Sanpaolo abbiamo una alleanza in particolare con Thought Machine per quanto riguarda IsyBank, abbiamo alleanze con Google, con Tim per quanto riguarda le tecnologie Cloud, e investiamo molto in start up”. Inoltre, “il Fintech è “uno strumento molto utile per la sostenibilità, perchè è un acceleratore”, ha detto ancora Gros-Pietro, sottolineando comunque che “i tassi di sviluppo delle realtà del Fintech sono molto interessanti”, ma è anche “un ambito molto rischioso”.
Sul fronte normativo del panorama Fintech, Paolo Ciocca, commissario della Consob, ha posto l’accento sulla necessità che l’Italia, come già fatto da Francia e Germania, anticipi il quadro europeo, “facendo norme civilistiche”.
“Le dobbiamo fare noi – ha spiegato -, anche perchè ci sarà una ‘corsà: si tratta di un nuovo mercato e sono necessari strumenti”.
Ad approfondire il tema anche Rossella Locatelli, professoressa dell’Università dell’Insubria e co-autrice del libro “Il nuovo ecosistema finanziario per le Pmi”. “E’ importante trovare nuove forme di accesso al credito per le Pmi, perchè ci sono occasioni da cogliere e soluzioni capaci di adattarsi in modo più preciso e efficiente alle esigenze delle imprese”. Si tratta, ha aggiunto Locatelli, “di soluzioni finanziarie che molto spesso vanno nella direzione della digitalizzazione e di premiare i profili di sostenibilità delle Pmi. Questo è particolarmente importante nel contesto attuale dove la sostenibilità è il faro delle politiche economiche e che ormai permea tutto il sistema economico”.
– foto xb5/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Trump schiera la Guardia Nazionale a Washington
-
Gaza, Macron “Il piano di Israele è un disastro senza precedenti”
-
Ucraina, Zelensky “Russia non ferma uccisioni, non merita premi”
-
Vassena(Intesa Sanpaolo) “Più mutui a privati, focus su giovani e green”
-
L’agricoltura italiana conquista la leadership europea nel 2025
-
Nella settimana di Ferragosto giro d’affari da 5 miliardi di euro
Cronaca
Trump schiera la Guardia Nazionale a Washington
Pubblicato
1 ora fa-
11 Agosto 2025di
Redazione
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il presidente americano Donald Trump ha annunciato di voler schierare la Guardia Nazionale a Washington, mettendo il dipartimento di polizia della città sotto il controllo federale. “Questo è il Giorno della Liberazione a Washington DC – ha affermato Trump -. Ci stiamo riprendendo il nostro Campidoglio sotto l’autorità conferitami come presidente degli Stati Uniti. Sto ponendo il Dipartimento Metropolitano e di Polizia sotto il diretto controllo federale.
Inoltre, sto schierando la Guardia Nazionale per aiutare a ristabilire la legge, l’ordine e la sicurezza pubblica a Washington e loro potranno fare il loro lavoro correttamente”.
Nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump ha inoltre aggiunto di voler “salvare la capitale della nazione dal crimine, dallo spargimento di sangue e dallo squallore” citando una serie di episodi, tra cui l’uccisione di uno stagista del Congresso di 21 anni e il pestaggio di un membro dello staff del Dipartimento dell’efficienza governativa durante un tentativo di furto d’auto. Ulteriore punto trattato nella conferenza da Trump è stato quello legato all’importanza di sgomberare i senzatetto dalla capitale degli Stati Uniti. “Faremo uscire i senzatetto dai campus – ha detto – da tutti i nostri parchi in cui ora molte persone non possono camminare”. Trump ha precisato di avere firmato un ordine esecutivo e un memorandum presidenziale prima di tenere la sua conferenza stampa. L’ordine esecutivo invoca i poteri presidenziali ai sensi dell’Home Rule Act per assumere il controllo delle forze di polizia di Washington. Il memorandum presidenziale ordina invece al segretario alla Difesa Pete Hegseth lo schieramento della Guardia Nazionale nella capitale degli Stati Uniti.
(ITALPRESS).
-Foto Ipa Agency-
Cronaca
Gaza, Macron “Il piano di Israele è un disastro senza precedenti”
Pubblicato
1 ora fa-
11 Agosto 2025di
Redazione
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha condannato i piani di Israele di intensificare le operazioni militari nella Striscia di Gaza, definendoli un disastro annunciato, e propone una coalizione internazionale sotto mandato delle Nazioni Unite per stabilizzare Gaza.
“L’annuncio del governo israeliano di un’espansione delle operazioni a Gaza City e nei campi di Mawasi e di una rioccupazione preannuncia un disastro di una gravità senza precedenti e una corsa a perdifiato verso una guerra permanente”, ha detto Macron, in un messaggio inviato ai giornalisti. Il presidente francese ha aggiunto: “Gli ostaggi israeliani e la popolazione di Gaza continueranno a essere le principali vittime di questa strategia”. “Questa guerra deve finire ora con un cessate il fuoco permanente”, ha concluso.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
In questa edizione: Investita e uccisa da auto con 4 minorenni – Morto 85enne per West Nile nel Milanese – Aggredisce la moglie con taglierino e si toglie la vita – Ritrovato corpo senza vita nel fiume Adda – Abbattuti platani malati in via Sauro a Pavia – Assessore regionale Beduschi su Terre d’Oltrepo accusa vecchia gestione – Pronto Meteo Lombardia per 12 Agosto.


Trump schiera la Guardia Nazionale a Washington

Gaza, Macron “Il piano di Israele è un disastro senza precedenti”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11/08/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11 AGOSTO 2025
Tg News 11/08/2025

Ucraina, Zelensky “Russia non ferma uccisioni, non merita premi”

Vassena(Intesa Sanpaolo) “Più mutui a privati, focus su giovani e green”

L’agricoltura italiana conquista la leadership europea nel 2025

Nella settimana di Ferragosto giro d’affari da 5 miliardi di euro

Formazione Continua in Lombardia, 9.800 lavoratori aggiornati nell’ultimo anno

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride

Israele-Iran, La Russa “Punto fermo per pace è reciproco riconoscimento”

L’Olympic day arriva in Sicilia, protagonista l’Ecothlon di A2A

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

A Milano 83mila pasti al giorno nelle scuole per un’alimentazione sana
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11/08/2025
Tg News 11/08/2025
ZONA LOMBARDIA – 11 AGOSTO 2025
LITE IN SUPERMERCATO ETNICO, COMMESSO FERITO A VIGEVANO
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 11 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 AGOSTO 2025
PILLOLE NEWS: VACANZE ESTIVE, I CONSIGLI PER PROTEGGERE LA CASA DAI FURTI
S. MESSA DI DOMENICA 10 AGOSTO 2025 – XIX DEL TEMPO ORDINARIO
CRESCERE INSIEME – 10 AGOSTO
Primo piano
-
Cronaca13 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 11 AGOSTO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Segnali positivi per la Juve, 2-1 contro il Borussia Dortmund
-
Cronaca21 ore fa
Storica Italia agli Europei U20 d’atletica, brilla Doualla
-
Altre notizie13 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 11 AGOSTO 2025
-
Sport23 ore fa
Il Milan crolla per 4-1 contro il Chelsea, debutto per Modric
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 AGOSTO 2025
-
Sport23 ore fa
Sei ori per gli azzurri agli Europei U20 di atletica, brilla la 4X100 donne
-
Altre notizie13 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 AGOSTO 2025