Politica
Di Maio “Non possiamo attaccare il Governo per imitare Salvini”
Pubblicato
2 settimane fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Non credo sia opportuno assumere decisioni che disallineano l’Italia dall’alleanza Nato e dalla Ue. Non credo sia opportuno mettere nella risoluzione che impegna il Presidente del Consiglio ad andare in Consiglio europei frasi o contenuti che ci disallineano di fatto dalle nostre alleanze storiche. L’Italia non è un Paese neutrale, ma è all’interno di alleanze storiche da molto tempo grazie ai nostri padri fondatori. Come credo che serva la massima compattezza per ottenere il tetto massimo al prezzo del gas. Non credo che possiamo stare al Governo e poi un giorno sì un giorno no per imitare Salvini si vada ad attaccare il Governo”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando con i giornalisti. Riferendosi, senza nominarlo, al presidente del M5s Giuseppe Conte. “Io credo che è normale che ci sia un elettorato disorientato – ha aggiunto Di Maio – Non abbiamo mai brillato alle amministrative, ne sono testimone, ma non siamo neanche mai andati così male. Questo succede quando anche il nostro elettorato è disorientato. Credo che il M5s debba fare un grande sforzo di democrazia interna. Anche su questo, non veniamo da una grande storia di democrazia interna, ma proprio per questo, anche rispetto a un nuovo corso, servirebbe maggiore inclusività, più dibattito interno, anche includere di più persone esterne che chiedono di essere coinvolte”. “Ma non si può dare sempre la colpa agli altri, non si può risalire all’elezione del Presidente della Repubblica per dire che le amministrative sono andate così male – ha aggiunto – Credo che bisogna assumersi anche un pò delle responsabilità rispetto a un’autoreferenzialità che andrebbe superata. Lo dico a voi perchè non esiste un posto dove poterlo dire oggi”. “Noi – ha concluso – siamo una forza politica che ambisce a guardare al 2050, ma che in realtà sta guardando a rima del 2018, che era un altro mondo. E c’è una radicalizzazione in corso, che sinceramente, anche rispetto alla politica estera e alle alleanze in corso vede in questo momento un’ambiguità su cui io non concordo”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Milan e Maldini ancora insieme “Felici per il rinnovo”
-
Sonego avanza a Wimbledon, ora la sfida con Nadal
-
Covid, aggiornato protocollo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
-
Milan-Udinese primo anticipo, Juve-Sassuolo a Ferragosto
-
Draghi “Il Governo non si fa senza i Cinque Stelle”
-
Draghi “Il Governo non rischia, M5S non si limiterà all’appoggio esterno”
Politica
Draghi “Il Governo non rischia, M5S non si limiterà all’appoggio esterno”
Pubblicato
5 ore fa-
30 Giugno 2022di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Sono ancora ottimista, il governo non rischia perchè l’interesse nazionale è preminente in tutte le forze che sostengono il governo. Il governo è stato formato per fare, questa è la condizione per la quale è stato costituito e per la quale esercita la sua azione”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa dopo il Cdm.
“Ho sempre detto che il governo non si fa senza i 5 Stelle e questa resta la mia opinione”, ha sottolineato Draghi. “Il M5S ha dato un contributo importante e sono certo che continuerà a darlo. Conte ha confermato che non è intenzione dei 5 Stelle uscire o limitarsi all’appoggio estero, io mi baso su queste rassicurazioni. Il governo è nato con i 5 Stelle e non si accontenta di un appoggio esterno”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
– foto agenziafotogramma.it –
Politica
Università Cattolica, 2mln di euro per borse di studio a 700 studenti
Pubblicato
11 ore fa-
30 Giugno 2022di
Redazione
Un intervento straordinario di circa due milioni di euro complessivi consentirà a quasi 700 studenti dell’Università Cattolica di ottenere una borsa di studio in denaro oltre all’esenzione dalle tasse universitarie. L’ateneo rimane così fedele alla propria politica, avviata nel 2012, di garantire con proprie risorse il diritto allo studio anche a quegli studenti che, pur risultando idonei alle borse di studio, non potrebbero beneficiarne a causa della inadeguatezza dei finanziamenti pubblici. A oggi la Cattolica ha investito più di 15 milioni di proprie risorse economico-finanziarie per agevolare gli studenti che non avrebbero potuto accedere ai fondi per il diritto allo studio. Per l’anno in corso i fondi pubblici stanziati per gli studenti idonei alla borsa di studio dell’Università Cattolica sono pari solo a 9 milioni di euro contro i circa 11 milioni necessari, e coprono il fabbisogno solo per circa 2.500 studenti dei 3.164 idonei. Di qui il provvedimento che, attraverso lo stanziamento straordinario, garantisce, a spese dell’ateneo, un diritto fondamentale. “La nostra comunità educativa – ha affermato il rettore Franco Anelli – è fondata sui valori della centralità della persona: non vogliamo rinunciare ad avere con noi tutti gli studenti che desiderano farne parte e non possiamo consentire che l’insufficienza dei fondi pubblici limiti i giovani meritevoli nella scelta del percorso universitario”. La manovra straordinaria a favore degli idonei non beneficiari si aggiunge a un più ampio ventaglio di azioni di sostegno economico messe in campo dall’ateneo dei cattolici italiani, in uno sforzo coordinato con Istituto Toniolo e Fondazione Educatt. Queste misure dell’Università Cattolica vanno ad aggiungersi ad ulteriori strumenti che EduCatt mette ormai tradizionalmente a disposizione degli studenti bisognosi dell’ateneo. Tra questi il fondo di Sovvenzioni Straordinarie che offre strumenti e servizi per il conseguimento del successo formativo a studenti che vivono situazioni di fragilità economica, la Formula studentwork, un vero e proprio contratto di lavoro a tempo determinato, pensato per conciliare proficuamente studio ed esperienze lavorative all’interno della propria Università e che coinvolge circa 50 studenti all’anno, e il Progetto Casa Fogliani, che reinveste le marginalità generate dalla distribuzione di prodotti e servizi del brand omonimo in aiuti economici agli studenti in estrema difficoltà: occasioni, queste, per esplorare nuove fonti di sostegno agli studenti e cercare di tracciare un nuovo scenario sostenibile per il diritto allo studio. (ITALPRESS).
photo credits: www.agenziafotogramma.it
Politica
Conte “Grave intromissione del premier”, poi il chiarimento. Draghi “Il governo non rischia”
Pubblicato
1 giorno fa-
29 Giugno 2022di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Grillo mi aveva riferito di queste telefonate con Draghi, noi siamo una comunità, lavoriamo insieme. Trovo sinceramente grave che un premier tecnico, che ha avuto da noi sin dall’inizio l’investitura per un governo di unità nazionale si intrometta nella vita di forze politiche che lo sostengono, peraltro”. Lo ha detto il presidente del M5S, Giuseppe Conte, conversando con i giornalisti. “Io e il M5S evidentemente siamo sotto attacco, ma ci sono in gioco valori della democrazia. E’ un discorso che riguarda tutti”, ha aggiunto. Dal vertice Nato di Madrid Draghi ha precisato: “Ci siamo parlati con Conte poco fa, l’avevo cercato stamattina e mi ha chiamato lui, abbiamo cominciato a chiarirci e ci risentiamo domani per vederci al più presto. Il governo non rischia”.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-


Milan e Maldini ancora insieme “Felici per il rinnovo”

MISURE DI SORVEGLIANZA SPECIALE PER SANTAMARIA

Sonego avanza a Wimbledon, ora la sfida con Nadal

IL ROSARIO DA LOURDES – 30 GIUGNO 2022

AGRISAPORI – 30 GIUGNO 2022

ITINERARI WEEKEND – ALLA SCOPERTA DELL’ALTO OLTREPO’ PAVESE

Covid, aggiornato protocollo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

LA VOCE PAVESE – CASO ALAN-FORSU, ASM VOGHERA CONDANNATA IN APPELLO

REGIONE LOMBARDIA, LA VISITA DI MORATTI E MATTINZOLI AGLI AMBULATORI ALER MILANO

PRONTO METEO – 30 GIUGNO 2022

FederlegnoArredo, Feltrin “I rincari frenano la crescita”

HI-TECH & INNOVAZIONE ITALPRESS – 20 MAGGIO

PRONTO METEO – 10 MAGGIO 2022

3 MINUTI – LA NORMA SALVA CITTA’

“LENTIGGINI DI CERAMICA”, IL LABORATORIO DI FRANCESCA ERCOLANI TRA VOGHERA E TORTONA

Lombardia, Rosa Camuna: i premiati 2022

Al via il “Ravenna Festival” nel nome di Pasolini. Da Giovanna Nocetti a Riccardo Muti, la rassegna completa degli eventi

L’ALMANACCO DI PAVIA UNO TV – 5 MAGGIO 2022

TG SPORT ITALPRESS – 5 MAGGIO

OGGI IN EDICOLA – 4 MAGGIO 2022

MISURE DI SORVEGLIANZA SPECIALE PER SANTAMARIA

IL ROSARIO DA LOURDES – 30 GIUGNO 2022

AGRISAPORI – 30 GIUGNO 2022

ITINERARI WEEKEND – ALLA SCOPERTA DELL’ALTO OLTREPO’ PAVESE

LA VOCE PAVESE – CASO ALAN-FORSU, ASM VOGHERA CONDANNATA IN APPELLO

REGIONE LOMBARDIA, LA VISITA DI MORATTI E MATTINZOLI AGLI AMBULATORI ALER MILANO

PRONTO METEO – 30 GIUGNO 2022

APPUNTI E DINTORNI – 30 GIUGNO 2022

TG POLITICO – 30 GIUGNO

TG SPORT ITALPRESS – 30 GIUGNO
Primo piano
-
Magazine15 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 30 GIUGNO 2022
-
Cronaca14 ore fa
Il ruggito del Blasco, suoi i concerti più citati sui media italiani
-
Magazine5 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 30 GIUGNO
-
Magazine15 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 30 GIUGNO 2022
-
Sport15 ore fa
Casini “Grazie al Governo c’è più ottimismo sui diritti TV”
-
Economia14 ore fa
Webuild, 2022 ordini acquisiti e in via finalizzazione per 6 mld
-
Sport13 ore fa
Chiellini sbarca negli Usa “Sono qui per vincere”
-
Magazine5 ore fa
TG POLITICO – 30 GIUGNO