Seguici sui social

Cronaca

Nasce “La Forza del Sorriso”, progetto umanitario per i bisognosi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In seguito all’incontro con Papa Bergoglio in Vaticano Marco Chiellini, medico odontoiatra titolare dello studio dentistico per il sorriso femminile, ha presentato ufficialmente il progetto “La Forza del Sorriso”, che prevede la costituzione di un’Associazione Onlus che si pone come mission quello di far tornare il sorriso e la speranza alle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo.
Al momento dell’incontro, è stata consegnata al Santo Padre la targa dell’Associazione a testimonianza dell’impegno che Marco Chiellini ha assunto nei confronti delle persone che andrà ad aiutare: “Essere di fronte ad una persona come Papa Francesco e parlare del nostro impegno con i meno fortunati mi riempie di gioia ed entusiasmo – ha detto -. Nel corso della mia esperienza ventennale nella cura dei denti ho compreso come un sorriso sano possa cambiare davvero la vita di una persona: non si tratta di un miglioramento puramente estetico, ma di qualcosa che va ben oltre, poichè arriva fino all’animo della persona per ridarle linfa vitale. Un vero e proprio supporto psicologico che dà coraggio e speranza per un reinserimento sociale e per ritrovare la fiducia in se stessi”.
Dopo una lunga carriera in questa branca medica, il dottor Chiellini ha quindi deciso di mettere a disposizione le sue competenze in favore di chi altrimenti non potrebbe beneficiarne. La sua Onlus raccoglierà, infatti, i fondi necessari a rendere operativa una missione umanitaria proprio perchè l’importanza della salute del sorriso è la chiave per una vita più serena e una maggiore fiducia in se stessi.
La decisione di incontrare Papa Bergoglio, quindi, è stata dettata dai principi che ispirano questa iniziativa, ossia l’empatia che ha portato gli operatori de “La Forza del Sorriso” a muoversi verso popolazioni disagiate per intervenire su una problematica sanitaria fin troppo spesso messa in secondo piano. La cura rivolta ai pazienti, una forma di accoglienza delle sofferenze degli altri che è certamente un tema caro al Santo Padre e, infine, il sostegno offerto gratuitamente per alleviare le difficoltà di chi ha bisogno di assistenza perchè vittima di una malattia odontoiatrica invalidante. L’organizzazione nascerà, quindi, con una bussola morale specifica e molto orientata verso quelli che sono i valori cristiani, e proprio da questo è nata la possibilità di un colloquio con Papa Francesco per Marco Chiellini: un’opportunità di confronto su tematiche delicate ed affini.
L’incontro con Papa Francesco, dunque, rappresenta solo i primi passi di un progetto che sarà costituito da diverse fasi. A seguito dell’incontro, infatti, sarà fondata l’Associazione Onlus e messa a punto la strategia di aiuto, nonchè la vera e propria missione sul campo; una volta portato a termine l’incarico del team di medici, questo sarà documentato in un docu-film; infine, il prossimo anno si terrà un nuovo colloquio con il Santo Papa durante il quale il dottor Chiellini porterà con sè alcuni pazienti coinvolti nell’iniziativa ed esporrà nel dettaglio l’esperienza vissuta nel tentativo di migliorare la vita di tante persone. Tutto ciò non sarebbe possibile senza l’aiuto di figure professionali all’altezza del compito, perciò questa Onlus potrà fare affidamento su altri medici e colleghi della branca di odontoiatria; volontari, per i quali saranno aperte candidature che verranno valutate scrupolosamente e, infine, altre associazioni partner con cui intraprendere un percorso comune.
“Sappiamo che “fare del bene agli altri fa bene innanzitutto a noi stessi”. Penso dunque che riuscire a fare del bene al nostro prossimo grazie a quello che sappiamo fare meglio dia un senso più alto al nostro lavoro e alla nostra intera esistenza. La Forza del Sorriso ha come valori fondanti l’empatia e la magnanimità nei confronti del prossimo e vogliamo iniziare un percorso che ci auguriamo possa portare gioia e speranza a chi ne ha più bisogno, grazie anche all’aiuto di volontari e associazioni affini, affinchè l’unione di più forze possa raggiungere e aiutare quante più persone possibile”, conclude Marco Chiellini.

– foto Vatican Media –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Dagnoni rieletto presidente della Federciclismo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Cordiano Dagnoni è stato rieletto presidente della Federazione Ciclistica Italiana con il 59,74% dei voti espressi nel corso dell’assemblea che si è svolta presso l’hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino e che ha visto la partecipazione del 99,1% degli aventi diritto (231 delegati su 233). Battuta al ballottaggio la concorrenza di Silvio Martinello (39,83%). “Sono emozionato, ringrazio tutti, sono contento perchè questa campagna elettorale, che a molti è sembrata molto accesa, l’ho trovata molto più leale di quattro anni fa – le prime parole del presidente rieletto -. Ringrazio Silvio Martinello e Daniela Isetti (gli altri due candidati alla Presidenza, ndr), a entrambi ho detto che la federazione è la casa del ciclismo, per cui se vorranno dare un contributo non ci sono rancori nè tensioni, saranno i benvenuti. Auspico di avere un quadriennio più sereno rispetto a quello precedente”. Il ballottaggio si era reso necessario dopo che alla prima votazione Dagnoni si era fermato al 47,83%, seguito da Martinello col 33,48% e Isetti con il 18,7%.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Treni, Salvini “Episodi sconcertanti, riferirò in Parlamento”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Alla luce delle notizie di particolare gravità emerse nelle ultime ore, con episodi sconcertanti in provincia di Padova e a Roma, ritengo urgente informare il Parlamento. Confido di essere in Aula già questa settimana”.
Lo dice il vicepremier e ministro Matteo Salvini.
Il gruppo Fs ha denunciato il ritrovamento di una catena appesa alla rete elettrica della Stazione di Montagnana (Padova) e un tentativo di sfondamento di una centralina a Roma Aurelia. “Ringrazio donne e uomini del gruppo Fs che, dopo l’esposto per troppi incidenti anomali, sono mobilitati anche per presidiare i punti più delicati delle linee ferroviarie”, conclude Salvini.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Leggi tutto

Cronaca

La Norvegia domina lo Slalom di Wengen, trionfa McGrath ==

Pubblicato

-

WENGEN (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Tripletta norvegese allo slalom di Wengen, valevole per la coppa del mondo maschile di Sci Alpino. A vincere è Atle Lie McGrath con il tempo di 1’45″94. Con lui sul podio i connazionali Timon Haugan, a 18 centesimi e
Henrik Kristoffersen, staccato di 29 centesimi.
Dominio assoluto per gli scandinavi, dunque, con l’elvetico Tanguy Nef ottimo quarto dopo essersi inserito ai vertici della classifica nella prima manche con il pettorale 20; il terzetto elvetico a ridosso del podio è compleatato da Loic Meillard e Daniel Yule, quinto e sesto.
Ventisettesimo posto per Tobias Kastlunger, unico azzurro ad accedere alla seconda manche. L’altoatesino nella seconda frazione prova a recupeare, incappa in un errore ai piedi del muro ma guadagna tre posizioni e chiude a 2?28 da McGrath.
“Peccato per l’errore nel finale. Sono arrivato in fondo al muro bene, sentivo che era una buona manche. Ma il dosso mi ha tradito: credo di essere entrato tardi in curva, sto lavorando sui dossi anche in allenamento”.
Non qualificati per la seconda invece Stefano Gross (31esimo) ed Alex Vinatzer, con Maurberger out.
Kristoffersen mantiene il pettorale rosso di leader della classifica di specialità con 435 punti, 65 in più di Meillard con Noel terzo a quota 374. Marco Odermatt comanda indisturbato la classifica generale con 866 punti, Kristoffersen è secondo con 634, terzo è Meillard a 527.
La Coppa del Mondo maschile ora si sposta a Kitzbùhel: da venerdì si gareggia sulla Streif con superG e discesa, prima dello slalom domenicale.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano