Economia
Inail tra i protagonisti del Festival del lavoro di Bologna
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
Il Palazzo della cultura e dei congressi di Bologna ospiterà l’edizione numero tredici del Festival del Lavoro, incentrato quest’anno sui temi legati alla transizione in atto nel Paese verso un nuovo modello economico, produttivo e lavorativo. L’Inail partecipa alla manifestazione, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e dalla sua Fondazione studi, con la presenza a due seminari e uno stand informativo a disposizione dei visitatori. Il primo evento curato dall’Istituto sul tema “I finanziamenti Inail alle imprese: aspetti tecnici e operativi” si è tenuto ieri dalle ore 17.30 alle 18.30. Ha aperto i lavori il vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Francesco Duraccio, seguito dalla consulente Ottavia Hamiza e da Lorenzo Mondello, Ceo di Safety Inn. In chiusura, l’intervento di Riccardo Vallerga, professionista della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) dell’Istituto. Oggi dalle ore 11.00 alle 12.00, si è svolto il secondo evento “Inail e Consulenti del lavoro insieme per diffondere la cultura della prevenzione”. Dopo l’apertura affidata alla ricercatrice dell’Istituto, Ghita Bracaletti, è intervenuto Cesare Damiano, componente del cda dell’Inail, seguito dal direttore vicario della Direzione centrale prevenzione, Tommaso De Nicola. Gli interventi di Laura Ferrari, consulente del lavoro e mediatrice civile e commerciale, e di Domenico Gallo, direttore commerciale di Safety Inn, hanno chiuso il seminario. Il Festival del lavoro è una manifestazione itinerante, nata come evento di categoria, e oggi aperta a tutti i protagonisti del mondo del lavoro: istituzioni, sindacati, professionisti, lavoratori, accademici e studenti. Obiettivo dell’iniziativa è creare occasioni di confronto sui temi prioritari che emergono dai cambiamenti in atto nel Paese, alle prese con la ripartenza dopo la pandemia da Covid-19 e con i processi di innovazione tecnologica. (ITALPRESS).
Photo credits: ufficio stampa Inail
Potrebbero interessarti
-
Olimpiade da 30 e lode, Buonfiglio “Italia in top-4, sistema funziona”
-
Nuovo record italiano per Yeman Crippa nella mezza maratona di Napoli
-
Miami batte Memphis, solo due minuti per Fontecchio. Vince Detroit
-
Buonfiglio “Olimpiade da 30 e lode, prodotto un entusiasmo diffuso” / Video
-
Il sottosegretario al MEF Savino incontra l’AD di Fincantieri Folgerio
-
CNA “Con il decreto PNRR al via le semplificazioni, risparmio per 2 miliardi l’anno”
Economia
Il sottosegretario al MEF Savino incontra l’AD di Fincantieri Folgerio
Pubblicato
1 ora fa-
22 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha incontrato al MEF l’Amministratore Delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgerio, per un confronto sulle attività del Gruppo e sulle prospettive di sviluppo industriale, con particolare attenzione allo stabilimento di Monfalcone.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato il ruolo strategico del sito produttivo giuliano, uno dei principali poli della cantieristica navale europea e uno degli assi portanti dell’economia del Friuli Venezia Giulia. La produzione di Monfalcone rappresenta un fattore determinante per l’export regionale, per la tenuta occupazionale e per la vitalità di una filiera che coinvolge centinaia di imprese dell’indotto, contribuendo in modo significativo alla crescita e alla competitività dell’intero sistema economico regionale. “Monfalcone è un sito strategico per l’industria nazionale e per l’economia del Friuli Venezia Giulia. È fondamentale che sviluppo industriale, tutela del lavoro, rispetto delle regole ed equilibrio sociale siano parte di un percorso condiviso che valorizzi il territorio e garantisca serenità alla comunità”, ha dichiarato il Sottosegretario Savino.
Ampio spazio è stato dedicato all’occupazione e alla qualificazione professionale. A Monfalcone sono già oltre 270 le nuove assunzioni dirette e prosegue il piano di attrazione di manodopera qualificata, anche attraverso iniziative collegate al Piano Mattei, con percorsi formativi strutturati e insegnamento della lingua italiana. Attraverso progetti come “Maestri del Mare” e le collaborazioni con ITS e istituti tecnici del Friuli Venezia Giulia, Fincantieri rafforza i percorsi di upskilling e reskilling per personale diretto e indotto. Dal 2024 sono stati attivati 26 corsi di lingua italiana, per 1.300 ore complessive, che hanno coinvolto oltre 400 lavoratori nei diversi stabilimenti italiani.
“Investire sulla formazione tecnica e linguistica significa consolidare competenze, stabilità occupazionale e pieno rispetto delle regole. La crescita industriale deve essere accompagnata da strumenti concreti di qualificazione professionale e da un forte presidio di legalità, come avviene in questa eccellenza del nostro Paese”, ha sottolineato Savino. Nel confronto è stato approfondito il rafforzamento della filiera attraverso i progetti “Evoluzione Indotto” e PartnerSHIP, volti a ridurre il subappalto, favorire l’aggregazione tra imprese e migliorare solidità finanziaria, digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza. È stato inoltre evidenziato il consolidamento dei presìdi di legalità tramite il Protocollo Quadro Nazionale con il Ministero dell’Interno, la collaborazione con la Guardia di Finanza, sistemi strutturati di audit e monitoraggio e la promozione della certificazione ASSE.CO. per le imprese dell’indotto.
“Una filiera più solida e trasparente tutela i lavoratori, rafforza le imprese sane e dà stabilità al territorio. Legalità, sicurezza e controllo sono condizioni imprescindibili per garantire uno sviluppo duraturo”, ha evidenziato il Sottosegretario.
Infine, è stato illustrato il percorso di innovazione tecnologica del cantiere di Monfalcone, che si rafforza come hub di ricerca e sviluppo grazie a un laboratorio di circa 1.200 metri quadrati dedicato a robotica, cobotica, stampa 3D, Internet of Things e digital twin, con un’area esperienziale e formativa aperta agli istituti scolastici e ai giovani.
“Monfalcone dimostra che l’Italia può essere protagonista nei grandi settori strategici se unisce industria, innovazione e responsabilità sociale. Come Governo continueremo a sostenere una politica industriale che rafforzi le nostre eccellenze, garantisca lavoro qualificato e consolidi la competitività del sistema produttivo nazionale. La crescita deve essere solida, governata e condivisa: è questa la strada per dare stabilità alle imprese e fiducia ai cittadini”, ha concluso Savino. Il Sottosegretario Savino, su invito di Fincantieri, nei prossimi giorni farà visita allo stabilimento di Monfalcone.
– Foto MEF –
(ITALPRESS).
Economia
CNA “Con il decreto PNRR al via le semplificazioni, risparmio per 2 miliardi l’anno”
Pubblicato
1 ora fa-
22 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto PNRR diventa operativo un pacchetto di oltre 20 semplificazioni più volte sollecitate dalla CNA. Si tratta di misure che toccano direttamente oltre 800mila imprese e potenzialmente quelle interessate sono oltre un milione. Un risultato di grande importanza per il sistema delle piccole imprese. Il pacchetto consente di ridurre il costo della burocrazia di circa 2 miliardi l’anno con un risparmio di 1.500-2mila euro per ogni impresa. Il monte ore dedicato alle pratiche burocratiche scenderà da 313 a 263 ore, che si traducono in 30 – 50 ore in meno l’anno”. E’ quanto si legge in una nota della confederazione.
“La semplificazione amministrativa e normativa è la principale riforma che serve al Paese, alle imprese, ai cittadini e alla stessa pubblica amministrazione” ha dichiarato il Presidente Nazionale CNA, Dario Costantini. “La collaborazione con il Ministro Paolo Zangrillo ha prodotto un risultato importante. Ma il processo di semplificazione è un motore che non si deve mai arrestare. Non dimentichiamo che le imprese hanno ancora di fronte un moloch burocratico da 40 miliardi. In ogni caso è fondamentale che d’ora in avanti si rispetti il principio che ogni nuovo adempimento deve essere accompagnato da almeno una semplificazione per evitare di vanificare gli effetti della sburocratizzazione”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
Riavviato l’Altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto
Pubblicato
19 ore fa-
21 Febbraio 2026di
Redazione
TARANTO (ITALPRESS) – Riavviato l’Altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto. Lo rende noto Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria, spiegando che “a conclusione delle operazioni propedeutiche iniziate il 10 febbraio 2026, l’Altoforno 2 è entrato in marcia”.
“Il riavvio dell’impianto, che assicura il recupero di un asset produttivo strategico, si inserisce nelle azioni e nell’impegno dell’attività commissariale volti a garantire la continuità operativa e la salvaguardia del perimetro industriale e occupazionale nella fase in corso”, conclude la nota.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

S. MESSA DI DOMENICA 22 FEBBRAIO 2026 – I DI QUARESIMA/A
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 febbraio 2026
Olimpiade da 30 e lode, Buonfiglio “Italia in top-4, sistema funziona”
Nuovo record italiano per Yeman Crippa nella mezza maratona di Napoli
Miami batte Memphis, solo due minuti per Fontecchio. Vince Detroit
Buonfiglio “Olimpiade da 30 e lode, prodotto un entusiasmo diffuso” / Video
Il sottosegretario al MEF Savino incontra l’AD di Fincantieri Folgerio
CNA “Con il decreto PNRR al via le semplificazioni, risparmio per 2 miliardi l’anno”
Cinque anni dall’omicidio Attanasio, Mattarella: “Il ricordo dell’Ambasciatore e della sua missione resta esemplare”
Cinque anni dall’omicidio Attanasio, Mattarella: “Il ricordo dell’Ambasciatore e della sua missione resta esemplare”
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Tg News 23/1/2026
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Leao risponde a Colombo, Stanciu sbaglia il rigore al 99′: Milan-Genoa è 1-1
Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
S. MESSA DI DOMENICA 22 FEBBRAIO 2026 – I DI QUARESIMA/A
Crescere insieme – 22 Febbraio 2026
Crescere insieme – 22 Febbraio 2026
Raccolta rifiuti, problemi anche a Garlasco
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 22/23 Febbraio 2026
Almanacco – 23 Febbraio 2026
Almanacco – 22 Febbraio 2026
Tg News Weekend – 21 Febbraio 2025
Amici a 4 zampe – 22 Febbraio 2026
Messaggi di speranza – 21 Febbraio
Primo piano
-
Cronaca22 ore faDal 26 marzo torna il bando “InnovaCultura” della Regione Lombardia, Caruso “Sosteniamo la crescita delle imprese”
-
Cronaca18 ore faLA MAMMA DI DOMENICO: “ORA E’ UN ANGELO, FARO’ UNA FONDAZIONE A SUO NOME”. MA C’E’ GIA’ CHI SPECULA SULLA MORTE DELLA CREATURA
-
Sport23 ore faStorica doppietta azzurra nello skicross, Deromedis oro davanti a Tomasoni. Italia a quota 29 medaglie
-
Cronaca17 ore fa
La Voce Pavese – Centro commerciale di Borgarello, dopo 30 anni finisce la battaglia
-
Cronaca18 ore faTrump aumenta i dazi globali al 15% “Da Corte Suprema decisione anti-Usa”
-
Sport23 ore faMornati “Forti non per caso, sport a scuola e impianti per restare al top”
-
Cronaca22 ore faDazi, Urso “Servono cautela e responsabilità”
-
Cronaca18 ore faGiovannini bronzo nella mass start di Pattinaggio velocità uomini

