Cronaca
Successo per il villaggio a Brescia di Sport e Salute
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sport, divertimento e i campioni italiani dello sport. Questo hanno trovato le molte persone che a Brescia hanno visitato il Villaggio dello Sport di Sport e Salute S.p.A., un evento itinerante che coinvolge 40 città italiane, con l’allestimento di un vero e proprio villaggio dello sport di oltre 1.000 metri quadri. A fare gli onori di casa, è intervenuto il Consigliere Delegato alle Associazioni Sportive del Comune di Brescia, Fabrizio Benzoni, il quale ha portato i saluti del Sindaco ed ha lodato l’iniziativa, ringraziando Sport e Salute S.p.A. per aver concentrato la propria attenzione al Parco Castelli del Comune di Brescia, portando oltre 20 discipline sportive sulla assolata piazza dove tanti bambini hanno potuto cimentarsi in nuove attività sportive. Ha salutato la tappa di Brescia anche il Consigliere Delegato allo Sport della Provincia di Brescia, Filippo Ferrari: “Dopo la pausa del Covid è bello rivedere tanta energia ed attività di promozione sportiva, attività sulle quali, sia il Comune di Brescia che la Provincia, hanno sempre posto attenzione e hanno sostenuto con entusiasmo”. Felicia Panarese, Segretario della Struttura Territoriale di Sport e Salute Lombardia, ha raccontato nel dettaglio la missione dell’azienda Sport e Salute S.p.A., società pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport, fornendo servizi di carattere generale: “Il focus è arrivare nei singoli territori con attività di festa e di promozione sportiva, attraverso vari progetti già avviati su tutto il territorio nazionale” Panarese ha dato rilievo all’APP My Sport e Salute che vuole mettere in connessione tutte le componenti del mondo sportivo ed ha fatto cenno alle importanti Convenzioni stipulate con Aziende del settore dei servizi, per sostenere e trasferire valore al mondo dello sport. Nel villaggio i visitatori hanno potuto cimentarsi in attività di intrattenimento, provare diverse discipline ed incontrare grandi leggende dello sport italiano come la pattinatrice Luana Pilia, orgoglio dello sport italiano e detentrice di due record del mondo. “Avvicinarsi ad una disciplina sportiva è sempre qualcosa di molto elettrizzante, un’esperienza carica di momenti intensi e inaspettati. Oltre a sentirsi meglio dal punto di vista fisico, sono enormi i benefici mentali. Mettiamo alla prova noi stessi, ci rendiamo conto di cosa siamo in grado di fare. E, inoltre, è anche molto divertente”, ha commentato Luana Pilla. Nel pomeriggio si è svolto l’incontro con gli Organismi Sportivi del territorio di Brescia ed ha partecipato anche la società ASD Gruppo Sportivo Verolese di Verola Nuova (BS) che, con il coordinatore del progetto Valeria Matteucci, ha raccontato l’attivazione del Bando Nazionale “Sport Inclusione” di Sport e Salute S.p.A. attraverso la messa in opera di centri estivi per bambini normodotati e disabili da giugno ad agosto. Obiettivo del Roadshow, infatti, è sconfiggere la sedentarietà, che nel nostro paese interessa più di una persona su 3 (33,7%), cercando di prevenire l’obesità, molto diffusa anche tra i ragazzi. Con questo tour Sport e Salute vuole raggiungere la popolazione in modo capillare, cercando di avvicinare quante più persone possibile allo sport, incentivando la diffusione di stili di vita più sani ed attivi. Il prossimo appuntamento del tour sarà a Cremona, il 6 luglio in Piazzale Azzurri d’Italia.
– Foto Sport e Salute –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Inaugurato Iberdrola Fenix, il nuovo impianto fotovoltaico costruito in Sicilia
-
Sisma 2016, a Roma un confronto sul ruolo del partenariato pubblico privato
-
Atp Maiorca, Darderi ko ai quarti di finale
-
Atp Maiorca, Darderi ko ai quarti di finale
-
Milano, fermato il presunto autore dell’omicidio dell’interprete Roberto Guerrino / Video
-
Nuovo traguardo per la cura del tumore al polmone ALK-positivo
Cronaca
Lombardia Live 24 Breaking News – 25/6/2026
Pubblicato
1 ora fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
In questa edizione: Emergenza caldo e crisi idrica, fiumi a secco e allarme clima in Lombardia – Pavia, doppia emergenza incendi tra via Lodi e via Villa Eleonora – Omicidio di Nolo, fermato un diciannovenne – Caso Pifferi, la Cassazione conferma in via definitiva i 24 anni di carcere – Lomazzo, anziano muore nell’incendio di un appartamento – Garlasco, commerciante 56enne muore al cimitero – Varese, cavi tranciati in tentato furto e stop ai treni – Pronto Meteo Lombardia per il 26 Giugno.
L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 25/6/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Inaugurato Iberdrola Fenix, il nuovo impianto fotovoltaico costruito in Sicilia
Pubblicato
2 ore fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
CATANIA (ITALPRESS) – E’ stato inaugurato oggi Iberdrola Fenix, il nuovo impianto fotovoltaico in Sicilia da 243 MW, il più grande realizzato dal Gruppo Iberdrola in Italia e attualmente in esercizio nel Paese. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, stakeholder, partner industriali e operatori coinvolti nella realizzazione del progetto, tra cui l’Ambasciatore di Spagna in Italia Miguel A’ngel Fernàndez-Palacios Martìneze il Presidente della Commissione Tecnica Specialistica per le autorizzazioni ambientali della Regione Sicilia Gaetano Armao.
Situato nei comuni di Belpasso, Centuripe e Paternò, tra le province di Enna e Catania, Iberdrola Fenix rappresenta un’infrastruttura strategica per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia. L’impianto ha completato la fase realizzativa ed è già operativo, contribuendo regolarmente all’immissione di energia nella rete elettrica nazionale. E’ in grado di produrre circa 400 GWh di energia rinnovabile l’anno, una quantità sufficiente a coprire il fabbisogno energetico equivalente di circa 140.000 abitazioni.
L’energia prodotta è in larghissima parte già destinata ad importanti imprese italiane attraverso contratti PPA (Power Purchase Agreement) di lungo termine, contribuendo a sostenere la competitività del sistema produttivo e la stabilità dei costi energetici.
Particolare attenzione è stata dedicata all’integrazione dell’impianto nel contesto ambientale e territoriale. Il progetto è stato realizzato su aree caratterizzate da fenomeni di desertificazione, nel rispetto delle normative regionali e nazionali applicabili. Gli interventi di mitigazione e compensazione ambientale hanno interessato circa 400 ettari di superficie e comprendono, tra l’altro, la gestione sostenibile delle acque meteoriche e la piantumazione di oltre 60.000 piante autoctone, sviluppate in dialogo con le comunità e le amministrazioni locali. L’impianto integra inoltre sistemi avanzati di monitoraggio ambientale dedicati al controllo del suolo e del microclima, a supporto della gestione sostenibile del sito nel lungo periodo.
Il progetto ha coinvolto numerose imprese del territorio siciliano sia durante la fase di costruzione sia nelle attività connesse all’esercizio dell’impianto, contribuendo alla generazione di valore economico locale. Durante le fasi di costruzione dell’impianto sono stati impiegati oltre 500 lavoratori in simultanuea, per un totale di circa 600.000 ore di lavoro, completate senza infortuni: un risultato particolarmente significativo, considerata la complessità del progetto.
L’impianto comprende oltre 413.000 moduli fotovoltaici bifacciali installati e una rete di connessione composta da 26 km di collegamenti in media tensione e 9 km in alta tensione, realizzata per garantire l’integrazione dell’energia prodotta nella rete elettrica nazionale.
Il progetto Iberdrola Fenix è stato finanziato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) con Garanzia Archimede di SACE, a conferma della solidità dell’iniziativa e degli elevati standard progettuali adottati.
“Iberdrola Fenix rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita di Iberdrola in Italia e testimonia la nostra capacità di realizzare infrastrutture energetiche complesse nel Paese – ha detto Valerio Faccenda, Country Manager di Iberdrola Italia -. Questo progetto nasce in Sicilia e con la Sicilia, ed è la dimostrazione concreta di come la transizione energetica possa creare valore per i territori che la rendono possibile, trasformando l’energia solare in leva di crescita, sostenibilità e indipendenza energetica. Consolidiamo così la nostra presenza in Italia e proseguiamo nello sviluppo di nuova capacità rinnovabile a supporto della transizione energetica nazionale. La Sicilia, con il suo straordinario potenziale e un contesto istituzionale abilitante e lungimirante, si conferma un territorio strategico per il futuro delle energie rinnovabili in Europa”.
– foto ufficio stampa Iberdrola –
(ITALPRESS).
Cronaca
Bio, il primato pavese brilla all’Assemblea Coldiretti 2026: «Siamo la culla del biologico lombardo»
Pubblicato
2 ore fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
Val di Nizza ospita il convegno con Francesco Giardina, Responsabile nazionale Coldiretti Bio. Pavia prima in Lombardia con 550 aziende e oltre 20mila ettari
La provincia di Pavia guida la Lombardia nel biologico. È un primato consolidato, quello che emerge dal convegno «Il biologico in Provincia di Pavia: dati, prospettive e buone pratiche», organizzato da Coldiretti Pavia a Val di Nizza in chiusura dell’Assemblea Provinciale 2026: circa 550 aziende agricole bio, oltre 20mila ettari coltivati e quasi il 35% delle imprese biologiche dell’intera regione. Un risultato che posiziona il Pavese nettamente davanti alle altre province lombarde — Brescia con 297 aziende e Mantova con 223 seguono a distanza — e che copre circa la metà della superficie biologica regionale complessiva.
L’appuntamento ha richiamato a Val di Nizza numerosi imprenditori agricoli da tutto il territorio, non solo quelli attivi nel comparto bio. Tra i presenti anche Francesco Giardina, Responsabile nazionale di Coldiretti Bio, che ha inquadrato il dato pavese in una cornice nazionale tutt’altro che marginale: «I numeri del biologico italiano sono molto importanti. L’Italia è già al 20 per cento di aziende bio e stiamo raggiungendo velocemente l’obiettivo del 25% che l’Europa si è data da raggiungere entro il 2030. Un po’ più a rilento va invece il consumo degli alimenti biologici nel nostro Paese, fermo al 3 per cento».
La culla del bio è nell’Alto Oltrepò
La scelta di Val di Nizza come sede dell’Assemblea non è casuale. «Abbiamo voluto organizzare il convegno proprio in Alto Oltrepò perché qui sta la culla del bio pavese — spiega Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia — facendo il punto sulla situazione attuale ma anche fornendo delle prospettive future per questo settore. Il biologico è trasversale a tutti i comparti e a tutte le diverse sfaccettature del nostro territorio».
La vocazione bio del Pavese è strettamente legata alla sua conformazione geografica e alla varietà delle produzioni. Nell’Alto Oltrepò montano si trovano foraggi, cereali, frutta e ortaggi, allevamenti bovini da carne e da latte, capre con produzione di formaggi, apicoltura biologica e coltivazioni di lavanda, timo e rosmarino per oli essenziali. Nell’Oltrepò collinare dominano foraggi, cereali e viti, con diverse aziende che vinificano anche in biologico. In pianura le coltivazioni bio sono meno estese ma comunque presenti, con prevalenza di cereali, soia e foraggi.
Burocrazia, costi e il nuovo marchio nazionale
Eccellenza sì, ma non priva di criticità. Il biologico «richiede una gestione più impegnativa, anche sul piano burocratico e delle ore di lavoro», ricorda Garavaglia, sottolineando come il sostegno pubblico rimanga determinante per la tenuta del settore. Sul fronte normativo, la Presidente annuncia una novità attesa: «Come Coldiretti ci stiamo impegnando anche attraverso la costituzione di un marchio nazionale per il bio italiano che a breve vedrà la luce dal Ministero dell’Agricoltura».
Sullo sfondo resta il nodo strutturale che accomuna tutto il comparto agricolo: il riconoscimento economico del lavoro. «È fondamentale che le aziende biologiche, così come tutte le aziende agricole, ottengano il giusto riconoscimento per il lavoro svolto — conclude Garavaglia — soprattutto in una fase storica segnata dall’esplosione dei costi di produzione».
L’Assemblea Provinciale di Coldiretti si conferma anche quest’anno come momento privilegiato di confronto tra agricoltori e bilancio dell’attività sindacale della principale organizzazione agricola del territorio pavese. Un appuntamento che, nella sua edizione 2026, ha scelto di mettere al centro il biologico: non una nicchia, ma un’identità.
L’articolo Bio, il primato pavese brilla all’Assemblea Coldiretti 2026: «Siamo la culla del biologico lombardo» proviene da Pavia Uno TV.


Lombardia Live 24 Breaking News – 25/6/2026
Tg Lombardia 25/06/2026
Inaugurato Iberdrola Fenix, il nuovo impianto fotovoltaico costruito in Sicilia
Bio, il primato pavese brilla all’Assemblea Coldiretti 2026: «Siamo la culla del biologico lombardo»
Sisma 2016, a Roma un confronto sul ruolo del partenariato pubblico privato
Atp Maiorca, Darderi ko ai quarti di finale
Atp Maiorca, Darderi ko ai quarti di finale
Milano, fermato il presunto autore dell’omicidio dell’interprete Roberto Guerrino / Video
Nuovo traguardo per la cura del tumore al polmone ALK-positivo
Borghi, la rinascita di Recoaro Terme prende forma con il progetto Pnrr da 20 mln
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Sinner al San Raffaele di Milano per il secondo giorno di accertamenti
Tg Lombardia 25/06/2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 25 giugno 2026
Trasporti & Logistica Magazine – 24 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 24 Giugno 2026
Cinema & Spettacolo Magazine – 24 Giugno 2026
Tg Economia Italpress – 24 Giugno 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 25 Giugno EMERGENZA CALDO
Tg News 24/06/2026
Tg Lombardia 24/06/2026
Tg Giovani Italpress – 21 Giugno 2026
Primo piano
-
Sport19 ore faSvizzera-Canada 2-1, elvetici e nordamericani ai sedicesimi del Mondiale
-
Altre notizie17 ore fa
Tg Economia Italpress – 24 Giugno 2026
-
Altre notizie24 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 25 Giugno EMERGENZA CALDO
-
Cronaca23 ore faTg News 24/6/2026
-
Cronaca22 ore faDifesa, Meloni “L’Europa deve assumersi le proprie responsabilità”
-
Altre notizie16 ore fa
Cinema & Spettacolo Magazine – 24 Giugno 2026
-
Cronaca18 ore faNato, Rutte elogia Trump “Leader mondo libero”, ma presidente Usa attacca l’Italia
-
Altre notizie10 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 25 giugno 2026

