(Tutte le notizie sempre verificate su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)
Nei giorni scorsi cercavo, come tanti, l’acqua frizzante nei supermercati. Ora scopro perché manca: è finita l’anidride carbonica, la CO2, e quindi senza di quella non si può più avere l’acqua gassata, almeno se la si vuole di una certa marca. Da “Acqua Sant’Anna”, il più grosso produttore europeo di acque oligominerali con un miliardo e mezzo di bottiglie all’anno, fanno sapere infatti che le linee di produzione delle acque gassate sono state fermate per mancanza di anidride carbonica. E la stessa cosa vale anche per altre ditte concorrenti. Subito qualcuno si domanderà: ma c’è troppa anidride carbonica in atmosfera e non ne abbiamo abbastanza per gli usi alimentari? E poi è la stessa anidride carbonica che contribuisce all’effetto serra naturale e noi la mettiamo nell’acqua per renderla frizzante? E’ bene subito specificare che parliamo di due cose differenti: il problema di un eccesso di anidride carbonica nell’atmosfera deriva dalle attività antropiche, poiché le emissioni di CO2 atmosferica oggi sono soprattutto il risultato della combustione di fonti energetiche fossili. Il biossido di carbonio ha molte applicazioni in ambito industriale (serve per il trasporto dell’energia, principalmente come refrigerante o liquido di raffreddamento) e nell’industria alimentare. Poiché è inodore, insapore e atossica, una volta trattata e purificata non serve soltanto per gassare le bevande, ma è fondamentale per preparare i surgelati e nei processi di conservazione delle confezioni in atmosfera modificata di alimenti (per esempio nelle insalate prelavate). Molto ampio è anche l’uso nel settore sanitario. Pensate che il processo di carbonatazione artificiale risale al 1767, mentre è nel 1783 che in Svizzera Jacob Schweppes nel 1783 la prima acqua minerale gassata. Oggi, quando parla di “produzione” di anidride carbonica si pensa subito alle emissioni nocive, ma in realtà c’è un comparto industriale che la produce e la immagazzina per venderla. E anche quel comparto industriale ora è messo a terra dalla crisi energetica, dai rincari record delle materie prime e dalla siccità che sta impoverendo le fonti.
Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!
IN ALTO I CALICI – CONSUMO DI VINO: DATI CHE FANNO RIFLETTERE
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi puntata dedicata ai dati di consumo del vino che arrivano dall’osservatorio di Unione Italiana Vini sulla base dei dati Istat: sotto la lente la generazione Z ma non solo… Sono in corso mutamenti ed evoluzioni rispetto alle quali è necessario riflettere in profondità.
BREAKFAST NEWS – 18 MAGGIO 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.