Seguici sui social

Cronaca

Scherma, Milano riceve bandiera da Fie in vista dei Mondiali del 2023

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – E’ iniziato il viaggio verso il Mondiale assoluto di scherma Milano 2023. Questo pomeriggio, al Cairo International Stadium Complex, è stata consegnata alla delegazione italiana la bandiera della Fie, la Federazione internazionale di scherma. Il passaggio di testimone dall’Egitto all’Italia si è tenuto nel corso di una cerimonia ufficiale, durante l’ultima giornata del Campionato del Mondo 2022, che si è svolto in questi giorni al Cairo. A ricevere la bandiera il presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, l’ambasciatore d’Italia in Egitto Michele Quaroni, il presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023 Marco Fichera e il presidente del CONI Lombardia Marco Riva. La manifestazione torna in Italia dodici anni dopo l’edizione di Catania 2011: sarà ospitata per la prima volta a Milano, nel mese di luglio 2023, le gare si disputeranno all’Allianz Cloud. Il Mondiale è stato assegnato a Milano lo scorso novembre, a Losanna: Milano si è imposta con 84 preferenze sulle 57 ottenute da Tashkent (Uzbekistan). “Siamo molto fieri che sia proprio Milano, punto di riferimento internazionale per la scherma e città dalla lunga e consolidata tradizione in questa disciplina, a ospitare il Mondiale assoluto 2023 – ha commentato l’assessore allo Sport Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva -. Con la consegna della bandiera della FIE inizia ufficialmente il conto alla rovescia verso la più importante rassegna schermistica al mondo, dopo le Olimpiadi. La candidatura della nostra città si è dimostrata da subito di valore: merito di una proposta dettagliata e convincente, attenta alla sostenibilità ambientale dell’evento, che il Comune di Milano ha sostenuto con decisione insieme alle altre istituzioni. Il Mondiale di scherma sarà un banco di prova importante sia per gli atleti in gara, perchè Milano 2023 sarà fondamentale per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, sia per la nostra città che, oltre ad assicurare agli schermitori e ai supporter da tutto il mondo accoglienza e servizi adeguati e in linea con i loro interessi, saprà cogliere l’occasione per consolidare il proprio ruolo di ‘capitale dello sport’ internazionale, anche in vista dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026. Milano ha grande competenza ed efficienza organizzativa, senso dell’ospitalità e un’offerta culturale di alto livello: requisiti determinanti per fare del Mondiale di scherma un evento di qualità e per ambire ad ospitare anche in futuro appuntamenti di così elevato richiamo”.(ITALPRESS).

Photo credits: Ufficio Stampa Comune di Milano

Cronaca

ZONA LOMBARDIA – 22 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Commentate la diretta oppure scriveteci: info@lombardialive24.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Autonomia, Zangrillo “Migliorare la legge cogliendo suggerimenti dati”

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – “Il nostro impegno oggi, anche e soprattutto sulla base della pronuncia della Consulta, è quello di ripensare il progetto di autonomia differenziata tenendo conto di tutte le osservazioni che ha fatto la Corte costituzionale e non declinando mai dall’obiettivo che è quello di avere un territorio, un Paese, che sia gestito in modo virtuoso rispetto alle condizioni precedenti”. A dirlo è il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, che parla con i giornalisti a margine della sua visita a Caivano in occasione del rinnovo del Consiglio delle bambine e dei bambini insediato lo scorso 20 marzo nell’ambito del programma di riqualificazione del Comune. “E’ chiaro che il nostro sforzo – aggiunge Zangrillo – deve essere quello di saper cogliere tutti i suggerimenti, tutte le sottolineature che ci sono state fatte dalla Consulta per migliorare questa legge. La sentenza della Corte costituzionale è una sentenza che non modifica il percorso che avevamo in mente dopo che la stessa Consulta si è pronunciata nei mesi scorsi chiedendoci di apportare delle modifiche al progetto iniziale”.
“Io penso – spiega il ministro – che il nostro progetto di autonomia differenziata è un progetto che ha la finalità di non acuire le differenze che ci sono nelle varie parti del Paese. Autonomia differenziata significa dare la possibilità, alle regioni che si sentono di farlo, di potere gestire alcune deleghe. Questo è possibile soltanto se questa soluzione è una soluzione migliorativa rispetto al passato”.

– Foto: xc9/Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Nordio “La riforma della giustizia è un dovere verso gli elettori, approvazione entro l’estate”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La riforma della giustizia con la separazione delle carriere tra il giudice e il PM era un obbligo e un dovere che avevamo verso i nostri elettori”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella sua relazione in Aula al Senato. “La riforma è garantita dalla condivisione delle forze politiche di maggioranza che, con unità di intenti, hanno sottoscritto questo testo e lo sosterranno con la medesima determinazione nel corso di quest’anno, nel quale completeremo l’iter di approvazione alle Camere in prima e in seconda lettura entro l’estate. Siamo anche lieti che almeno una parte dell’opposizione, sia pure con varie motivazioni e riserve, abbia dato la sua adesione”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano