Magazine
L’ITALIA CHE NON VA: LA VICENDA DI ALIKA NON HA INSEGNATO NULLA, UN SOCCORRITORE DELLA C.R.I. DI VOGHERA VIENE PRESO A SPUTI DA DUE RAGAZZE 20ENNI SUL LUOGO DELL’INCIDENTE A RETORBIDO, PERCHE’ L’AMBULANZA BLOCCA IL PASSAGGIO ALLE AUTO
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
Giusto ieri vi avevamo raccontato la vicenda di Alika, vittima di un folle, un violento, un 32 enne campano, che ha preso la stampella del nigeriano e lo ha ucciso solo perché “chiedeva insistentemente l’elemosina” a Civitanova Marche. Ora l’uomo è stato assicurato alla giustizia, ma intanto moglie e due figli piccoli piangono l’ennesima vittima dell’odio in una società sempre più malata, in cui si passa ormai senza più controllo alle vie di fatto, al regolamento di conti, come nelle fiction. E con tutta la gente attorno che osserva, filma, fa foto e video per poi postarle sui profili. Ebbene, sul nostro territorio ieri sera si sono consumati diversi incidenti, è stato un Sabato sera di duro lavoro per dipendenti e volontari di Croce Rossa ed altre associazioni di soccorso. Andrebbero dunque ringraziati tutti coloro che hanno passato ore difficili sulle strade dell’Oltrepo Pavese, anzichè stare con la loro famiglia o andare a divertirsi. Invece è accaduto un episodio molto spiacevole durante la delicata fase dei soccorsi per l’incidente sulla SP 1 Bressana-Salice dove ha perso la vita una 88enne e sono rimaste ferite altre tre donne in un tragico scontro frontale. Ve lo voglio raccontare: uno dei soccorritori intervenuto sul posto, dipendente del Comitato della Croce Rossa di Voghera, è stato preso a sputi da due ragazze ventenni, in stato di alterazione e di ubriachezza. Motivo: ostruiva con l’ambulanza la strada e non consentiva loro di passare. Ignorando il fatto che la strada era stata bloccata dalle forze dell’ordine, come accade sempre sul luogo di un incidente, e non viene riaperta fino a che non sono stati compiuti tutti i rilievi, una volta ultimata la fase dei soccorsi e la rimozione dei mezzi incidentati.
Qui c’è una emergenza sociale da affrontare. Troppa gente perde la testa, troppi giovani sbandano, diventano violenti, non hanno più guide e punti di riferimento, se non i modelli propinati dai social. E’ ora che le istituzioni si sveglino e istituiscano corsi rieducativi, promuovendo operatori sociali di strada dove il disagio è maggiore. Altrimenti qui la situazione si fa veramente seria. Stiamo perdendo il senso di umanità, stiamo diventando sempre più egoisti ed egocentrici: interveniamo, prima che sia troppo tardi.
LA RIFLESSIONE SULLA PAGINA FACEBOOK DI C.R.I. VOGHERA
COSA DOVREBBERO INSEGNARE CERTI EPISODI MENTRE FACCIAMO SOCCORSO…
Nel corso dell’intervento su uno dei tanti gravi incidenti accaduti Sabato sera, quello accaduto sulla Provinciale 1 Bressana-Salice, all’altezza di Retorbido, un nostro soccorritore è stato vittima di una aggressione verbale sfociata in insulti e sputi. Tutto ciò è avvenuto perché l’ambulanza occupava parte della carreggiata e, ovviamente, le auto non potevano transitare. Il soccorritore è rimasto molto provato per questa vicenda: noi non vogliamo schierarci a difesa del nostro operatore, poiché non ne ha alcun bisogno, non ha reagito ed ha continuato il suo lavoro diligentemente e con professionalità, senza lasciarsi distrarre. Non vogliamo parlare neppure di mala gioventù, perché di giovani ne conosciamo tanti nel nostro Comitato e dire che siamo orgogliosi di loro è riduttivo. Non vogliamo parlare di ignoranza, perché non possiamo pensare che le due ragazze protagoniste di questo gesto possano ignorare che il soccorritore stia svolgendo un intervento in emergenza dal quale può dipendere la vita di una persona, mentre la strada viene di fatto bloccata dalle forze dell’ordine. C’è però da evidenziare, attraverso questo episodio, come le persone stiano diventando sempre più indifferenti, anche di fronte ad un incidente, non mettano da parte il loro egocentrismo, non vogliano sapere ragione di nulla, non siano più predisposte all’ascolto. Ormai si attacca, a testa bassa, anche di fronte a tragedie come queste, in cui si contano vittime e feriti. Stiamo perdendo davvero il senso di umanità, di appartenenza ad una società dove chi interviene per soccorrere il prossimo una volta veniva ringraziato, oggi viene schernito e preso ad insulti e sputi. Non voltiamoci dall’altra parte di fronte a questi episodi. Perché è un male da fermare con il contributo di tutti. Prenderne coscienza è già il primo passo utile.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
EX CASERMA DI VOGHERA, BOOERI PRESENTA IL PROGETTO
Pubblicato
3 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
EX CASERMA DI VOGHERA, BOERI PRESENTA IL PROGETTO
Il futuro dell’ex Caserma di Cavalleria Vittorio Emanuele II entra in una fase decisiva. Sabato 6 dicembre alle 11, al Ridotto del Teatro Valentino Garavani, Voghera ospiterà la presentazione pubblica del nuovo progetto di rigenerazione urbana. L’architetto Stefano Boeri, tra i nomi più riconosciuti dell’architettura internazionale, incontrerà la cittadinanza per illustrare la trasformazione dell’area, sviluppata da Stefano Boeri Interiors.
Il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, aprirà l’incontro con il saluto istituzionale, dopo aver seguito direttamente le fasi del concorso d’idee “La Caserma che Vorrei” e lo sviluppo del progetto insieme al Settore Lavori Pubblici. A seguire interverrà l’assessore regionale Elena Lucchini, che confermerà il sostegno della Regione Lombardia ai progetti strategici di rigenerazione urbana avviati sul territorio.
L’appuntamento rappresenta un passaggio particolarmente significativo perché nasce da un percorso partecipato. Il progetto tiene infatti conto delle numerose idee proposte dai cittadini attraverso “La Caserma che Vorrei”, primo concorso digitale della storia della città. Decine di contributi culturali, sociali, educativi, artistici e ricreativi hanno tracciato una fotografia chiara delle aspirazioni della comunità. Ed è da quella visione condivisa che prende forma il futuro della grande area urbana.
TG NEWS 05/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Francia, 5 droni sorvolano basi con sottomarini nucleari – Casa Bianca: “In Europa c’è il rischio cancellazione civiltà” – Putin non cede: “La Nato è una minaccia” – Tatiana è a casa e sta bene, parla l’amico – Uccise il vicino che gli demoliva casa, assolto – Roma prima città per numero di reati commessi – Milano-Cortina 2026, Mattarella accende braciere olimpico – Agli Uffizi un ufficio postale tra arte, storia e innovazione – Previsioni 3B Meteo 6 Dicembre.
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/12/2025
I fatti del giorno: Protesta pendolari, arrivano bus aggiuntivi sulla Stradella-Pavia – Morta la 43enne investita a Vigevano – Irregolarità nei centri anziani a Casteggio – Greco Breda, via libera al nuovo quartiere – Accoltellò giovane in Piazza Duomo a Milano, arrestato – A Milano aria sempre più inquinata – Pronto Meteo Lombardia per il 6 Dicembre.

Meloni: “Se l’Ue vuole essere grande, sia capace di difendersi da sola. Non parlerei di rapporto con gli Usa incrinato”
Ue, Meloni “Se vuole essere grande sia capace di difendersi da sola”
Oro Ceccon, argento Quadarella e bronzo Busa agli Europei in vasca corta
Canada, Svizzera e Qatar per l’Italia se si qualifica ai Mondiali
Mondiali 2026, sorteggiati i 12 gironi: in caso di qualificazione, Italia nel gruppo con Canada, Svizzera e Qatar
Europei di nuoto in vasca corta: Ceccon oro nei 100 dorso, argento Quadarella negli 800 sl
EX CASERMA DI VOGHERA, BOOERI PRESENTA IL PROGETTO
Violenta e maltratta anziani in casa riposo, arrestato operatore sanitario a Capri
Cina, pagamenti cashless stabili nel terzo trimestre
Milano-Cortina 2026, presentata la nuova pista di hockey su ghiaccio in Fiera. Investiti 25 milioni
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
EX CASERMA DI VOGHERA, BOOERI PRESENTA IL PROGETTO
TG NEWS 05/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 DICEMBRE 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO A DICEMBRE 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 5 DICEMBRE
TG NEWS 04/12/2025
Primo piano
-
Cronaca16 ore faTG NEWS ITALPRESS – 4 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie15 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie15 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 5 DICEMBRE 2025
-
Sport10 ore faMattarella accende il braciere olimpico dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026
-
Economia9 ore faAllemandi, ricavi e utili in aumento nel primo anno con nuova compagine societaria
-
Cronaca23 ore faIn Coppa Italia rivincita Lazio contro il Milan, 1-0 firmato Zaccagni
-
Economia11 ore faIstat, a ottobre vendite al dettaglio in crescita
-
Cronaca10 ore faDecathlon, nuovo store a Como. Uno spazio dedicato a sport e innovazione







