Seguici sui social

Cronaca

Eutanasia, Cappato si autodenuncia a Milano per suicidio assistito

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Depositata l’autodenuncia di Marco Cappato, il tesorerie dell’associazione Luca Coscioni che ha accompagnato in Svizzera Elena, 69enne malata oncologica in fase terminale, determinata a ricorrere al suicidio assistito. “Abbiamo depositato l’autodenuncia di Marco Cappato – spiega ai cronisti uscendo dalla stazione di Milano Duomo l’avvocata Filomena Gallo – che evidenzia l’aiuto al suicidio fornito alla signora Elena sin dai primi contatti, l’accompagnamento in Svizzera, le fasi durante la permanenza presso la struttura a Basilea, anche di interpretariato della modulistica che la signora ha dovuto firmare a ulteriore conferma della sua volontà di voler preocedere. Ora è tutto in mano alle forze delle ordine e sarà trasmesso alla magistratura. Evidenziato nell’autodenuncia anche l’aiuto che Marco Cappato fornirà alle persone che vogliono decidere sul proprio fine vita”. “Nella dichiarazione che ho reso” ai Carabinieri “sono entrato nel dettaglio delle azioni concrete che ho fornito e del fatto che quelle azioni sono state indispensabili a che Elena potesse ottenere un aiuto”. Così Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, parlando con la stampa dopo essersi autodenunciato ai carabinieri di Milano per aver accompagnato in Svizzera la signora Elena, morta ieri mediante suicidio assistito. “Lunedì mattina – racconta – alle ore sette, con la mia auto, sono andato nel paese in Veneto di Elena, le ho citofonato, l’ho fatta accomodare in macchina e siamo partiti per Basilea”. Le azioni che l’associazione una Coscioni fornisce a chi la contatta, spiega ancora, sono di tre tipi: “una di supporto, consiglio e informazione”, poi “una molto più concreta” quale l’accompagnamento, infine “sul posto”, un aiuto a “interpretare i documenti” e a gestire le “conversazioni con il medico e il personale”. In definitiva, “far sentire” la persona malata “un pò meno in esilio, per quanto possibile”. E sottolinea: “Si tratta di un aiuto indispensabile per Elena perchè lei non avrebbe accettato di mettere a rischio il marito e la figlia”, aggiunge Cappato che ribadisce come “noi non siamo qui a chiedere tolleranza, che si chiuda un occhio, o a fare una dichiarazione pubblica” per “poi invece minimizzare i fatti”. “Per una persona che riesce ad andare in Svizzera, ce ne sono centinaia che non hanno i soldi, i tempi, le condizioni sanitarie per farlo e per sopportare quelle 8 ore abbondanti di viaggio che ha dovuto sopportare Elena”. Per questo, rimarca ancora di avere specificato ai Carabinieri, “continuerò a farlo, valuti l’autorità giudiziaria se si può configurare o meno il rischio di reiterazione del reato”. (ITALPRESS).

Photo credits: xa1

Cronaca

OLLY RINUNCIA ALL’EUROFESTIVAL, ANDRA’ LUCIO CORSI

Pubblicato

-

Olly non andrà all’Eurovision Song Contest 2025. Il vincitore del Festival di Sanremo con il brano “Nostalgia balorda” ha rinunciato a partecipare all’evento internazionale e in un lungo post sui social spiega i motivi. “Per me questa decisione è il mio modo di ascoltare me stesso e forse anche il mio contorto modo di dirvi grazie”, confessa. Al suo posto ci sarà Lucio Corsi, secondo classificato a Sanremo, anche se in un primo tempo era stato sottolineato come la sua canzone non fosse adatta ad una manifestazione come l’Eurofestival. C’era chi invocava a gran voce il nome di Giorgia, ma il regolamento vuole che a prendere il suo posto sia il secondo classificato, ovvero Lucio Corsi: “Faccio un enorme in bocca al lupo a chiunque prenderà il mio posto – scrive Olly sui suoi social – : la musica in Italia è piena di artisti formidabili e il cast di questo anno ne è la prova più sincera. Crederci sempre! Qualcosa sta cambiando ed è sotto agli occhi di tutti. Vi abbraccio e ci vediamo in tour, Federico”. Il contest internazionale che vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia, prevede 2 semifinali e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà l’artista italiano con il brano “Volevo essere un duro”.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Papa, crisi respiratoria e applicazione dell’ossigeno

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi. Le condizioni del Santo Padre continuano ad essere critiche, pertanto, come spiegato ieri, il Papa non è fuori pericolo”. Lo riferisce il bollettino medico diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede. Gli esami del sangue odierni “hanno inoltre evidenziato una piastrinopenia, associata ad un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se più sofferente rispetto a ieri. Al momento la prognosi è riservata”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano