Sport
Pioli sicuro “Anche il Milan più forte di un anno fa”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “E’ stata un’estate bellissima, da provare a ripetere”. Stefano Pioli e il suo Milan ci hanno preso gusto: a una settimana dall’inizio del campionato, i rossoneri mettono in chiaro che quello scudetto sul petto vogliono tenerselo stretto. “Per vincere serve talento, per ripetersi serve carattere – sottolinea il tecnico in un’intervista alla ‘Gazzetta dello Sport’ – E poi confesso: un anno fa non credevamo solo di poter migliorare la classifica della stagione precedente. Già dal primo giorno pensavamo di poter vincere. Quest’anno motivare il gruppo sarà più facile: dobbiamo avere passione, entusiasmo, voglia di crescere, loro come squadra e io come allenatore. Lotteremo per difendere lo scudetto, in Champions per migliorarci”. Il mercato delle rivali non preoccupa Pioli perchè “noi per primi siamo più forti di un anno fa. Puoi comprare i migliori giocatori ma la differenza la fanno l’organizzazione, la voglia, lo spirito. L’anno scorso mi pareva strano non ci tenessero in grande considerazione, non l’ho sofferto ma l’ho sfruttato a nostro favore”. Sarà una stagione anomala, col Mondiale in mezzo e una lunga sosta. “Sarà un’altra corsa lunga e difficile, ancora più equilibrata: sarà difficile ripetere un punteggio alto perchè tante squadre si toglieranno punti tra loro – prosegue Pioli – Sono preoccupato dall’Atalanta, che per la prima volta non ha le coppe. E ci sono tante squadre forti, anche la Fiorentina che è ben allenata”. Il tecnico si gode De Ketelaere (“da quello che ha detto si vede che è molto intelligente, che capisce di calcio. E poi ha grande talento. Ci sono aspettative importanti ma è giusto dargli tempo”) e aspetta Ibra: “Zlatan non c’è ma c’è, perchè è sempre in contatto con tutti. E’ un campione che può ancora fare la differenza: prima deve stare bene, nel finale della scorsa stagione ha fatto dei sacrifici pazzeschi. Ha tecnica e intelligenza superiori ma soprattutto ha ancora tanta fame”. Sul fronte mercato, fiducia sul rinnovo di Leao (“Non sono affatto preoccupato dalle vicende contrattuali, si è vede che è felice di stare con noi”) ma non solo: “Sulla carta mancano due ruoli, il difensore e il centrocampista. Non vogliamo sostituire chi se ne è andato con dei sosia, anche perchè un altro Kessie non c’è. Ci servono due caratteristiche: esplosività e intelligenza. Con un progetto sostenibile abbiamo dimostrato di poter vincere”.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Conte “Col Benfica servirà una gara intensa e tosta”
-
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
-
Spalletti “A Napoli ho sbagliato io, Yildiz può crescere ancora”
-
Zelensky da Meloni: “Colloquio eccellente, contiamo molto sul continuo sostegno dell’Italia”
-
Indagine di Ats sul San Raffaele, Fontana “Avremo idee più chiare dopo i risultati delle ispezioni”
-
Ersaf firma un protocollo per l’utilizzo energetico dei prodotti delle filiere agroforestali
Sport
Conte “Col Benfica servirà una gara intensa e tosta”
Pubblicato
51 minuti fa-
9 Dicembre 2025di
Redazione
LISBONA (PORTOGALLO) (ITALPRESS) – “Affrontiamo una squadra in salute, in uno stadio molto caldo. Veniamo da buone prestazioni, con buone energie dimostrate in campo. Ho cercato di fare recuperare i giocatori, domani ci vorrà una gara bella intensa, tosta, con tanta energia, come stiamo facendo ultimamente”. Antonio Conte vuole rivedere il “suo” Napoli domani a Lisbona contro il Benfica nella sesta giornata della League Phase di Champions. I partenopei hanno perso le ultime due trasferte in Europa (“ma col City eravamo rimasti in dieci dopo 10 minuti, col Psv è stata una brutta sconfitta”) ma arrivano da 5 vittorie di fila, l’ultima delle quali surclassando la Juve.
“E’ stata una partita giocata a ritmi molto intensi – sottolinea Conte a Sky Sport – Da un bel pò stiamo lavorando su questo concetto, cerchiamo di portare ritmi intensi, di pressare, correndo in avanti si difende meglio. Domani dovremo avere voglia di non lasciare un centimetro in campo, di combattere per quel centimetro, è una partita da affrontare con coraggio e sfrontatezza per lasciare il campo senza recriminazioni”.
Felice di ritrovare Mourinho come avversario (“è un vincente, sarà un piacere incontrarlo e salutarlo”), Conte recupera McTominay: “E’ un momento in cui i giocatori stanno dimostrando grande senso di responsabilità e se c’è qualche piccolo problema bisogna superarlo tutti insieme. Avremmo delle difficoltà a sostituire certi giocatori, specie in mezzo al campo, ma i ragazzi hanno dato piena disponibilità, quelli dell’ultima partita ci sono tutti”.
Ex di turno David Neres: “Per noi è molto importante cercare di portare a casa i tre punti, sappiamo quello che dobbiamo fare e che bisogna giocare un grande match. Io voglio sempre dare il mio meglio per la squadra, il nostro obiettivo è sempre vincere, ma so che non è facile farlo in ogni gara. Non è importante che io segni ma solo che vinca la squadra”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Spalletti “A Napoli ho sbagliato io, Yildiz può crescere ancora”
Pubblicato
3 ore fa-
9 Dicembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – “Ho le stesse intenzioni, le stesse certezze di quando ho accettato di venire qui. Vedo questi giocatori migliorare in allenamento anche se poi mi arrabbio e mi tranquillizzo allo stesso tempo, ma si cerca di trovare una spiegazione a quello che è avvenuto e prevedere quello che sarà”. Luciano Spalletti va avanti per la sua strada alla vigilia della sfida di Champions contro il Pafos, assumendosi anche la responsabilità della sconfitta di Napoli e in particolare di un primo tempo in cui la Juve è stata surclassata dai rivali. “Ho giocato in quel modo, senza punte, perchè pensavo fosse quello giusto, ai giocatori ho detto che non li ho messi nelle condizioni per poter dare il meglio. “Con quello che ho scelto vi ho danneggiato”, sono state queste le mie parole”, racconta Spalletti, con Pierre Kalulu a fianco che conferma. “Ora ho un’esperienza in più, dolorosissima, perchè ho creato delle difficoltà ai miei giocatori. I numeri sono quelli non desiderati, sia a livello di risultati che di individualità – ammette il tecnico bianconero – Ora conosco di più i giocatori, alcune cose sono migliorate ma non siamo bravi a ripeterle spesso dentro la partita. Ho visto fare delle belle giocate ai nostri attaccanti – a Napoli abbiamo fatto un bellissimo gol – ma bisogna convincersene e ripeterle più spesso”.
Tornano a disposizione Bremer e Rugani (“Domani saranno in panchina, ma non so se saranno della partita”) mentre su Yildiz e su quanto detto a proposito del turco dopo la gara del Maradona chiarisce: “C’è ancora molto potenziale da vedere, lui ce la sta mettendo tutta e sta crescendo di partita in partita ma ha margini di miglioramento incredibili. Lo dicevo anche di Kvara, può diventare un calciatore super top”. Infine, sull’avversario di domani, avverte: “Il Pafos è una squadra tosta, con molti brasiliani e portoghesi che sanno giocare a calcio, che ha fatto brutta figura solo col Bayern e che nelle altre gare ha preso solo pochi gol. Dal punto di vista fisico è una squadra tignosa, cerca di metterla sul contrasto, sono organizzati sui calci piazzati. Dobbiamo essere bravi a non subire le ripartenze perchè hanno qualità nel ribaltare l’azione”.
Al fianco di Spalletti, come detto, c’era Pierre Kalulu: “Siamo vogliosi di fare bene, di dimostrare di essere all’altezza. Da ogni partita, che sia positiva o negativa, devi trarre insegnamento per andare avanti. Domenica è successo quello che è successo, dobbiamo prendere le cose positive che ci sono state e lavorare su quello che non ha funzionato”. L’ex Milan non vede una stagione simile a quella dello scorso anno, “per me è tutto diverso. Tutte le squadre hanno alti e bassi, possiamo fare di più ma non è una questione tattica o mentale. Non siamo ancora dove vorremmo essere ma le potenzialità ci sono. Il ritorno in gruppo di Bremer? Siamo un gruppo unito, il suo ritorno fa piacere, è un giocatore che ha esperienza e ci darà una mano”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
F1, ufficiale: Helmut Marko lascia la Red Bull dopo 20 anni
Pubblicato
5 ore fa-
9 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dopo le indiscrezioni arrivate dall’Olanda, ecco l’ufficialità: lo storico consulente Red Bull Helmut Marko lascia la scuderia austriaca, chiudendo un’esperienza lunga 20 anni e che nell’arco di 417 gare ha portato a sei titoli Costruttori e 8 Mondiali piloti.
“È una notizia davvero triste che Helmut ci lasci – il saluto in una nota di Laurent Mekies – È stato una parte così importante del nostro team e di tutto il programma motoristico di Red Bull per più di due decenni. Si chiude quindi un capitolo straordinariamente di successo. La sua partenza lascerà un vuoto e ci mancherà davvero”. Mekies, che ricorda anche il legame personale con Marko che risale ai tempi della Toro Rosso, sottolinea come sia stato “sempre pronto a spingerci al limite, sempre disposto a prendere dei rischi per inseguire i nostri obiettivi”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Conte “Col Benfica servirà una gara intensa e tosta”
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 10 DICEMBRE
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
TG NEWS ITALPRESS – 9 DICEMBRE 2025
Spalletti “A Napoli ho sbagliato io, Yildiz può crescere ancora”
Zelensky da Meloni: “Colloquio eccellente, contiamo molto sul continuo sostegno dell’Italia”
Indagine di Ats sul San Raffaele, Fontana “Avremo idee più chiare dopo i risultati delle ispezioni”
Ersaf firma un protocollo per l’utilizzo energetico dei prodotti delle filiere agroforestali
TG NEWS 09/12/2025
Cresce il biotech in Italia, nel 2024 quasi 6.000 imprese e 53 mld di fatturato
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 10 DICEMBRE
TG NEWS 09/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 9/12/2025
GLI ALPINI A VARZI – DI REMO TAGLIANI
AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI
ZONA LOMBARDIA – 9 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 9 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 9 DICEMBRE
Primo piano
-
Altre notizie14 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie15 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 9 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie14 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 9 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie14 ore fa
AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI
-
Cronaca8 ore faLa Regione Lombardia presenta nuove iniziative per l’edilizia sostenibile
-
Cronaca22 ore faPRONTO METEO – PREVISIONI PER 9 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie15 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 DICEMBRE 2025
-
Sport13 ore faSan Antonio vince in casa di New Orleans, Minnesota cade contro Phoenix: il resoconto Nba







