La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
In vista delle elezioni politiche del 25 settembre infuria il totonomi. In Forza Italia le aspettative ruotano attorno al nome di Alessandro Cattaneo, già sindaco di Pavia e attualmente dirigente nazionale del partito di Berlusconi. Dentro Fratelli d’Italia, il partito dato per favorito dai sondaggi, grandi manovre in corso e strategie in fase di definizione mentre molti sgomitano convinti sia arrivato il momento di Giorgia Meloni premier. Intanto Elena Lucchini, parlamentare della Lega, sembra vicina a un posto in un listino sicuro e Gian Marco Centinaio, già ministro e sottosegretario Mipaaf, appare destinato ad essere schierato da Matteo Salvini tra i big nazionali con il compito di fare da collettori di voti al Carroccio in più collegi in bilico. Sul fronte opposto il Partito Democratico si distingue non premiando il merito. Sembra infatti che il parlamentare uscente Alan Ferrari non sarà ricandidato in un listino sicuro. Mentre il senatore e già deputato si sta prendendo tempo per valutare se correre comunque oppure no, va certamente fatta qualche riflessione sul tema della meritocrazia e del modo di rappresentare le istanze di un territorio debole come quello della provincia di Pavia… certe logiche e certi atteggiamenti non possono che far crescere il partito del non voto o, peggio, favorire gli avversari.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.