Seguici sui social

Sport

Nadal ko al debutto al torneo di Cincinnati

Pubblicato

-

CINCINNATI (USA) (ITALPRESS) – Rafael Nadal è uscito di scena al debutto dal “Western & Southern Open”, settimo Atp Masters 1000 della stagione dotato di un montepremi pari a 6.280.880 dollari, che si sta disputando sui campi in cemento di Mason, un sobborgo di Cincinnati, in Ohio (combined con un Wta 1000). Il tennista spagnolo, numero 3 del mondo e 2 del seeding, tornato in campo dopo il ritiro in semifinale a Wimbledon, nei sedicesimi di finale si è arreso contro Borna Coric, che al primo turno aveva sconfitto l’azzurro Lorenzo Musetti. Il croato si è imposto col punteggio di 7-6 (9) 4-6 6-3.
Altri risultati. Sedicesimi di finale: Sebastian Korda (Usa) b. Frances Tiafoe (Usa) 4-6 6-1 6-4; Roberto Bautista Agut (Esp, 15) b. Marcos Giron (Usa) 6-3 6-3.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Sport

Torna il canottaggio sociale: presentate le attività 2024

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Federcanottaggio rilancia anche per il 2024 il proprio impegno nel sociale. Presso la sala conferenze del palazzo delle federazioni a Roma, sono state illustrate le attività introdotte per il 2024 dall’area Canottaggio Sociale della Federazione italiana Canottaggio. Tra le molteplici iniziative, che interessano i vari territori, l’individuazione di Hub nei quali sviluppare il servizio relativo al progetto “Sport Terapia Integrata” in favore delle persone che hanno avuto patologie oncologiche al seno e la prosecuzione dei progetti “#StudiEremoinFamiglia” e “Remare in Libertà”, finanziati dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e da Sport e Salute. La conferenza stampa è stata aperta dal presidente federale Giuseppe Abbagnale che ha sottolineato l’importanza dell’Area Canottaggio Sociale all’interno della Federazione, “che si è sempre schierata al fianco del sociale, fino alla creazione, grazie anche al sostegno di Sport e Salute, di tre progetti: ‘Sport e Terapia Integratà, ‘StudieRemo in Famiglià e ‘Remare in Libertà’. Sono orgoglioso e onorato di vedere la Federazione al fianco di queste iniziative” ha spiegato il presidente. Oltre alla collaborazione con Sport e Salute, di fondamentale importanza è anche quella con Coop Italia, che ha visto in collegamento il presidente Maura Latini, la quale ha sottolineato quanto sia importante “la sinergia con la Fic, con la partnership di maglia della squadra femminile olimpica reduce dai successi di questo weekend in Coppa del Mondo a Varese”. Alla conferenza ha partecipato anche il segretario generale Fic, Maurizio Leone, che ha spiegato i dettagli organizzativi della Regata Nazionale “Remare in Libertà” in programma il 21 giugno a Varese, della Festa Nazionale Studentesca relativa al progetto #StudiEremoinFamiglia che si svolgerà a Pusiano (Como) e dell’edizione 2024 di “Via le Mani”, la regata contro la violenza di genere che il 13 ottobre si sdoppierà tra Mantova e Roma.
– foto spf/Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Allenatore Gentleman 2023 a Ranieri nel ricordo di Simoni

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Claudio Ranieri. E’ lui l’allenatore Gentleman Serie B 2022/2023 dedicato al ricordo di Gigi Simoni e votato dalle preferenze dei venti allenatori della Serie B. Ranieri aveva già vinto il premio due stagioni fa e succede a Stefano Pioli, che aveva ricevuto il Gentleman Gigi Simoni nella 2021/2022. E a lui è stata consegnata a Milano la Torretta di San Siro, simbolo di un premio ispirato ai valori più sinceri del calcio. Valori di Fair Play che l’attuale allenatore del Cagliari rappresenta da sempre. Un riconoscimento, quello dedicato all’ex allenatore, di Inter, Pisa e Cremonese, organizzato dal Premio Gentleman di Gianfranco Fasan con la Lega Serie B. Alla consegna presente anche la famiglia di Gigi Simoni insieme agli amici e giornalisti Luca Tronchetti, Alberto Cerruti e al presidente del Coni Lombardia Marco Riva. “E’ una soddisfazione enorme ricevere il premio allenatore Gentleman a nome di Gigi Simoni. Un grande Uomo – sottolinea Ranieri -. Ricevere premi votati dagli stessi allenatori è sempre bello e mi riempie d’orgoglio. Si viva il fair play perchè abbiamo bisogno di questi valori, di grande correttezza”.
Alla cerimonia è intervenuto il presidente della Lega B Mauro Balata che ha portato i complimenti “a una straordinaria figura del calcio italiano. Claudio Ranieri è un punto di riferimento per i giovani calciatori e i giovani allenatori ma soprattutto è divulgatore dei migliori valori dello sport. In un mondo dove spesso si alimentano conflitti e litigiosità, persone come Simoni e Ranieri sono punti di riferimento e costituiscono un esempio dei migliori valori sportivi per tutti. Siamo felici di aver istituito questo premio alla memoria di una grande persona e di consegnarlo a chi lo merita”.
Un premio meritato non solo per essere riuscito a riportare il Casteddu nella massima serie. Ma per come ci è riuscito, con una lezione di grande sportività: durante la rocambolesca finale playoff, infatti, risolta a favore del Cagliari al 94′, l’allenatore aveva chiesto e ottenuto dai suoi tifosi di interrompere gli insulti e di applaudire la tifoseria del Bari, sconfitta sul campo, dimostrando grande rispetto per gli avversari e incoraggiando la sportività tra le due squadre.
Un gesto che tutti gli allenatori di B non hanno dimenticato. Per questo mister Claudio Ranieri è stato il più votato della stagione 2022-2023. Un gesto di Fair Play che l’Organizzatore Gianfranco Fasan ha applaudito fin da subito. “E’ un piacere e un onore ripremiare per la seconda volta Claudio Ranieri. Il suo esempio non si esaurisce solo con quel gesto di correttezza rivolto alla propria curva ma è un esempio di lealtà e di rispetto per l’avversario che lo ha sempre contraddistinto e che fa tanto bene al calcio e allo sport”.
Il premio Allenatore Gentleman “Gigi Simoni” apre così i lavori per la 29a edizione del Premio Gentleman Fair Play, che si terrà presso la Scuola Militare Teuliè di Milano. Un premio ricco di valori e continue sorprese. La serata di Gala vedrà la sua celebrazione la sera di giovedì 16 maggio. Nel corso del Gala verranno assegnati i riconoscimenti ai Calciatori Gentleman serie A e il Gentleman Pier Mario Morosini al calciatore con più Fair Play della Lega B.
– Foto ufficio stampa Lega B –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Felipe Anderson saluta la Lazio e firma per il Palmeiras

Pubblicato

-

SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – Lascia la Lazio ma anche l’Italia Felipe Anderson. L’esterno brasiliano ieri ha annunciato il suo addio a fine stagione al club biancoceleste, ma nel suo futuro non c’è ancora la Serie A (il suo nome era stato accostato alla Juventus), nè l’Europa: il 31enne (ha festeggiato ieri il compleanno) torna in Brasile per vestire la maglia del Palmeiras. Il club di San Paolo ha ufficializzato il suo ingaggio, spiegando che ha firmato un pre-contratto e che sarà un giocatore del Verdao a partire dall’1 luglio 2024 e fino al 31 dicembre del 2027. In carriera Felipe Anderson ha vestito le maglie di Santos, Lazio (2013-2018), West Ham, Porto e ancora Lazio con il ritorno a Roma nel 2021. In scadenza di contratto a giugno, il giocatore ieri ha annunciato la sua decisione di non rinnovare con il club biancoceleste: “Per rispetto nei confronti della Lazio e di tutto il suo popolo che mi ha sempre sostenuto, vi comunico che non ho trovato l’accordo per il rinnovo del contratto con la società e quindi seguirò un’altra strada la prossima stagione – scrive Anderson in una nota pubblicata sui suoi canali social – Ho sempre dimostrato con i fatti la mia professionalità e il mio impegno nei confronti della Lazio, quindi vi assicuro che continuerò a dedicarmi fino all’ultimo giorno del mio contratto
per onorare questa maglia”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano