Seguici sui social

Cronaca

Verstappen vola a Spa ma partirà dalle retrovie con Leclerc

Pubblicato

-

SPA (BELGIO) (ITALPRESS) – Max Verstappen vola nel venerdì di libere a Spa ma sia lui che Charles Leclerc sono attesi domenica da una gara in rimonta. Entrambi, infatti, partiranno dal fondo della griglia dopo la sostituzione degli elementi delle proprie power unit. Il monegasco della Ferrari per ora ha sostituito solo MGU-K ed ES, accumulando 15 posizioni di penalità, ma per domani si concretizzeranno i restanti cambi. La Red Bull invece ha deciso di cambiare già tutti gli elementi sulla monoposto di Verstappen: quindi un nuovo motore, turbocompressore, MGU-H, MGU-K, accumulatore di energia ed elettronica di controllo. Una scelta che lancia l’olandese verso il miglior tempo di giornata quando, nel pomeriggio di libere, grazie proprio all’innesto della nuova power unit ferma il cronometro in 1’45″507, precedendo di 8 decimi la Ferrari di Charles Leclerc – che deve ancora montare il nuovo motore termico – e di un secondo la McLaren di Lando Norris. Quinto crono per l’altra Rossa di Carlos Sainz, che nelle prime libere era stato invece il più rapido in 1’46″538 precedendo proprio Leclerc e Verstappen, mentre Lewis Hamilton è sesto e preoccupato: “Non siamo stati tanto veloci e non so perchè”, il rammarico del pilota della Mercedes.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Cronaca

MORTO ELIGIO GATTI, EX VICESINDACO DI PAVIA

Pubblicato

-

Condividi

All’età di 71 anni, dopo una breve malattia, si è spento Eligio Gatti, psichiatra e primario a Lodi, ex vicesindaco e storico assessore alla cultura di Pavia con Andrea Albergati sindaco e presidente per due mandati dell’istituto musicale Vittadini, dal 2016 al 2022: in quegli anni l’istituto musicale ha fatto il suo salto di qualità, diventando Conservatorio. Era anche vicepresidente della onlus Un Nuovo Dono, che ha creato la casa famiglia per disabili di via dei Liguri.

Leggi tutto

Cronaca

LA SCOMPARSA DI ELIO BEROGNO, COMUNITA’ MONTANA DELL’OLTREPO IN LUTTO

Pubblicato

-

Condividi

La morte è sopraggiunta nella Rsa Varni Agnetti di Godiasco: questo pomeriggio si è spento all’età di 82 anni Elio Berogno, uno degli uomini politici più influenti dagli anni 70 in poi in Oltrepo Pavese, punto di riferimento dell’allora Democrazia Cristiana e braccio destro di Giovanni Azzaretti. Berogno è stato sindaco di Godiasco dal 1980 al 2004, è stato per 30 anni anche presidente della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese. Dal 2014 è stato presidente della Fondazione Varni Agnetti e dal 2023 presidente onorario. La stessa Fondazione, in un post su Facebook lo ricorda così: “La sua dedizione e il suo impegno hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità, uomo di straordinaria umanità e visione, ha guidato la Fondazione con sapienza e con passione, arricchendo la vita di tutti coloro che lo hanno incontrato”. Elio Berogno lascia la moglie Lucia ed il figlio Luca, alle quali vanno le più sentite condoglianze. Con lui se ne va l’ultimo grande politico della terra oltrepadana, che ha dato un forte impulso allo sviluppo di molti paesi e comunità.

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – DISAGIO GIOVANILE, A PALAZZO LOMBARDIA INCONTRO CON MINISTRO NORDIO

Pubblicato

-

Condividi

In base a un accordo tra Regione Lombardia e Ministero della Giustizia e al relativo stanziamento di 2,5 milioni di euro, saranno attivate sul territorio lombardo nuove comunità educative e sociosanitarie per minori e giovani con disagio psichico e/o disturbi da uso di sostanze. Lo ha evidenziato il governatore lombardo, Attilio Fontana, intervenuto a Palazzo Lombardia al convegno promosso da Fondazione Asilo Mariuccia ‘Oltre le sbarre, la vera libertà – Comunità minorili penali per un’integrazione reale e inclusiva’. Ai lavori sono intervenuti anche il ministro della Giustizia, Carlo Nordio e l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano