Cronaca
Energia, a Gastech Milano le soluzioni per bilanciare la transizione
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Ministri e leader dell’energia si sono riuniti oggi a Milano per l’apertura di Gastech 2022, la Fiera mondiale dell’energia, in programma dal 5 all’8 settembre a Fiera Milano-Rho. “Milano è lieta di ospitare Gastech 2022 in un momento così critico per l’industria energetica – ha commentato Giuseppe Sala, sindaco del capoluogo lombardo, oggi alla conferenza stampa inaugurale -. Non solo in Italia, ma in tutta Europa, siamo stati tutti colpiti dalla crisi energetica. Gastech rappresenta un’opportunità vitale per l’industria di lavorare con i decisori politici per guidare una risposta coordinata e garantire un futuro energetico giusto e verde per tutti”.
Mentre le sfide che il settore energetico si trova ad affrontare fanno notizia in tutto il mondo, Gastech si propone,quindi, come piattaforma di confronto tra gli attori più rilevanti del settore. Dall’impatto della crisi in Ucraina al ruolo vitale delle infrastrutture Gnl (Gas naturale liquefatto) e dei progetti rinnovabili nel soddisfare la crescente domanda di energia, Gastech 2022 sarà il forum in cui l’industria potrà definire il percorso da seguire per raggiungere gli obiettivi strategici fondamentali della sicurezza energetica e di una transizione giusta. In un programma di 4 giorni, più di 400 relatori saranno impegnati in una serie di tavole rotonde strategiche in cui verranno affrontate le sfide del settore e i principali temi di dibattito sul suo futuro.
Oltre a queste sessioni, nell’area espositiva di Gastech, le aziende della catena del valore del gas naturale, Lng, idrogeno e delle soluzioni a basse emissioni di carbonio sveleranno tecnologie innovative che porteranno a nuovi livelli di efficienza e innovazione e a entusiasmanti partnership commerciali. Ospitato presso la Fiera di Milano con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero degli Affari Esteri con il supporto dell’Agenzia ICE, in collaborazione con Assorisorse, a Gastech sono attese oltre 38.000 presenze durante i quattro giorni dell’evento presso la di Fiera Milano.
“Affrontare le grandi questioni della sicurezza energetica, della transizione e dell’accessibilità economica richiede soluzioni integrate- ha sottolineato Christopher Hudson, presidente di Gastech-. Gastech, la più grande conferenza del suo genere per il settore del gas, riunisce ministri di alto livello e leader aziendali globali per esplorare l’intero spettro di soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio per queste sfide così interconnesse e spesso in conflitto tra loro”. La sessione di apertura vedrà i ministri dell’energia discutere la questione centrale al centro del panorama energetico odierno: come bilanciare la sicurezza energetica e una giusta transizione.
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Hardeep Singh Puri, ministro indiano del petrolio e del gas naturale e degli Affari abitativi e urbani, Tarek El Molla, ministro egiziano del Petrolio e Risorse minerarie e Joào Galamba, segretario di Stato portoghese per l’Energia. Insieme discuteranno delle politiche energetiche globali, delle priorità dei loro Paesi e dei loro piani per garantire la sicurezza energetica globale a lungo termine. Successivamente, gli executive apicali di ConocoPhillips, Baker Hughes e Woodside Energy si riuniranno per una tavola rotonda dedicata al punto di vista del mondo aziendale sul bilanciamento delle esigenze di approvvigionamento con gli obiettivi climatici a lungo termine. I partecipanti potranno inoltre seguire una delle più importanti figure politiche tedesche, l’ex ministro degli Affari Esteri della Germania e presidente di Atlantik-Brùcke e.V., Sigmar Gabriel, che illustrerà il ruolo significativo della geopolitica nel settore energetico oggi e fornirà una visione sull’evoluzione della politica energetica europea. La giornata di apertura sarà inoltre caratterizzata da una tavola rotonda di peso sul ripensamento del sistema energetico globale, con la partecipazione di ministri e rappresentanti politici di alto livello provenienti da UE, Iraq, Turchia, Usa ed Emirati Arabi Uniti. Tra i diversi punti di vista dei leader del settore energetico segnaliamo un intervento sull’innovazione del settore da parte di Chariff Souki, presidente esecutivo di Tellurian, e una sessione dedicata a come il settore può salvaguardare i consumatori in questo periodo di volatilità, con la partecipazione dell’ex Segretario all’Energia degli Stati Uniti e presidente di Sempra Infrastructure, Dan Brouillette e di altri leader aziendali globali.
– foto: xa1/Italpress
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Il Napoli cade a Como e l’Inter sorride, sorpasso in testa
-
Unicredit, Orcel “In Generali guardiamo al valore”
-
Papa “Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli”
-
Papa “Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli”
-
Paris terzo nel Super-G di Crans Montana, vince Odermatt
-
Imbrattato l’ufficio di Klaus Davi a Milano, “Non votare spara”
Cronaca
Il Napoli cade a Como e l’Inter sorride, sorpasso in testa
Pubblicato
1 ora fa-
23 Febbraio 2025di
Redazione
COMO (ITALPRESS) – Sconfitta pesante per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como di Cesc Fabregas, cedendo così la testa della classifica all’Inter in attesa dello scontro diretto con i nerazzurri del prossimo 1 marzo. L’autogol di Rrahmani e la rete di Diao a condannare i partenopei alla sconfitta, con il vano momentaneo pareggio siglato da Raspadori che non ha però dato quella scossa che serviva all’undici di Antonio Conte.
La partita cambia subito, dopo appena sette minuti, quando su una rimessa laterale in favore del Napoli Rrahmani riceve il pallone e lo gira senza guardare verso Meret, cogliendolo impreparato fuori dallo specchio della porta e realizzando un clamoroso autogol. Scivolone che gli azzurri recupereranno però al 17′, sfruttando l’errore commesso stavolta da Kempf, che si fa sorprendere in pressione da Raspadori e gli concede lo spazio per battere Butez con il destro. Pareggio al Sinigaglia e tante imprecisioni da parte delle due squadre nella prima mezz’ora di gioco, con il ritmo della gara che va assestandosi fino all’intervallo.
Partita equilibrata e fatta di tanti duelli, che nella ripresa si intensificano e portano ad una risalita da parte del Como, rispetto alla quale Conte reagisce con gli ingressi di Simeone e Anguissa. Napoli che riprende così il controllo del centrocampo, facendosi pericoloso al 66′, sul servizio verticale di Raspadori per McTominay che dentro l’area calcia forte trovando il gran riflesso di Butez. La squadra di Fabregas non cambia però il suo approccio offensivo, che paga con il gol del sorpasso a tredici dal 90′, grazie al suggerimento di Nico Paz per il destro a incrociare di Diao, sul quale Meret non riesce a intervenire in tuffo. Napoli che si getta così in avanti in cerca del pareggio, ma il Como è compatto e attento nella gestione dei cinque minuti di recupero finali che fanno da epilogo alla sfida, che allontana così i biancoblù dalla zona retrocessione e mette una lunghezza di distanza tra il Napoli, secondo a 56 punti, e l’Inter di Simone Inzaghi. A sei giorni dalla supersfida del Maradona.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Cronaca
Papa “Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli”
Pubblicato
3 ore fa-
23 Febbraio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato”. Lo si legge in una nota della Santa Sede sulle condizioni di salute di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in prognosi riservata. Nel tardo pomeriggio è atteso un nuovo bollettino medico.
“Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli, portando avanti le cure necessarie; e anche il riposo fa parte della terapia! Ringrazio di cuore i medici e gli operatori sanitari di questo Ospedale per l’attenzione che mi stanno dimostrando e per la dedizione con cui svolgono il loro servizio tra le persone malate”. Così Papa Francesco nel testo preparato per l’Angelus di questa VII Domenica del Tempo Ordinario letto a conclusione della Santa Messa in occasione del Giubileo dei Diaconi. “In questi giorni mi sono giunti tanti messaggi di affetto e mi hanno particolarmente colpito le lettere e i disegni dei bambini. Grazie per questa vicinanza e per le preghiere di conforto che ho ricevuto da tutto il mondo! Affido tutti all’intercessione di Maria e vi chiedo di pregare per me” conclude il Santo Padre.
foto: IPA Agency
(ITALPRESS).
Cronaca
Papa “Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli”
Pubblicato
3 ore fa-
23 Febbraio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli, portando avanti le cure necessarie; e anche il riposo fa parte della terapia! Ringrazio di cuore i medici e gli operatori sanitari di questo Ospedale per l’attenzione che mi stanno dimostrando e per la dedizione con cui svolgono il loro servizio tra le persone malate”. Così Papa Francesco nel testo preparato per l’Angelus di questa VII Domenica del Tempo Ordinario letto a conclusione della Santa Messa in occasione del Giubileo dei Diaconi. “In questi giorni mi sono giunti tanti messaggi di affetto e mi hanno particolarmente colpito le lettere e i disegni dei bambini. Grazie per questa vicinanza e per le preghiere di conforto che ho ricevuto da tutto il mondo! Affido tutti all’intercessione di Maria e vi chiedo di pregare per me” conclude il Santo Padre.
foto: IPA Agency
(ITALPRESS).


Il Napoli cade a Como e l’Inter sorride, sorpasso in testa

Unicredit, Orcel “In Generali guardiamo al valore”

Papa “Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli”

Papa “Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli”

Paris terzo nel Super-G di Crans Montana, vince Odermatt

Imbrattato l’ufficio di Klaus Davi a Milano, “Non votare spara”
TURISMO, LA REGIA CHE MANCA
S. MESSA DI DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025 – VII DEL TEMPO ORDINARIO

Bulega dominatore in Australia, vince anche Superpole Race e Gara 2
BREAKFAST NEWS – 23 FEBBRAIO 2025

L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato

Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024

Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”

Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
TURISMO, LA REGIA CHE MANCA
S. MESSA DI DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025 – VII DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKFAST NEWS – 23 FEBBRAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 23 FEBBRAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 23 FEBBRAIO 2025
SALUTE MAGAZINE – 22 FEBBRAIO
AGRIFOOD MAGAZINE – 22 FEBBRAIO
TURISMO MAGAZINE ITALPRESS – 22 FEBBRAIO
QUI EUROPA MAGAZINE – 22 FEBBRAIO
MESSAGGI DI SPERANZA – 22 FEBBRAIO
Primo piano
-
Sport22 ore fa
Brignone vittoria bis in gigante a Sestriere, Goggia quarta
-
Cronaca23 ore fa
Gasperini “Non volevo offendere Lookman, non ci saranno rinnovi”
-
Politica22 ore fa
Autonomia, Calderoli “Alcune funzioni trasferite entro fine anno”
-
Altre notizie22 ore fa
TURISMO MAGAZINE ITALPRESS – 22 FEBBRAIO
-
Cronaca21 ore fa
Debutto con vittoria per Chivu, al Parma il derby col Bologna
-
Altre notizie22 ore fa
QUI EUROPA MAGAZINE – 22 FEBBRAIO
-
Cronaca21 ore fa
Venezia e Lazio non si fanno male, 0-0 al Penzo
-
Sport20 ore fa
Il Milan cade ancora, il Torino vince 2-1