Seguici sui social

Economia

Marketing, B2Big Live si rinnova per la quarta edizione

Pubblicato

-

Dopo il successo degli anni precedenti, B2Big Live si rinnova per la quarta edizione, dal titolo“Turbolence, quando il mercato è in turbolenza metti il turbo col marketing”, a Bologna il 21 e il 22 ottobre, con il Patrocinio del Club del Marketing e della Comunicazione, (clubmc.it) associazione che vanta 43.000 manager e imprenditori di aziende e agenzie del comparto mar-com. Il palinsesto dell’evento si arricchisce di contenuti e tecniche di marketing B2B fondamentali per restare competitivi oggi e verranno dati alle PMI tutti gli strumenti necessari a cogliere le opportunità che proprio il marketing è in grado di generare. L’Auditorium del Savoia Hotel Regency di Bologna accoglierà imprenditori e manager di tutta Italia, trasformando i due giorni di evento in un’occasione di formazione ma anche di condivisione e scambio professionale. Le tematiche trattate saranno legate al marketing e al fare impresa, e verranno condivise le più aggiornate – e testate -strategie di vendita che funzionano in tutti i settori B2B, anche i più competitivi. Tra gli speaker ci saranno i fondatori di B2Big, Andrea Zucca, esperto di marketing strategico e vendite, e Nevio Zucca, specializzato in marketing operativo per le PMI, oltre a Walter Klinkon, lo “stregone” della comunicazione aziendale e del personal branding, Fabrizio Gherlani, head hunter e formatore, Greta Morelli, copywriter a risposta diretta B2B specialist e Giacomo Jack Sintini, ex pallavolista italiano campione del mondo. Sarà presente in qualità di testimonial il Presidente Nazionale del Clubmc.it Danilo Arlenghi, accompagnato dal Segretario Generale del Clubmc, il giornalista Biagio Maimone. Sul palco non mancheranno altre figure autorevoli del calibro di Giacomo Jack Sintini, ex pallavolista italiano campione del mondo, Andrea Devicenzi, performance coach e atleta paralimpico appassionato di avventure al limite. “Nuovi contenuti e nuovi ospiti per un evento diverso da tutti gli altri – le parole di Andrea Zucca – abbiamo voluto creare qualcosa di unico e specifico per aiutare le PMI italiane ad affrontare gli ostacoli legati a questo momento storico particolare. Alzeremo ancora una volta l’asticella ,per portare le imprese che ci seguono a superare la turbolenza dei mercati. Non è tempo di restare a guardare, ma è il momento giusto per crescere, grazie al marketing. Questi due giorni vogliono essere una guida pratica che nasce dalla condivisione di ciò che sappiamo funziona benissimo oggi, avendolo sviluppato e provato in prima persona. Non vediamo l’ora di raccontarvelo”. “Ci sarà poi anche una sorpresa – continua Nevio Zucca -proietteremo il primo cortometraggio sul marketing mai stato realizzato prima, intitolato “Marketing a lm zero” e diretto da Ronnie Roselli, il cui trailer è visibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=TOeJFNs49Ys&t=1s Sarà presente per l’occasione Dennis Fantina, attore e protagonista del cortometraggio Ci è voluto un bel po’ di lavoro ma è la perfetta sintesi di quello che è il nostro obiettivo: diffondere la cultura del marketing per fa conoscere alle imprese le enormi opportunità di crescita che offre”. Per maggiori informazioni www.b2biglive.it

(ITALPRESS).

Economia

Italpress sbarca in Australia con Il Globo TV

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Italpress TV, la televisione via streaming dell’agenzia di stampa Italpress, sbarca in Australia grazie all’accordo con Il Globo TV, la piattaforma streaming del gruppo editoriale australiano che edita anche i quotidiani in lingua italiana Il Globo di Sydney e La Fiamma di Melbourne.
Il Globo TV è la principale piattaforma di streaming per guardare la televisione italiana in Australia, inclusa Sydney. Offre decine di canali in diretta (tra cui RAI, Mediaset Italia e LA7), contenuti on-demand e un archivio con 7 giorni di catch-up.
“Nel nostro programma di internazionalizzazione – afferma il direttore dell’agenzia Italpress Gaspare Borsellino – questa partnership con il gruppo editoriale Il Globo è di fondamentale importanza, in quanto ci permette di raggiungere i milioni di Italo-australiani che vivono nella terra dei canguri. Tutta la nostra programmazione quotidiana che comprende anche 3 TG, 50 video news, e decine di format tematici da oggi sarà visibile anche in Australia. Un altro passo in avanti nella crescita di Italpress al di fuori dai confini italiani e che a breve vedrà altre importanti e prestigiose partnership sia in Italia che soprattutto all’estero”.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Italpress su Il Globo TV. Come società di media impegnata a servire la comunità italiana in tutto il mondo – dichiara Julius Larobina, amministratore delegato de Il Globo TV -. Ospitare editori di lingua italiana di qualità come Italpress rafforza la nostra piattaforma e offre al nostro pubblico l’accesso a notizie e informazioni affidabili e autorevoli. Questa partnership riflette la nostra visione di costruire una casa di streaming completa per la cultura e le notizie italiane nella diaspora italiana. Il Globo TV esiste per mostrare il meglio dei media e della cultura italiana per gli italiani globali di tutto il mondo. Portare Italpress nel nostro ecosistema rafforza la nostra posizione come piattaforma per editori e creatori italiani che cercano di espandere la loro portata in tutto il mondo”.

– Foto Il Globo TV –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Il gruppo Mangia’s chiude il 2025 in crescita, per il 2026 previsto un ulteriore miglioramento

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – Il gruppo Mangia’s – composto da Aeroviaggi e le società controllate Pollina Resort e Grand Hotel et Des Palmes – chiude il 2025 registrando le migliori performance mai raggiunte nei suoi oltre 50 anni di attività. Al 31 dicembre, la società Aeroviaggi ha registrato ricavi pari a 119,064 milioni (+ 27% vs 2024). A livello aggregato il valore della produzione si è attestato a 138,9 milioni, +34% rispetto ai 104 milioni registrati nel 2024.

La crescita dei ricavi riflette le performance positive del comparto, con incremento dell’occupancy e aumento del ricavo totale per camera occupata nelle strutture in portafoglio. L’Ebitda è stato pari a 9,7 milioni, in crescita del 48% rispetto al 2024, con un Ebitda margin dell’8,2%. A livello aggregato, l’Ebitda ha raggiunto 16,7 milioni, in aumento del 68% rispetto al 2024, con un Ebitda margin del 12%, risultato sostenuto dal miglioramento del mix di clientela, dall’incremento dei livelli di occupazione e da una gestione sempre più efficiente degli asset. L’utile netto di esercizio si è attestato a 2,3 milioni, mentre l’utile netto aggregato ha raggiunto 4,8 milioni.

La società presenta inoltre una solida struttura patrimoniale, con un patrimonio netto pari a 159 milioni e un totale attivo di 308 milioni al 31 dicembre 2025. A livello aggregato, il patrimonio netto si attesta a 190,5 milioni, con un totale attivo pari a 366,7 milioni. Per i prossimi tre anni il piano investimenti prevede circa 180 milioni, focalizzati sul riposizionamento e miglioramento qualitativo del portfolio, sullo sviluppo di nuove destinazioni strategiche e sulla riqualificazione degli asset esistenti. Circa il 40% degli investimenti sarà dedicato agli asset del nuovo brand luxury Icona’s Collection.

Le previsioni per il 2026 indicano un ulteriore miglioramento delle performance operative, con attese di crescita sia del fatturato sia dell’Ebitda. A sostenere la crescita contribuiranno tre nuovi asset in ingresso nel portfolio: Icona’s Costa Ragusa Resort 5L (parte di Icona’s Collection), con apertura prevista il 1° agosto 2026, Mangia’s Costa Ragusa Borgo 5 stelle, con apertura prevista il 1° luglio 2026, e Acacia Resort, entrato recentemente a far parte del portfolio 4 stelle del Gruppo.

Advertisement

Tra le priorità del nuovo esercizio rientrano il rafforzamento del posizionamento del Gruppo nel segmento luxury e upper-upscale, sostenuto dall’espansione di Icona’s Collection che punta a raggiungere 10 proprietà iconiche tra city hotel e resort entro il 2031, oltre al rafforzamento della brand architecture e dei canali distributivi internazionali.

“I risultati del 2025 confermano la solidità del Gruppo e la coerenza del percorso strategico intrapreso negli ultimi anni – ha dichiarato Marcello Mangia, Ceo e presidente del Gruppo Mangia’s – Mangia’s sta evolvendo il proprio modello di ospitalità attraverso il riposizionamento del portfolio, lo sviluppo di nuove destinazioni e il rafforzamento del segmento luxury e upper-upscale. Progetti strategici come il lancio della destinazione Costa Ragusa rappresentano concretamente questa visione: destinazioni in cui ospitalità, territorio, sport, alta gastronomia e wellness convivono all’interno di un modello evolutivo e internazionale. Con Icona’s Collection vogliamo dare ulteriore sviluppo a questa strategia, costruendo entro il 2031 una collezione di proprietà iconiche accomunate da forte identità e connessione con il territorio. Il piano di investimenti da 180 milioni e i risultati raggiunti nel 2025 – conclude – confermano la capacità del Gruppo di sostenere questa evoluzione con una visione strutturata e di lungo termine”.

– Foto ufficio stampa Gruppo Mangia’s –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Mimit-Mur, Urso e Bernini firmano l’Atto di indirizzo strategico 2026-2028 per la valorizzazione delle conoscenze e il trasferimento tecnologico

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Tracciare una mappatura dei punti di forza e di debolezza dell’ecosistema dell’innovazione italiana, rafforzare il collegamento tra mondo della ricerca e quello produttivo, definire un primo quadro organico nazionale capace di mettere a sistema ricerca, innovazione e impresa. Questi gli obiettivi dell‘Atto di indirizzo strategico 2026-2028 in materia di valorizzazione delle conoscenze e trasferimento tecnologico firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. 

“Con questo Atto di indirizzo inauguriamo un approccio completamente nuovo alla politica dell’innovazione, realizzando una svolta attesa da anni: rendiamo strutturale il collegamento tra ricerca e industria, rafforziamo il trasferimento tecnologico e creiamo le condizioni per attrarre investimenti e generare occupazione qualificata”, ha dichiarato il Ministro Urso. “Questa strategia che ci permetterà di mettere finalmente in connessione tutti gli attori del sistema superando la frammentazione degli interventi ed evitando sovrapposizioni e dispersioni, al fine di garantire un uso più efficace delle risorse pubbliche, anche in coerenza con gli obiettivi del PNRR”.

“Il sistema accademico e la rete degli enti di ricerca italiani rappresentano un motore strategico di conoscenza, innovazione e sviluppo. Il patrimonio di competenze, professionalità e capacità scientifiche del Paese costituisce una risorsa fondamentale per sostenere la crescita e rafforzare la competitività del sistema produttivo nazionale”, ha dichiarato il Ministro Bernini. “Rafforzare il legame tra il mondo della ricerca e quello delle imprese significa valorizzare questo patrimonio e accrescere la capacità dell’Italia di affrontare e vincere le grandi sfide economiche, industriali e tecnologiche dei prossimi anni, generando valore, occupazione qualificata e nuove opportunità di crescita per il Paese”, ha concluso.

Nel dettaglio, il documento introduce un nuovo modello di governance con la nascita della Cabina di regia interministeriale MIMIT-MUR, struttura stabile e permanente che coordinerà politiche, strumenti e risorse, assicurando un allineamento continuo tra livello nazionale e territoriale. L’Atto introduce infatti una strategia integrata lungo l’intera catena del valore dell’innovazione, con l’obiettivo di accompagnare le tecnologie dalla ricerca al mercato, coprendo tutte le fasi di maturità tecnologica. In questo modo si affronta uno dei principali nodi strutturali del sistema italiano, che ancora oggi ostacola la trasformazione dei risultati della ricerca scientifica in applicazioni industriali, e quindi la conoscenza di qualità in crescita economica. L’Atto, inoltre, definisce il quadro di riferimento per l’utilizzo del Fondo per il trasferimento tecnologico, orientando la valutazione delle progettualità finanziate in modo da poter coordinare, tra l’altro, l’attività delle Fondazioni che operano nell’ambito del trasferimento tecnologico.

Advertisement

“La strategia – si legge in una nota – è il risultato di un ampio percorso partecipativo. Sottoposta a consultazione pubblica, ha raccolto oltre 130 contributi da parte di amministrazioni, università, enti di ricerca, imprese e stakeholder ed è stata esaminata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, rafforzandone la dimensione multilivello. L’adozione dell’Atto, oltre a rappresentare una milestone del PNRR conseguita in anticipo rispetto alla scadenza del 30 giugno, segna l’avvio di una nuova fase per la competitività del sistema produttivo italiano, fondata su innovazione, coordinamento e capacità di trasformare la conoscenza in valore”.

– Fonte foto www.mimit.gov.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.