Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO IN CAMPO CONTRO IL CARO BOLLETTE CON IL BANCO DELL’ENERGIA

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Comune di Vigevano in campo contro il caro energia. Mercoledì tornerà a riunirsi l’ottava Commissione Consiliare che si occupa tra l’altro di Smart city e Recovery fund, oltre che di Affari generali e Istituzionali. All’ordine del giorno un solo punto: l’aumento dei costi dell’energia, piaga che affligge imprese e famiglie ma anche enti locali. Sarà presentato nel corso della seduta il Banco dell’Energia Onlus. L’amministrazione del sindaco Andrea Ceffa punta su possibili iniziative in favore della cittadinanza. Banco dell’energia ha creato una rete di associazioni di categoria, referenti istituzionali e altri stakeholder che condividono gli stessi valori per sensibilizzare l’opinione pubblica e mettere in campo azioni concrete per fronteggiare questa grave emergenza sociale. L’impossibilità da parte delle famiglie di accedere ai servizi energetici essenziali come riscaldamento, illuminazione, disponibilità di gas per cucinare è una condizione diffusa nel nostro Paese. I firmatari del Manifesto della Onlus si impegnano a rendere accessibili gli strumenti di efficientamento energetico, aumentare la consapevolezza sui consumi energetici, e sostenere attraverso progetti mirati persone e famiglie vulnerabili. Ad oggi, meno di un terzo dei paesi europei ha adottato ufficialmente una misura per la povertà energetica e solamente pochi di essi, tra cui Francia, Irlanda, Regno Unito e Slovacchia, hanno inserito una sua definizione nelle proprie legislazioni. Domani intanto a Roma presso la Camera di Commercio il Banco dell’Energia parteciperà al convegno “Crisi energetica e misure di sostegno per i consumatori”, organizzato dal Codacons. Un confronto tra i relatori, esponenti delle istituzioni e delle imprese, per esaminare la situazione attuale della crisi energetica: sotto la lente le soluzioni promosse dal Governo e dal mercato; al centro il tema del rispetto dei diritti fondamentali dei consumatori.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 1 Gennaio

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 31/12/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 31/12/2025
I fatti del giorno: Pavia, sindaco Lissia richiama divieto botti per Capodanno – Parcheggi Pavia, proposta parcheggio sotterraneo in piazza Petrarca – Agricoltura, in Lombardia arrivano fondi Pac – Aurora Livoli, svolta nelle indagini sulla sua morte – A Milano Capodanno blindato con divieti rafforzati – Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione – Previsioni Pronto Meteo Lombardia per 1 Gennaio 2026.

Leggi tutto

Altre notizie

Crescere Insieme – 1 Gennaio

Pubblicato

-

Speciale Crescere Insieme in questo primo giorno dell’anno con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, è responsabile della Caritas Pavese e per anni ha guidato la Casa del Giovane, allievo del venerabile Don Enzo Boschetti. Buon Capodanno a tutti!!!

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.