Economia
“MBA Power”, 101 manager raccontano la leadership postpandemica in un libro
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Centouno racconti, lo stesso numero della celebre carica dei 101, firmati da altrettanti professionisti provenienti da differenti parti del mondo, con dieci filoni narrativi sviluppati in 232 pagine. Sono questi i numeri del libro MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose, 101 racconti dalla Business School del Politecnico di Milano (Lupetti Editore), primo esempio italiano di crowdtelling in Italia su cosa muove i giovani professionisti e i senior manager a frequentare e a concludere un MBA o un executive MBA a Milano (fisicamente o in modalità di distance learning). Firmato dal giornalista professionista, comunicatore e uno dei 15 top voice di LinkedIn Filippo Poletti, il libro è stato ufficialmente lanciato in occasione della graduation dei 101 alumni della Business School del Politecnico che, oltre ad aver partecipato a questo esperimento di storytelling o MBAtelling, hanno concluso il percorso formativo di Master of Business Administration iniziato nel 2020 o, nel caso di alcuni programmi di studio, nel 2021.
Da questa esperienza è nato un racconto corale appassionante ed emozionante di donne e uomini di età compresa tra i 26 e i 60 anni focalizzato sulla ricerca di un nuovo approccio al lavoro con al centro la persona, la vera protagonista del libro, sia essa un docente, una studentessa, uno studente o i grandi manager che, nel corso del biennio, hanno svolto seminari o portato le loro testimonianze nelle aule di POLIMI GSoM.
“La stella polare che guida il manager del nuovo mondo, inaugurato dalla pandemia, è il rinnovato impegno a creare un futuro migliore per tutti, più sostenibile. In ciascuno dei 101 racconti emerge chiaramente come lo sviluppo tecnologico e l’innovazione debbano contribuire a rendere il nostro pianeta un luogo migliore in cui vivere. Mai come oggi i manager, executive e non, sentono il dovere di mettere a disposizione delle aziende in cui operano o alla guida della propria impresa il loro rinnovato know-how o ‘MBA power’ per generare sempre più valore nella propria vita, in quella delle persone a loro vicine e nel resto dell’umanità”, dichiara Poletti, l’autore del libro, tra i 101 professionisti che hanno conseguito la graduation il 30 settembre 2022.
“Nelle testimonianze, che ho avuto l’onore di raccogliere nel corso degli ultimi nove mesi – prosegue Poletti -, le dieci parole più ricorrenti sono ‘persona’, ‘futuro’, ‘responsabilità’, ‘opportunità’, ‘impatto’, ‘cambiamento’, ‘sostenibilità’, ‘benessere’, ‘crescita” e ‘felicità’. È questo il ‘word cloud’ o sfera semantica dell’‘MBA power’ che emerge dalle riflessioni di questo libro, accumunate dalla certezza che le ‘hard skill’ siano complementari alle ‘soft’, e che occorra continuare a migliorarsi per saper cogliere le opportunità dell’oceano blu dell’innovazione. In fondo, è ciò che raccontano i manager formatisi alla POLIMI GSoM, al mondo del lavoro di oggi servono nuovi leader, capaci di guidare i cambiamenti del lavoro con una visione sempre più rispettosa delle esigenze delle persone, inclusiva e solidale”.
Dalle 232 pagine del libro, attraverso la lettura di ogni storia, emerge la consapevolezza che gli MBA e gli executive MBA iniziati dagli studenti nel 2020 o nel 2021 saranno per sempre ricordati anche per la gravità del contesto esterno, caratterizzato dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia e, più recentemente, dalla crisi internazionale generata dalla guerra in Ucraina. In questo scenario sanitario, sociale, politico ed economico, gli studenti protagonisti del libro di Poletti raccontano con entusiasmo e soddisfazione come abbiano integrato know-why e know-where per portare nel mondo del lavoro le motivazioni più profonde che li hanno spinti a investire in maniera lungimirante in un percorso formativo seguito avanti assieme a colleghi di quattro continenti differenti.
Sono storie che possono appartenere a tutti perché, come si legge nel libro, lo sforzo richiesto da un MBA o un executive MBA è alla portata di tutti i profili, a prescindere dal loro background scolastico, dall’ingegnere al biologo, dal giurista fino al comunicatore influencer.
Ognuno dei 101 protagonisti di queste testimonianze si è affidato a una metafora per motivarsi ad arrivare alla fine: c’è chi l’ha visto come una corsa a ostacoli superata assieme ai compagni di corso, chi come una lunga maratona o un viaggio ai confini delle competenze oppure, ancora, come la scalata verso una simbolica vetta. Si tratta di percorsi personali che agli occhi del lettore appaiono come un’esperienza rigenerante che vede protagonisti sia donne che uomini, infrangendo il luogo comune secondo il quale la formazione manageriale coinvolge solo colleghi maschi. Ecco, quindi, che tra le storie c’è anche quella della neo-mamma o della tris-mamma, alcune delle donne che hanno frequentato questa vera e propria “scuola di umanità”, come la chiama Poletti, nelle aule fisiche o virtuali di POLIMI GSoM, portando in aula e nella propria famiglia un “lieto evento”, in una simbolica “valigia”. Da ultime, ma non certo per importanza, nel libro si trovano le storie di vita di chi ha lasciato la patria per venire a studiare in Italia: Colombia, Cile, Perù, Bolivia o Cina, per citare alcune nazioni rappresentate in “MBA Power”.
Ma i filoni che raccolgono le 101 storie sono anche altri: c’è, ad esempio, il cambio di passo lavorativo di chi, frequentando l’MBA o l’executive MBA, ha dato una svolta alla propria carriera, facendo un salto in avanti in termini di responsabilità oppure ha fatto esplodere la propria motivazione imprenditoriale per lanciare una startup, dopo aver assorbito l’entusiasmo che si respira nelle aule di POLIMI GSoM grazie al confronto costruttivo nato tra una lezione e l’altra.
Nella Prefazione, Vittorio Chiesa e Federico Frattini, rispettivamente Presidente e Dean di POLIMI Graduate School of Management, sottolineano che “in fondo il ruolo di una Business School è proprio questo: accendere la scintilla. La scintilla della curiosità, ma anche del cambiamento e dell’innovazione. Le università e le Business School sono luoghi dove si crea il futuro, perché è qui che nascono le idee e si formano i leader di domani. Ed è leggendo queste testimonianze e queste storie che ci sentiamo privilegiati di essere alla guida di una Business School che è stata e continua a essere per i nostri allievi MBA quel porto sicuro in cui sciogliere gli ormeggi per iniziare a navigare lontano. Crescere. Esplorare. Innovare”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Inaugurata a Fiera Milano la 46esima edizione della BIT, Fontana “Turismo settore rilevante per la Lombardia”
-
Short track, splendido oro dell’Italia nella staffetta mista. 12^ medaglia olimpica per Arianna Fontana
-
Combinata femminile, Pirovano terza dopo la discesa. Cade Sofia Goggia “Ho bisogno di recuperare energie”
-
Da Monet a Renoir, “Tesori impressionisti” in mostra al Palazzo Reale di Palermo
-
Philip Morris Italia lancia una Sales Academy con 200 nuovi ingressi in azienda
-
Economy Group presenta “Ricerca Circolare”, nuova rivista semestrale dedicata al valore della ricerca
Economia
Economy Group presenta “Ricerca Circolare”, nuova rivista semestrale dedicata al valore della ricerca
Pubblicato
2 ore fa-
10 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Economy Group amplia la propria offerta editoriale e lancia “Ricerca Circolare”, nuova rivista semestrale dedicata al racconto della ricerca scientifica come leva strategica per l’innovazione, la competitività e la sostenibilità del Sistema Paese, promossa da Roche Italia.
“Ricerca Circolare” nasce come laboratorio editoriale partecipativo, pensato per dare
voce a chi la ricerca la fa ogni giorno – ricercatori, scienziati, clinici, imprese, istituzioni – e
a chi ne beneficia nella cura, nella formazione e nello sviluppo industriale. L’obiettivo è
rendere visibile un processo spesso percepito come distante o estraneo, ma che genera
valore concreto per tutti e non solo per la salute dei cittadini e per l’economia.
Ogni numero sarà come un reportage a più voci: dallo sguardo ravvicinato alle scoperte
scientifiche che ridisegnano la salute pubblica e l’innovazione terapeutica, fino alle
implicazioni economiche e sociali che muovono il Sistema Paese, tra sfide di competitività
globale e occasioni di inclusione per giovani talenti. Espressione di una circolarità
concreta che abbraccia ricercatori e investitori, pazienti e associazioni, policymaker e
startup, con un approccio che rifiuta la cronaca scontata e cerca il significato profondo dei
cambiamenti.
La rivista si inserisce nel più ampio progetto “Ricerca Circolare”, campagna di
informazione lanciata da Roche Italia per rafforzare la consapevolezza sulla ricerca
scientifica come bene comune e come fattore chiave di crescita. Un tema particolarmente
rilevante nel nostro Paese, che pur contando su eccellenze riconosciute a livello
internazionale sta perdendo attrattività negli investimenti in ricerca clinica, con possibili
ricadute sull’accesso dei pazienti all’innovazione terapeutica.
Edita da Economy Group, “Ricerca Circolare” è diretta da Marina Marinetti, condirettrice
del mensile Economy, e propone un’analisi approfondita delle nuove frontiere della ricerca
– dall’intelligenza artificiale alla medicina personalizzata – con un focus sulle ricadute
sociali, economiche, industriali, culturali degli investimenti scientifici che a loro volta
stimolano nuova ricerca scientifica e quindi ulteriori effetti benefici a diversi livelli. Ogni numero affronta il tema della ricerca in una prospettiva sistemica, mettendo in relazione
salute, sviluppo economico, sostenibilità e competitività.
“La nascita della rivista porta con sé un sostegno dichiarato: quello di Roche, impegnata
da anni a difendere l’autonomia della ricerca, ad accelerare l’ingresso di terapie innovative
e a rafforzare la rete delle comunità di cura. Questa alleanza trasforma la missione di
Ricerca Circolare in una sfida culturale: offrire strumenti di lettura e storie emblematiche
capaci di raccontare un ecosistema complesso, dove l’impatto della scienza si misura nei
gesti quotidiani di medici, pazienti, imprenditori e ricercatori – commenta Marina
Marinetti, direttrice responsabile di Ricerca Circolare – Una sfida che muove su due
fronti: documentare gli effetti concreti della ricerca sul territorio e stimolare la cultura della
collaborazione aperta, capace di unire pubblico e privato sotto la stessa responsabilità. A
chi vede nella ricerca un patrimonio di progresso, Ricerca Circolare promette conoscenza,
connessioni e strumenti per assumere un ruolo attivo in una nuova stagione di crescita e
consapevolezza, insieme a Roche e all’intero ecosistema della scienza italiana”.
Il primo numero di “Ricerca Circolare” sarà disponibile dal 10 febbraio, in
edicola allegato al mensile Economy, e potrà essere richiesto gratuitamente anche
online attraverso il sito www.ricercacircolare.it.
– foto ufficio stampa Economy Group –
(ITALPRESS).
Economia
ABI, Patuelli “La tassazione è fondamentale rispetto al risparmio”
Pubblicato
18 ore fa-
9 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La tassazione in ambito bancario non riguarda solo le banche, riguarda innanzitutto i risparmiatori” e “uno dei fattori che interessa molto i risparmiatori è il livello di tassazione degli investimenti e delle giacenze dei propri risparmi”. Così il presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, in un videomessaggio alla conferenza “La tassazione nell’ambito del sistema bancario e il nuovo Testo Unico della Finanza”, organizzata dall’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo. “Un tempo, quando gli Stati nazionali erano con economie e mercati chiusi, la tassazione in ciascun Paese era una variabile sostanzialmente indipendente. Man mano che i mercati si sono aperti” e che “la globalizzazione si è sviluppata, l’attenzione dei risparmiatori si è sempre più rivolta verso i rendimenti netti e quindi alle possibilità sostanziali di guadagno rispetto, da un lato, al rischio e, dall’altro, alla tassazione. Quindi la tassazione è un elemento fondamentale rispetto al risparmio”, spiega. “Non essendo più da tempo una variabile indipendente rispetto agli andamenti di mercato, è molto importante essere competitivi nazionalmente soprattutto in ambito europeo nei livelli di tassazione. Purtroppo l’Unione Europea non ha ancora un’uniformità di tassazione per gli investimenti e per i risparmi ma, fin quando non la avrà – e io spero non troppo a lungo – bisognerà che gli Stati nazionali si avvicinino progressivamente a una omogeneizzazione per atti unilaterali di ciascuno”.
Il tema del risparmio sarà un tema cruciale nel switch tra paese e paese o nel richiamare risorse da una parte all’altra per finanziare questi sviluppi” ed “è fondamentale che le banche abbiano una solidità”, ha detto invece il direttore generale dell’ABI, Marco Elio Rottigni. “Nella manovra di quest’anno credo che sia stato un senso di responsabilità condivisa sul fatto che le banche contribuiscano”, per poter “credere in un futuro di benessere e di crescita. Credo che il senso sia quello di dare stabilità e di creare delle opportunità per gli investimenti, che secondo noi sono la parte più importante”. Per questo “abbiamo trovato una convergenza su alcune tematiche. Plaudo alla responsabilità oggettiva da parte del sistema che ha trovato una quadra, attraverso le interlocuzioni che ci sono state quest’anno. Abbiamo fatto una manovra per cui abbiamo coperto bisogni di tre anni, ci consideriamo ‘completati’ con questa legge di bilancio“, conclude.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
Nel secondo semestre 2025 utile netto a 622,9 milioni per Mediobanca, Melzi d’Eril “Business solidi”
Pubblicato
18 ore fa-
9 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, presieduto da Vittorio Umberto Grilli, ha approvato i risultati individuali e consolidati dell’esercizio (di 6 mesi) al 31 dicembre 2025, illustrati dall’Amministratore Delegato Alessandro Melzi d’Eril. L’utile netto consolidato dei sei mesi si attesta su base ricorrente a 622,9 milioni, in calo rispetto allo scorso anno (-5,6%), con un ROTE del 12,8%5 e RoRWA5 del 2,7% (rispettivamente 14,2% e 2,9% nell’esercizio chiuso al 30 giugno scorso). L’utile netto consolidato contabile è pari 512,6 milioni dopo aver recepito costi straordinari per 110,3 milioni collegati alle Offerte Pubbliche di Scambio (“OPS”) e all’allineamento ai criteri contabili di MPS (cfr infra). L’ultimo trimestre chiude con un utile netto di 221 milioni, dopo oneri non ricorrenti per 80 milioni.
L’andamento operativo riflette il momento di transizione derivante dal cambiamento intervenuto nell’ultimo semestre con l’entrata di Mediobanca a far parte del Gruppo MPS e l’insediamento del nuovo CdA il 28 ottobre 2025. “A fronte di una vivace attività di finanziamento, sia nel credito al consumo che nei finanziamenti corporate, l’ultimo trimestre, in particolare, sconta la debolezza dei flussi del WM, per l’uscita di bankers e l’andamento dell’advisory nel CIB inferiore rispetto ai risultati record registrati lo scorso anno”, si legge in una nota.
“In un periodo di inevitabile transizione, Mediobanca può far leva su business solidi e professionalità distintive, e prepararsi così a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, avendo costruito nei suoi 80 anni di vita un patrimonio di fiducia unico nel panorama finanziario italiano. Investire sulle nostre persone e sul loro talento sarà la priorità di questo percorso, con l’obiettivo di confermarci partner di riferimento per gli imprenditori in tutte le loro esigenze finanziarie, dalla crescita dell’impresa alla gestione del patrimonio. Con questa determinazione e impegno, ci accingiamo ad iniziare l’esercizio 2026 in ripresa su tutto il franchise”. Lo afferma in una nota l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mediobanca Alessandro Melzi d’Eril.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Inaugurata a Fiera Milano la 46esima edizione della BIT, Fontana “Turismo settore rilevante per la Lombardia”
Short track, splendido oro dell’Italia nella staffetta mista. 12^ medaglia olimpica per Arianna Fontana
Combinata femminile, Pirovano terza dopo la discesa. Cade Sofia Goggia “Ho bisogno di recuperare energie”
Da Monet a Renoir, “Tesori impressionisti” in mostra al Palazzo Reale di Palermo
Philip Morris Italia lancia una Sales Academy con 200 nuovi ingressi in azienda
Economy Group presenta “Ricerca Circolare”, nuova rivista semestrale dedicata al valore della ricerca
Dalla Regione 18 milioni per il restauro di edifici per attività culturali, Caruso “Generiamo valore aggiunto”
“Filiera Bianca” di Cirio Agricola presentata a TASTE Firenze 2026
Macron “E’ il momento del risveglio europeo”
Foibe, Meloni “Fare memoria dopo decenni di imperdonabile congiura del silenzio”
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Tg News 23/1/2026
Il Napoli contro Allegri: “Condanna per il suo atteggiamento, ha insultato pesantemente Oriali”
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 10 febbraio 2026
Raccolta differenziata, Vigevano ferma
Almanacco – 10 Febbraio 2026
Focus Salute – 10 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 9 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 9 Febbraio 2026
Cortile Teresiano, ritorna l’idea pedonale
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio
Tg News 09/02/2026
Primo piano
-
Cronaca21 ore faTutto pronto per BIT 2026 a Milano, oltre 1000 espositori da 54 paesi
-
Cronaca20 ore fa
Tg News 9/2/2026
-
Politica22 ore faCaso Sangiuliano, Maria Rosaria Boccia rinviata a giudizio per stalking e lesioni personali
-
Cronaca21 ore faRiparte “Giovani e Lavoro per ZeroNeet”, formazione gratuita per 10.000 ragazzi
-
Cronaca21 ore faStudio Banca del Fucino, l’Europa digitale accelera il passo
-
Altre notizie20 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio
-
Altre notizie22 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 9/2/2026
-
Altre notizie15 ore fa
Almanacco – 10 Febbraio 2026

