Cronaca
Milano, Tre concerti dei Cameristi Scala al Santuario di San Giuseppe
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – I Cameristi della Scala festeggiano quest’anno 40 anni di attività e sei anni di preziosa collaborazione con Intesa Sanpaolo, iniziata con un concerto a Francoforte nell’auditorium della BCE nel 2016. “La forza delle stelle” è il titolo della rassegna che avrà inizio il prossimo 26 ottobre alle ore 20.00, nella cornice del Santuario arcivescovile di San Giuseppe. I tre concerti rappresentano un omaggio alla chiesa attraverso un percorso musicale coevo, che comprende musiche di alcuni tra i principali musicisti del secolo d’oro della musica barocca europea. Il ciclo inizia con un concerto diretto da Andrea De Carlo, con la soprano Silvia Frigato, e sarà dedicato a musiche di ambito romano della fine del ‘600: in particolare ad Alessandro Stradella, genio che ha influenzato con la sua personalità molti musicisti a lui contemporanei e successivi, tra cui lo stesso Johann Sebastian Bach. Bach sarà protagonista del successivo concerto, il 6 novembre, con alcuni dei suoi più celebri brani per orchestra, diretti dal clavicembalista Jerome Correas. L’ultimo concerto, il 18 dicembre, è dedicato al Natale, con musiche della scuola veneziana, Vivaldi e Galuppi, e la partecipazione del coro universitario del Collegio Ghislieri di Pavia, diretto da Giulio Prandi, musicista con il quale i Cameristi hanno intessuto un importante rapporto di collaborazione, che culminerà nell’esecuzione di un concerto alla Scala nel maggio 2023. I Cameristi hanno suonato già due volte nel Santuario, la prima in occasione del concerto di Natale 2020, la seconda nell’ambito dei concerti del festival MiTo, e in entrambi momenti i musicisti hanno potuto verificare le ottime qualità acustiche della chiesa. La rassegna “La forza delle stelle”, realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, è un omaggio offerto alla cittadinanza di Milano con accesso gratuito.(ITALPRESS).
Photo Credits: www.agenziafotogramma.it
Potrebbero interessarti
-
A Milano raddoppiano le aree a sfalcio ridotto e i prati fioriti
-
Scontri a Lecco tra un gruppo di estrema destra e anarchici, interviene la Polizia
-
Santhià, Mattarella “Strage del 29 aprile segnò dolorosamente territori”
-
Ramelli, La Russa “Rigettiamo odio, impegno per vera pacificazione”
-
Istat, ad aprile in calo la fiducia di consumatori e imprese
-
Amplifon cresce negli Usa, acquisite due aziende in Arizona
Cronaca
A Milano raddoppiano le aree a sfalcio ridotto e i prati fioriti
Pubblicato
3 minuti fa-
29 Aprile 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Raddoppiano a Milano le aree a sfalcio ridotto: le aree verdi in cui l’erba sarà mantenuta più alta passano da 54 a 111, distribuite in tutti i Municipi per un totale di circa 1,8 milioni di metri quadrati sui 19 milioni di metri quadrati di verde urbano gestiti direttamente dal Comune.
Una scelta che l’Amministrazione conferma, dopo la sperimentazione avviata lo scorso anno, per promuovere la sostenibilità ambientale, anche alla luce dei preziosi risultati in termini di aumento di biodiversità riscontrati proprio in alcune di queste aree monitorate dalla nature tech-company 3Bee e dall’Università degli Studi Milano-Bicocca.
In particolare, il team dello ZooPlantLab del dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze della Bicocca ha osservato un aumento della biodiversità di insetti nelle zone non sfalciate con picchi del 30% rispetto a quelle sfalciate frequentemente, arrivando anche ad un aumento del 60% nelle aree con maggiore ricchezza di fiori e specie.
Le nuove superfici a sfalcio ridotto sono state selezionate dopo un’analisi delle informazioni raccolte durante la sperimentazione avviata nel 2024 sulle prime 54 aree da tecnici, Municipi, cittadini e cittadine. Le aree sono state individuate secondo diversi criteri, in modo da non incidere sugli usi pubblici o sulla fruizione per il gioco, il relax, lo sport, per creare connessioni ecologiche e per valorizzare i servizi ecosistemici del prato, riducendo anche l’effetto isole di calore.
Tra le aree con nuove zone a sfalcio ridotto ricordiamo, ad esempio, Parco Papa Giovanni Paolo II (Municipio 1), Parco Adriano (Municipio 2), Parco Lambro (Municipio 3), Parco Forlanini e Parco Monluè (Municipio 4), il parco che circonda il depuratore di Nosedo (Municipio 5); e ancora Parco Andrea Campagna (Municipio 6), Parco delle Cave (Municipio 7), Parco Monte Stella (Municipio 8) e Parco Walter Chiari (Municipio 9).
Con gli stessi obiettivi di tutela e sviluppo della biodiversità, aumentano anche i prati fioriti che saranno oltre 60, circa il doppio rispetto all’anno precedente, in cui si troveranno diverse specie tra cui: papaveri, ranuncoli, fiordalisi, millefoglie, calendula, campanule, solo per citarne alcune.
La biodiversità sarà il focus anche di Orticola 2025 – come ricorda anche il titolo di questa edizione ‘Bio bio bio, in giardino c’è vita!’ – che sabato 10 maggio alle ore 15, alla Mostra-Mercato Orticola presso i Giardini Montanelli, dedicherà alla biodiversità in città un convegno a cui partecipano, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione, anche Filippo Pizzoni, vice Presidente di Orticola di Lombardia, Laura Gatti, agronomo, paesaggista e docente all’Università degli Studi di Milano, Massimo Labra, docente all’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
“Quest’anno aumentiamo le aree a sfalcio ridotto e i prati fioriti in città: sono un vero laboratorio di biodiversità, come dimostrano i monitoraggi condotti nelle aree a sfalcio ridotto nel 2024 dall’Universita Bicocca, e una delle soluzioni capaci di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici nell’ambiente urbano. Un progetto che condividiamo con i Municipi, insieme ai quali abbiamo scelto sia le aree a sfalcio ridotto che quelle a prato fiorito, e che siamo certi diventerà un laboratorio continuo sugli ecosistemi urbani, creando al tempo stesso benessere per le persone e bellezza”, ha detto l‘assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi.
– Foto Ufficio stampa Comune di Milano –
(ITALPRESS)
Cronaca
Scontri a Lecco tra un gruppo di estrema destra e anarchici, interviene la Polizia
Pubblicato
3 minuti fa-
29 Aprile 2025di
Redazione
LECCO (ITALPRESS) – Disordini ieri sera a Lecco, tra un gruppo di estrema destra che aveva organizzato una fiaccolata di commemorazione per i 16 repubblichini fucilati il 28 aprile 1945 nella zona dello stadio Rigamonti Ceppi e l’Anpi, che aveva risposto promuovendo un presidio antifascista.
Momenti di tensione fuori dal municipio, dov’era in corso il consiglio comunale, quando alcuni anarchici e di estrema sinistra si sono staccati dal presidio dell’associazione Partigiani hanno cercato di entrare in contatto con i manifestanti di estrema destra e poi di entrare con la forza e sono stati bloccati dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa.
Il consigliere regionale di FdI Giacomo Zamperini ha parlato sui social di “violenza inaudita”, sottolineando che “simili comportamenti sono inaccettabili” e che “è intollerabile che con il pretesto dell’antifascismo si arrivi a praticare la peggiore delle violenze intolleranti”.
– Foto Consigliere Zamperini –
(ITALPRESS)
Cronaca
Santhià, Mattarella “Strage del 29 aprile segnò dolorosamente territori”
Pubblicato
1 ora fa-
29 Aprile 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ottant’anni fa il 25 aprile 1945 fu l’avvio della insurrezione, destinata a concludersi la settimana successiva con la resa delle truppe naziste e dei loro alleati fascisti. La ritirata verso la Germania vide le colonne tedesche, in Piemonte come in altre parti d’Italia, macchiarsi di nuovi orribili delitti. E fu così a Santhià e nei centri vicini, dove la strage del 29 aprile segnò dolorosamente quei territori, nei giorni più difficili per la Liberazione”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messsaggio inviato al sindaco del Comune di Santhià, Angela Ariotti.
“La ritirata del 75° Corpo d’armata del III Reich travolse la tregua concordata tra il Comando partigiano ed i Comandi tedeschi: quarantotto furono le vittime tra partigiani e civili della violenza nazista a Santhià e nelle vicine cascine tra il 29 aprile e il 1° maggio 1945 – prosegue -. Solo la spiccata capacità di mediazione del Prevosto, monsignor Giovanni Ravetti, evitò che il prezzo pagato in termini di vite umane fosse ancora più alto. La Repubblica ha attribuito alla popolazione di Santhià la Medaglia di bronzo al valor militare sottolineando “il triste e doloroso privilegio di subire le ultime rappresaglie tedesche quando ormai la bandiera della libertà sventolava nel Piemonte e nella Lombardia”. Alla comunità santhiatese, che si stringe, ogni 29 aprile, nel ricordo delle vittime, testimoni del percorso verso la libertà e la democrazia, giungano i sentimenti della più intensa partecipazione e solidarietà”, conclude il capo dello Stato.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).


A Milano raddoppiano le aree a sfalcio ridotto e i prati fioriti

Scontri a Lecco tra un gruppo di estrema destra e anarchici, interviene la Polizia

Santhià, Mattarella “Strage del 29 aprile segnò dolorosamente territori”

Ramelli, La Russa “Rigettiamo odio, impegno per vera pacificazione”
ZONA LOMBARDIA – 29 APRILE 2025

Istat, ad aprile in calo la fiducia di consumatori e imprese

Amplifon cresce negli Usa, acquisite due aziende in Arizona

Cleveland vola al secondo turno play-off, Golden State sul 3-1

Becciu “Non entro in conclave, ma resto convinto della mia innocenza”

Mattarella “La strage del 1945 a Santhià un segno doloroso”

Tajani “In Europa non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

Dati Istat, a marzo l’inflazione accelera al 2% su base annua

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari

La Polizia ferma una tratta di esseri umani e prostituzione, 6 arresti
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

Squalificate in Cina le Ferrari di Leclerc e Hamilton

Milano Art Week, Banca Generali main partner per il 7° anno consecutivo

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea
ZONA LOMBARDIA – 29 APRILE 2025
FOCUS SALUTE ITALPRESS – 29 APRILE
IL VARZI FESTEGGIA – DI REMO TAGLIANI
TRASFORMARE LA BELLEZZA DELLA PROVINCIA IN ECONOMIA
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 29 APRILE 2025
OGGI IN EDICOLA – 29 APRILE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 29 APRILE 2025
MEDICINA TOP ITALPRESS – 28 APRILE
TG GIOVANI ITALPRESS – 27 APRILE
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 28 APRILE
Primo piano
-
Economia17 ore fa
Rapporto Bce, l’inflazione è in discesa ma l’economia frena
-
Cronaca23 ore fa
Memorandum San Raffaele-Università Tirana su formazione medica e ricerca
-
Cronaca17 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 28 APRILE 2025
-
Cronaca22 ore fa
A Milano il murale “Basta morti sul lavoro” per promuovere la cultura e azzerare gli infortuni
-
Altre notizie17 ore fa
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 28 APRILE
-
Politica17 ore fa
Porti, Salvini “Entro la fine della primavera la riforma sarà legge”
-
Altre notizie17 ore fa
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 27 APRILE
-
Cronaca20 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 28 APRILE 2025