Seguici sui social

Cronaca

Milano, Tre concerti dei Cameristi Scala al Santuario di San Giuseppe

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – I Cameristi della Scala festeggiano quest’anno 40 anni di attività e sei anni di preziosa collaborazione con Intesa Sanpaolo, iniziata con un concerto a Francoforte nell’auditorium della BCE nel 2016. “La forza delle stelle” è il titolo della rassegna che avrà inizio il prossimo 26 ottobre alle ore 20.00, nella cornice del Santuario arcivescovile di San Giuseppe. I tre concerti rappresentano un omaggio alla chiesa attraverso un percorso musicale coevo, che comprende musiche di alcuni tra i principali musicisti del secolo d’oro della musica barocca europea. Il ciclo inizia con un concerto diretto da Andrea De Carlo, con la soprano Silvia Frigato, e sarà dedicato a musiche di ambito romano della fine del ‘600: in particolare ad Alessandro Stradella, genio che ha influenzato con la sua personalità molti musicisti a lui contemporanei e successivi, tra cui lo stesso Johann Sebastian Bach. Bach sarà protagonista del successivo concerto, il 6 novembre, con alcuni dei suoi più celebri brani per orchestra, diretti dal clavicembalista Jerome Correas. L’ultimo concerto, il 18 dicembre, è dedicato al Natale, con musiche della scuola veneziana, Vivaldi e Galuppi, e la partecipazione del coro universitario del Collegio Ghislieri di Pavia, diretto da Giulio Prandi, musicista con il quale i Cameristi hanno intessuto un importante rapporto di collaborazione, che culminerà nell’esecuzione di un concerto alla Scala nel maggio 2023. I Cameristi hanno suonato già due volte nel Santuario, la prima in occasione del concerto di Natale 2020, la seconda nell’ambito dei concerti del festival MiTo, e in entrambi momenti i musicisti hanno potuto verificare le ottime qualità acustiche della chiesa. La rassegna “La forza delle stelle”, realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, è un omaggio offerto alla cittadinanza di Milano con accesso gratuito.(ITALPRESS).

Photo Credits: www.agenziafotogramma.it

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 10 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 9 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Cronaca

IN ALTO I CALICI – IL MONDO DEL VINO E LE SCELTE, CON IL PROFESSOR OSVALDO FAILLA

Pubblicato

-

Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi ospite speciale il professor Osvaldo Failla, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea in Scienze Agrarie (1984) e il Dottorato di Ricerca (1992), ha intrapreso la carriera accademica diventando Ricercatore universitario nel 1992, Professore associato nel 2005 e, dal 2015, Professore ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università degli Studi di Milano. Insegna Biologia della vite nei corsi di laurea in Viticoltura ed Enologia e in Scienze viticole ed enologiche. La sua ricerca si concentra sulla fisiologia della maturazione dell’uva, sulla qualità enologica, sulla vocazionalità territoriale, sul miglioramento genetico dei portinnesti e sulla conservazione del germoplasma della vite. A livello internazionale ha ricoperto il ruolo di Chair della COST Action FA1003 (2010-2015). È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche dedicate alla vite, alla viticoltura e alle relazioni tra ambiente, ecofisiologia e qualità del frutto.

RIVEDI LE PUNTATE PRECEDENTI, CLICCA QUI…

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.