Seguici sui social

Cronaca

Super Banchero non basta, Orlando al tappeto a Cleveland

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Paolo Banchero fa festa, un pò meno Orlando. La quasi ventenne ala-centro di Seattle con cittadinanza italiana, prima scelta assoluta al Draft 2022, ruba ancora la scena nella notte italiana della regular-season dell’Nba. L’azzurro termina a referto da top-scorer con 29 punti, 8 rimbalzi e 4 assist in 37 minuti di impiego sul parquet del Rocket Mortgage FieldHouse di Cleveland, dove però a vincere sono i Cavaliers, che si impongono sui Magic per 103-92. Al quintetto della Florida, dunque, non basta un’altra super prestazione di Banchero, che ormai sta abituando i suoi tifosi a partite dai 20 punti in su, a dimostrazione del suo feeling con il canestro sempre più intenso. E, a proposito di bomber, non delude le attese Giannis Antetokounmpo. Il pivot greco esalta gli oltre 17mila spettatori del Fiserv Forum di Milwaukee, trascinando i Bucks al successo contro i Brooklyn Nets: finisce 110-99 per i padroni di casa, che hanno ancora nella loro stella il miglior realizzatore. Serve invece un overtime a decretate vincitori e vinti nella sfida tra New York Knicks e Charlotte Hornets: a spuntarla è il team della ‘Big Applè per 134-131 con il canadese Barrett, a quota 22 punti, a rivelarsi il più prolifico in campo. Prosegue il momento decisamente negativo dei Los Angeles Lakers, che si arrendono nell’impianto dei Denver Nuggets per 110-99. Jokic lancia in orbita la franchigia del Colorado terminando la sua prova con un bottino personale di 31 punti; tra i californiani, 33 di Davis e 19 di James. Successi in trasferta per Atlanta Hawks e Miami Heat, che violano rispettivamente i parquet di Detroit Pistons (118-113) e Portland Trail Blazers (119-98). Chicago Bulls sul velluto contro Indiana Pacers (124-109), più complicate le affermazioni di Minnesota Timberwolves (134-122 su San Antonio Spurs) e Utah Jazz (109-101 su Houston Rockets).
– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

Cronaca

La Voce Pavese – Accoltellamento al Crosione a Pavia, l’appello del padre

Pubblicato

-

Quattro mesi dopo l’accoltellamento nei giardinetti di piazzale Crosione a Pavia, il padre del ragazzo di 15 anni ferito gravemente torna a chiedere risposte. «Non voglio polemizzare né interferire con le indagini, ma vorrei sapere se l’aggressore è stato identificato e se saranno presi provvedimenti», dice il genitore. Dopo la denuncia… silenzio.

Il fatto risale a un pomeriggio di fine settembre. Al culmine di una discussione tra coetanei, un giovane avrebbe colpito il 15enne all’addome con una lama o un oggetto appuntito, provocandogli ferite tali da rendere necessario il ricovero in ospedale con prognosi riservata. Il ragazzo, sanguinante, riuscì a trascinarsi fino a casa chiedendo aiuto al padre. Sul posto intervennero i soccorsi e la polizia scientifica per i rilievi.

Le indagini sono state condotte dalla polizia. Se gli autori fossero maggiorenni, il fascicolo sarebbe in procura a Pavia, altrimenti al tribunale per i minorenni di Milano. L’area del Crosione è già stata teatro in passato di aggressioni e vandalismi. Per il 15enne non era la prima volta: nel 2023 era stato vittima di un episodio di bullismo in Strada Nuova, con aggressori poi identificati. Ora la famiglia attende di conoscere l’esito anche dell’inchiesta sull’accoltellamento.

Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.

Advertisement

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

L’articolo La Voce Pavese – Accoltellamento al Crosione a Pavia, l’appello del padre proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Conti pubblici, a gennaio fabbisogno di 9,8 miliardi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nel mese di gennaio 2026 il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un fabbisogno di 9.800 milioni di euro, a fronte di un gennaio 2025 che si era chiuso con un fabbisogno di 5.441 milioni. Lo rende noto il ministero dell’Economia e delle Finanze.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Sicurezza, Conte “Meloni per mesi ha snobbato le nostre proposte”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Anche la maggioranza si è finalmente accorta che nel Paese c’è un’emergenza sicurezza che tocca da vicino tutti i cittadini. Lo stiamo dicendo da mesi che il livello di insicurezza, reale e percepito dai cittadini, ha raggiunto soglie insostenibili”. Lo scrive su Facebook il presidente del M5S, Giuseppe Conte.
“Non serviva certo aspettare che accadessero episodi inqualificabili come quello di sabato a Torino, che come M5S abbiamo da subito condannato, esprimendo tutta la nostra solidarietà alle forze dell’ordine e al poliziotto aggredito da un gruppo di violenti. I cittadini attendono risposte e soluzioni concrete, chiedono città più sicure, chiedono di poter prendere la metropolitana, il treno senza la paura di essere accoltellati o aggrediti”, prosegue.
“Ora Giorgia Meloni chiede anche alle opposizioni di sottoscrivere un testo unitario con la maggioranza, dopo che per mesi ha letteralmente snobbato le nostre proposte, fingendo che il problema non esistesse o che fosse responsabilità dei sindaci garantire città sicure. Bene allora chiariamolo una volta per tutte: è una responsabilità del Governo e la sottovalutazione di Giorgia Meloni e dei suoi ministri degli aumenti di scippi, rapine, aggressioni, stupri, è stata molto grave – sottolinea l’ex premier -. Il Governo adesso vuole davvero ascoltare le nostre proposte? E’ davvero disponibile a fare le cose con serietà e responsabilità senza approfittare del singolo episodio per tattiche strumentali? Se sì, noi ci stiamo e siamo disponibili a verificarlo. Siamo pronti a condividere subito una risoluzione che impegni il governo a dare le risposte che fin qui non ci sono state, a partire da maggiori investimenti per sopperire alle carenze di organico nelle forze dell’ordine e più fondi per rendere sicure le nostre città. E poi una norma che renda perseguibili d’ufficio, quindi senza che sia necessaria una querela da parte della vittima, reati odiosi che creano allarme sociale. Questo è ciò di cui le persone hanno bisogno – conclude Conte -. E auspichiamo che sulla nostra proposta possa esserci la convergenza di tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.